Argentina-Germania, dunque. Come nel 1986 in Messico, quando decise Burruchaga su assist di Maradona. Come nel 1990 a Roma, quando risolse un rigore di Brehme, un rigore per modo di dire, e al momento dell’inno, fischiato dal pubblico, Diego rispose per le rime (hijos de puta, hijos de puta).
Se ai tedeschi erano bastati 29 minuti per mangiarsi il Brasile, agli argentini non ne sono stati sufficienti 127. Hanno deciso i rigori, con l’Olanda. Quegli stessi rigori che, contro Costa Rica, avevano baciato i batavi. Van Gaal, questa volta, ha rinunziato alla scossa Krul. Si è fidato di Cillessen. Zero su quattro. Valli a capire, gli scienziati. Mi tengo la precarietà di Romero, scarto della Sampdoria, e uno dei portieri più vaghi del Mondiale: ne ha parati due, a Vlaar e Sneijder.
E’ stata una partita noiosa, di brividi rari. L’avevano intitolata a Messi e Robben. La Pulce ha pascolato lontano dalla porta (e dalla fantasia), l’olandese ha scoccato sì e no un paio di tiri (van Persie, manco mezzo).
Sabella e Van Gaal si sono imprigionati a vicenda. Hanno dominato i mediani, Mascherano su tutti. Chi cerca un centromediano metodista, si rivolga al «Jefesito» (e al Barcellona). Mancava, ai sudamericani, il dribbling di Di Maria: un’arma cruciale. Perez non mi è dispiaciuto, ma fa un altro mestiere. Ho contato le punte impiegate: Messi, Higuain, Palacio, Aguero, Lavezzi, van Persie, Robben. Huntelaar. Da un arsenale così ricco mi sarei aspettato riscontri meno poveri.
Ottavi, quarti, semifinali senza reti al passivo: l’innesto di Demichelis ha sigillato i valichi. Sabella lascerà a Loew l’onore della prima mossa. In attesa che torni a essere di Messi, come nella fase a gironi, questa è l’Argentina di Mascherano. Non è poco, ma per battere la Germania serve altro. Serve «lui».
Iscriversi al campionato francese… Ma fumate pesante già di mattina…!
Allora Iturbe Morata ed Evra?
Mah… Quasi 50 milioni per i primi due. Vero che li avevamo spesi anche per Diego e Melo, e peggio di questi non possono fare…
Riguardo all’ idea di iscrivere la Juventus al campionato francese direi che è una doppia minchiata quando ci sarebbe la possibilità di iscriversi a quello tedesco, spagnolo o inglese
Buongiorno a tutti, tanto per ricordare che oltre a tutti i vantaggi già segnalati per la Germania contro l’ Argentina va aggiunto anche il tifo neutrale (brasiliano) con possibili fischi all’ inno nazionale, un pò come successe ad italia 90. Applausi a scena aperta per l’ Olanda arrivata ben oltre le previsioni, per la vittoria in un mondiale prima o poi capiteranno le circostanze giuste.
Resta da attendere il nome dell’ arbitro della finale, se sarà Webb il messaggio sarà “vinca il migliore” (quindi la Germania con ogni probabilità ), altrimenti con qualsiasi altra designazione ci “sarebbe” l’ indicazione di evitare un ultima umiliazione al paese organizzatore già provato dal massacro teutonico evitando per quanto possibile il successo degli odiatissimi vicini.
Insomma, il calcio è strano ed è sempre difficile avere certezze, ma non riesco ad immaginare un esito diverso dalla vittoria tedesca, lei che ne pensa gentile Beck?
Affaire Morata: ma se il monaco è buono, uscirebbe mai dal convento?
Il Barone filosofo
Scritto da Il Barone il 10 luglio 2014 alle ore 10:10
_______________________________________________________
Per il Barone filosofo: se vede una bella “signora” ci si tuffa a pesce………
Affaire Morata: ma se il monaco è buono, uscirebbe mai dal convento?
Il Barone filosofo
Gentile Primario. La prego, non divaghi. Ho premesso io che l’iscrizione francese è una minchiata e mazza. Però Lei non si esprime sul mantenimento dello status quo ad opera dei soliti noti. Aspetto una sua opinione debitamente enunciata. Buona giornata e perdoni l’ardire…
Il Barone speranzoso
Gentile Bilbao77, buon giorno. Non risulta che sia ancora in vigore il protocollo Rimet. La coppa del Mondo continua a “girare”. Ma le sarò più preciso.
Dagli orai in cui digita deduco che Bilbao77 non dorma mai.
Forse per quello ha le allucinazioni quando si occupa della materia calcio :D
Gentile Barone, buon giorno. Letta al volo. Parafrasando il famoso detto: a minchiata (Macalli) minchiata e mezzo (iscrizrione della Juventus al campionato francese).
Gentile Michela (auguri!), gentili Pazienti buon giorno da una Milano sbadigliata.