Argentina-Germania, dunque. Come nel 1986 in Messico, quando decise Burruchaga su assist di Maradona. Come nel 1990 a Roma, quando risolse un rigore di Brehme, un rigore per modo di dire, e al momento dell’inno, fischiato dal pubblico, Diego rispose per le rime (hijos de puta, hijos de puta).
Se ai tedeschi erano bastati 29 minuti per mangiarsi il Brasile, agli argentini non ne sono stati sufficienti 127. Hanno deciso i rigori, con l’Olanda. Quegli stessi rigori che, contro Costa Rica, avevano baciato i batavi. Van Gaal, questa volta, ha rinunziato alla scossa Krul. Si è fidato di Cillessen. Zero su quattro. Valli a capire, gli scienziati. Mi tengo la precarietà di Romero, scarto della Sampdoria, e uno dei portieri più vaghi del Mondiale: ne ha parati due, a Vlaar e Sneijder.
E’ stata una partita noiosa, di brividi rari. L’avevano intitolata a Messi e Robben. La Pulce ha pascolato lontano dalla porta (e dalla fantasia), l’olandese ha scoccato sì e no un paio di tiri (van Persie, manco mezzo).
Sabella e Van Gaal si sono imprigionati a vicenda. Hanno dominato i mediani, Mascherano su tutti. Chi cerca un centromediano metodista, si rivolga al «Jefesito» (e al Barcellona). Mancava, ai sudamericani, il dribbling di Di Maria: un’arma cruciale. Perez non mi è dispiaciuto, ma fa un altro mestiere. Ho contato le punte impiegate: Messi, Higuain, Palacio, Aguero, Lavezzi, van Persie, Robben. Huntelaar. Da un arsenale così ricco mi sarei aspettato riscontri meno poveri.
Ottavi, quarti, semifinali senza reti al passivo: l’innesto di Demichelis ha sigillato i valichi. Sabella lascerà a Loew l’onore della prima mossa. In attesa che torni a essere di Messi, come nella fase a gironi, questa è l’Argentina di Mascherano. Non è poco, ma per battere la Germania serve altro. Serve «lui».
Leo
Van persie e robben sono parenti stretti di fuoriclasse se non lo sono in toto.il problema e’che dopo una stagione da 60/70 partite giocate sempre al massimo i giocatori si devono sorbire sta panzana mediatica che e’diventato il mondiale e lo devono fare un mese e mezzo considerando anche il pre-mondiale.come si puo’pretendere di assistere a partite avvincenti o ben giocate?
La mia soluzione prevede partite ad eliminazione diretta andata e ritorno per qualificarsi al mondiale.campionato del mondo a 16 squadre anch’esso ad eliminazione diretta della durata di 12/15 gg.da giocarsi ogni 6 anni.abolizione del campjonato europeo.
ovviamente blatter invece aumentera’ancora le partecipanti al mondiale e lo fara’giocare in posti sempre piu’caldi e inospitali in quanto a lui del calcio frega nulla,insegue solo nuovi clienti e gloria personale.
Grande ric)))::::
vero,la finale terzo/quarto e’veramente inspiegabile.l’unica occasione nella quale ha senso e’qualora assegni una medaglia olimpica,a prescindere dalla disciplina.
Ogbonna lo vedo solo come cambio di Chiellini, centrale di sinistra nella difesa a 4 (o a 3). Come terzino sinistro spero di non vedere più nessuno dei 2, d’altra parte con Evra e Asa dovremmo essere a posto.
Per quanto riguarda gli altri ruoli della difesa, credo che Licht possa giocare da laterale destro, soprattutto se NON deve fare tutta la fascia, altrimenti va in riserva dopo 65′. El Pelado è un signor lusso, può giocare da terzino destro e anche da centrale destro a 3 e 4, almeno fino al rientro di Barzagli. Credo che il problema sia il ruolo di Psyco, che a mio parere a 4 fatica molto più che a 3… e adesso è tornato anche Marrone, che potrebbe fare anche il cambio di Bonucci se si gioca a 3.
A me piacerebbe vedere almeno qualche volta la difesa a 4, la più “sicura” potrebbe essere quella con Caceres, Barzagli, Chiellini, Evra. Per un assetto più offensivo, Licht e Asa sulle fasce.
x Riccardo..in quanto ad Ogbonna sì o Ogbonna no…sono d’accordo perfettamente con te…Forse Ogbonna ha, ancora, un buon mercato..bisognerebbe valutare chi, all’uopo, meglio di lui….Nel senso se sostituirlo con un emergente o con uno navigato!!! Ciao Leo
ciao Leo, se acquistano un centrale difensivo, per me va più che bene, a patto sia uno affidabile e già maturo. Però significherebbe rinunciare ad Ogbonna e possibilmente cederlo in questa sessione di mercato, prima che si svaluti ancor di più. Quindi, quel che sostenevo, è che devono scegliere se puntare definitivamente su Ogbonna oppure no.
Io sono dubbioso, ma faccio il tifoso, mica il dirigente della Juventus….
Programma del giorno:
-ore 22.00. Brasile-Olanda. Estadio Nacional Manè Garrincha, Brasilia. Finale 3/4 posto.
scritto da Alex drastico il 12 luglio 2014 alle ore 10:16
..
rido…se ci tenevi così tanto potevi dirlo prima, mi avresti dato una mano. Però sei stato impreciso, dovevi scrivere anche stadio e città . Vabbè, migliorerai. Fra due anni, per gli Europei, pensavo di implementare con nomi dell’arbitro, guardialinee e quarto uomo, capienza dello stadio, temperatura climatica. Ne parleremo e concorderemo assieme, se vuoi.
La finale per il terzo posto è la partita più triste di tutto l’universo calcistico, sei esentato dal vederla, alex. Ti svelo un segreto, forse non la vedrò nemmeno io…
x Alex..a che serve guardare Brasile Olanda?….per conto mio…solo se non c’è altro di meglio da fare!!!Il Brasile dopo il 7 a 1 ha fatto vedere tutto il suo valore…l’Olanda dell’altra sera mi ha proprio deluso nei suoi arieti principali (v.Persie e Robben)..Qualcuno li aveva indicati come “fuoriclasse”…la distinzione su quel termine ce lo aveva scritto il Primario…i due se non hanno la squadra che li supporta valgono poco anche come qualifica di “campioni”….il calcio mondiale sta mostrando tutti i suoi limiti…troppe partite concluse con i rigori…e quando si concludono in questa maniera l’unica squadra leader annovera tra le sue fila solo il “culovic”, vero “fuoriclasse”!!!!! Leo
x intervengo, ciao…il problema non è un “Bonaventura”….Il fatto è che un Bonaventura non lo abbiamo a portata di “piede”…che poi potrebbe servirci solo per la “coppetta” (sì e no)…questo è un altro discorso… se poi sarebbe meglio qualche altro …ti dico che è tutto possibile…ma non vedo nomi alla nostra portato.a livello di soldi disponibili…a meno che la Exor ci sorprenda di brutto o di bello..cosa che ritengo poco probabile (si sa che non bevono grappa o tavernello)…le alternative potrebbero essere, da quello che si legge, Pereyra, Guarin…Bonaventura è un emergente (24 anni)…Pereyra lo si dovrebbe pagare un occhio della testa e per Guarin…si teme il ritorno delle “5 giornate di milano” con in testa alle barricate di De Pasquale e “3″….questo è il quadro, naturalmente per quello che ci è dato da leggere!!! Leo
ORE 22 ,chicazzasenefrega
Brasile olanda finale 3zo 4o posto
Da guardarsi rigorosamente a stomaco vuoto.
Cosi’tanto per la centralita’dell’avvenimento,caso maive lo dovessi spiegare….