Argentina-Germania, dunque. Come nel 1986 in Messico, quando decise Burruchaga su assist di Maradona. Come nel 1990 a Roma, quando risolse un rigore di Brehme, un rigore per modo di dire, e al momento dell’inno, fischiato dal pubblico, Diego rispose per le rime (hijos de puta, hijos de puta).
Se ai tedeschi erano bastati 29 minuti per mangiarsi il Brasile, agli argentini non ne sono stati sufficienti 127. Hanno deciso i rigori, con l’Olanda. Quegli stessi rigori che, contro Costa Rica, avevano baciato i batavi. Van Gaal, questa volta, ha rinunziato alla scossa Krul. Si è fidato di Cillessen. Zero su quattro. Valli a capire, gli scienziati. Mi tengo la precarietà di Romero, scarto della Sampdoria, e uno dei portieri più vaghi del Mondiale: ne ha parati due, a Vlaar e Sneijder.
E’ stata una partita noiosa, di brividi rari. L’avevano intitolata a Messi e Robben. La Pulce ha pascolato lontano dalla porta (e dalla fantasia), l’olandese ha scoccato sì e no un paio di tiri (van Persie, manco mezzo).
Sabella e Van Gaal si sono imprigionati a vicenda. Hanno dominato i mediani, Mascherano su tutti. Chi cerca un centromediano metodista, si rivolga al «Jefesito» (e al Barcellona). Mancava, ai sudamericani, il dribbling di Di Maria: un’arma cruciale. Perez non mi è dispiaciuto, ma fa un altro mestiere. Ho contato le punte impiegate: Messi, Higuain, Palacio, Aguero, Lavezzi, van Persie, Robben. Huntelaar. Da un arsenale così ricco mi sarei aspettato riscontri meno poveri.
Ottavi, quarti, semifinali senza reti al passivo: l’innesto di Demichelis ha sigillato i valichi. Sabella lascerà a Loew l’onore della prima mossa. In attesa che torni a essere di Messi, come nella fase a gironi, questa è l’Argentina di Mascherano. Non è poco, ma per battere la Germania serve altro. Serve «lui».
ne servira’ piu’ di uno di numero di Messi, la germania un fischiotto lo fa’ sicuro
Scritto da teodolinda56 il 10 luglio 2014 alle ore 11:51
Si, ricordo. Solo Del Piero pronosticò un 1-1 con la giustificazione che per l’ Italia la seconda partita in un mondiale è sempre stata giocata male.
Che l’ Argentina sia inguardabile penso che siamo d’accordo tutti, ma non regala nulla, ha i 5 difensori sempre schierati (Mascherano fa nient’altro che il terzo centrale, magari 10 metri più avanti degli altri) e centrocampisti di contenimento. Finora gli è andata sempre bene, ricordo le fortunose vittorie contro la Bosnia, l’ Iran e soprattutto la Svizzera, ma contro i tedeschi di fortuna ne dovrà avere tanta a meno che Messi non tiri fuori dal cilindro i numeri dei quali è capace.
x teodolinda56:
Essendo casuale lo svolgimento della partita secca vedrai che vincerà la squadra nettamente più scarsa, con un Messi ai minimi termini.
Questa Argentina è davvero impresentabile, vederla campione del mondo sarebbe la prova definitiva che i Mondiali han fatto il loro tempo e che è ora di lasciare completamente spazio ai Club.
Da quello che si legge stamattina in tutti i giornali, sembra che questa finale sia inutile giocarla, per l’Argentina. A mio avviso un po’ di prudenza non guasterebbe.
Un aneddoto.
Prima della partita Italia Costarica, nello studio di sky c’erano quattro o cinque ex calciatori di un certo livello e un opinionista famoso che davano i loro pronostici: gli ex giocatori davano tutti la vittoria all’Italia con un punteggio (addirittura!!) tra il 2 a 1 e il 4 a 0, mentre l’opinionista, che non si pronunciò sul punteggio, fece capire che l’Italia non avrebbe avuto nessun problema a passare il turno.
Stiamo parlando di gente che mastica calcio da più di 40 anni, eh.
BUON GIORNO A TUTTI I PAZIENTI E AGLI IMPAZIENTI, ALLE DOLCI INFERMIERE E ALL’OTTIMO PRIMARIO…..
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
……….eliminarli del tutto ‘sti mondiali, no eh?
Scritto da axl rose…..il Faro il 10 luglio 2014 alle ore 10:44
Secondo me il Beck ti risponderebbe che se fosse per lui i mondiali li farebbe ogni anno, visto quanto ci tiene alla nazionale.
Io sposo in pieno la tua proposta che mi pare sensata ed inoltre abolirei anche le nazionali, che in questo mondo globalizzato non hanno più ragione di esistere. :-)))))))
Fanculo ai tamarri argentini e speriamo che i teutonici gli diano la giusta paga.
Confesso ho faticato molto a rimanere sveglio, o meglio dopo i primi venti minuti mi sono riacceso ai supplementari.
Ma mi sembra di aver intravisto che quel Clasie, non è male, se si potesse prendere a 6/7 milioni, ci darebbe un po’ di freschezza nei ricambi en la media cancha.
può essere runner, quando sei in panchina o in campo il mondo è certamente diverso …..
ezio, secondo me Van Gaal è stato costretto a fare tutte e 3 le sostituzioni avendo giocatori non al meglio (De Jong) o stremati (Van Persie). Ma l’ ineffabile Blatter ha promesso per il futuro una quarta sostituzione da potersi effettuare nel caso di tempi supplementari