Argentina-Germania, dunque. Come nel 1986 in Messico, quando decise Burruchaga su assist di Maradona. Come nel 1990 a Roma, quando risolse un rigore di Brehme, un rigore per modo di dire, e al momento dell’inno, fischiato dal pubblico, Diego rispose per le rime (hijos de puta, hijos de puta).
Se ai tedeschi erano bastati 29 minuti per mangiarsi il Brasile, agli argentini non ne sono stati sufficienti 127. Hanno deciso i rigori, con l’Olanda. Quegli stessi rigori che, contro Costa Rica, avevano baciato i batavi. Van Gaal, questa volta, ha rinunziato alla scossa Krul. Si è fidato di Cillessen. Zero su quattro. Valli a capire, gli scienziati. Mi tengo la precarietà di Romero, scarto della Sampdoria, e uno dei portieri più vaghi del Mondiale: ne ha parati due, a Vlaar e Sneijder.
E’ stata una partita noiosa, di brividi rari. L’avevano intitolata a Messi e Robben. La Pulce ha pascolato lontano dalla porta (e dalla fantasia), l’olandese ha scoccato sì e no un paio di tiri (van Persie, manco mezzo).
Sabella e Van Gaal si sono imprigionati a vicenda. Hanno dominato i mediani, Mascherano su tutti. Chi cerca un centromediano metodista, si rivolga al «Jefesito» (e al Barcellona). Mancava, ai sudamericani, il dribbling di Di Maria: un’arma cruciale. Perez non mi è dispiaciuto, ma fa un altro mestiere. Ho contato le punte impiegate: Messi, Higuain, Palacio, Aguero, Lavezzi, van Persie, Robben. Huntelaar. Da un arsenale così ricco mi sarei aspettato riscontri meno poveri.
Ottavi, quarti, semifinali senza reti al passivo: l’innesto di Demichelis ha sigillato i valichi. Sabella lascerà a Loew l’onore della prima mossa. In attesa che torni a essere di Messi, come nella fase a gironi, questa è l’Argentina di Mascherano. Non è poco, ma per battere la Germania serve altro. Serve «lui».
Inoltre, magari mi sbaglio, ma sempre contro l’Olanda non è stato sempre lui a permettere ( su un lancio di 40 metri ) a Vanpersie di stoppare la palla e dare il via dell’azione del rigore ???
Dem(erda)nte, quelli come te circolano liberamente nelle fogne, poi, ogni tanto, trovano un tombino dimenticato aperto e saltano fuori per vomitare le loro stronzate.
Ripeto….quello che ha fatto D.Luiz sul secondo goal degli orange manco alla parrocchia lo fanno, classico giocatore figlio di un mercato drogato dai mafiosi russi e gli sceicchi scemi, poi ovvio che in una squadra organizzata renda di più e meglio, o riesca a nascondere i difetti…ma se questo vale 60 milioni allora Chiellini , pur con tutti i suoi limiti, a quanto lo dovremmo vendere ???….e guardate, manca la controprova, ma il chiello ed il barza se giocavano contro la Germania, sette goal nemmeno con tre partite li prendevano.
Posso circolare liberamente in questo spazio?Mica ho bisogno del permesso del guardiano del Faro?Poi non riesco a capire a cosa serve un Faro in un manicomio,forse ad attirare le zanzare.
x Il Martinello, ciao….zi maria le sa quelle cose….gli eredi erano dei bamboccioni influenzabili a quell’epoca! La vigliaccheria? l’avere agito subito dopo la morte degli Agnelli e di Chiusano…sapevano che quello era il momento opportuno…non ci sono considerazioni per gli infami!!!! Leo
X Zi Dima – Nel 2006 Andrea non contava niente. E certe responsabilità , come ci ha fatto sapere Blatter, ce l’ha qualcun altro.
x intervengo…può darsi sulle colpe di Scolari….Il fatto è che si sentiva forte con il gruppo ex inter ed in più hernanes…”verofuoriclasse” del fallo, quest’ultimo,sempre fatti in “buonafede”…Che sia stato il peggior Brasile di sempre questo è indiscutibile…Noi? Non la peggiore di sempre…ma una brutta squadra quella messa in campo…Sarà , in futuro, il campo,a determinare se torneremo ad essere una squadra vera. Come per noi così pure per il brasile…”Noi” siamo stati accontentati subito fuori ed il ritorno a casa con la famiglia a seguito e tutti in vacanza atteso che la parentesi brasilera non fosse stata una vacanza e che pare ci sia costata circa 5 milioni di euro…ai giocatori non si doveva far mancare niente!!!!Leo
Pensi veramente che sia preoccupante? Mette sul tavolo sempre lo stesso argomento…la juve in “b” e retrocessi…sta ancora a pensare a quello…come se la juve a fine di quel campionato fosse stata l’ultima o la terzultima in classifica…Vero siamo stati in “b” come in villeggiatura…anzi proprio in villeggiatura perchè la juve vinceva troppo e non poteva continuare a farlo.Quel presidente aveva speso tantissimo…finanziava il calcio e non poteva non raccogliere niente…d’accordo con altri ha fatto si chè si togliesse davanti la juve…perchè solo così poteva vincere qualcosa…si sono accordati con quelli del milan…che hanno fatto finta di penalizzare…a loro per starsene in silenzio hanno consentito la partecipazione alla C.L.—-Alla juve oltre alla “b” gli hanno proposto di fare quel campionato con l’handicap…abbiamo vinto quello con largo anticipo…abbiamo dato notorietà a quel campionato ed in termini di soldi ci hanno guadagnato tutte le squadre (diritti televisivi)…Conserviamo quella coppa nel nostro archivio….il guaio è che nel mentre pensavano di essersi tolti (quelli dell’inter) la juve per sempre da davanti…ai coglioni…la juve nell’arco di cinque si è costruito uno stadio ed ha ripreso a vincere con continuità …L’inter? se le banche non aiutano e.t. è destinata a fallire…destinazione paradiso…cantava Grignani…Ma sai…”zi maria” queste cose le sa e che vuol fare lo spiritoso…!Leo
pero’rimane il fatto che ha vinto molto e sempre dimostrando grande personalita’.vatti a rivedere la finale con il bayern:era stato uno dei migliori.certi valori sono oggettivi.
Scritto da Alex drastico il 12 luglio 2014 alle ore 23:31
Alex, David Luiz ha spesso mostrato personalità nel suo club e non nego le sue potenzialità (soprattutto il piede e il tiro che ha), al di là che tatticamente deve ancora crescere… ma la personalità si dovrebbe dimostrare sempre, anche quando gli altri 10 fanno acqua nella squadra, bisognerebbe che emerga dalla mediocrità e non che affossi lui per primo. 60 milioni sono esagerati, anche se, ripeto, stiamo parlando di un calciatore indubbiamente di valore. Stesso discorso per Thiago Silva, che per anni ce la menano come il miglior centrale attualmente al mondo.
x Mi fa ridere anche l’idea che vogliono vendere guarin per 18 milioni di euro…lo stanno offrendo a destra ed a manca…nel mentre ieri sera si sono beati nel veder giocare hernanes per più di mezzora..certo se lo hanno pagato 19 milioni di euro….!!!!!!!!!!!!!! Leo