Argentina-Germania, dunque. Come nel 1986 in Messico, quando decise Burruchaga su assist di Maradona. Come nel 1990 a Roma, quando risolse un rigore di Brehme, un rigore per modo di dire, e al momento dell’inno, fischiato dal pubblico, Diego rispose per le rime (hijos de puta, hijos de puta).
Se ai tedeschi erano bastati 29 minuti per mangiarsi il Brasile, agli argentini non ne sono stati sufficienti 127. Hanno deciso i rigori, con l’Olanda. Quegli stessi rigori che, contro Costa Rica, avevano baciato i batavi. Van Gaal, questa volta, ha rinunziato alla scossa Krul. Si è fidato di Cillessen. Zero su quattro. Valli a capire, gli scienziati. Mi tengo la precarietà di Romero, scarto della Sampdoria, e uno dei portieri più vaghi del Mondiale: ne ha parati due, a Vlaar e Sneijder.
E’ stata una partita noiosa, di brividi rari. L’avevano intitolata a Messi e Robben. La Pulce ha pascolato lontano dalla porta (e dalla fantasia), l’olandese ha scoccato sì e no un paio di tiri (van Persie, manco mezzo).
Sabella e Van Gaal si sono imprigionati a vicenda. Hanno dominato i mediani, Mascherano su tutti. Chi cerca un centromediano metodista, si rivolga al «Jefesito» (e al Barcellona). Mancava, ai sudamericani, il dribbling di Di Maria: un’arma cruciale. Perez non mi è dispiaciuto, ma fa un altro mestiere. Ho contato le punte impiegate: Messi, Higuain, Palacio, Aguero, Lavezzi, van Persie, Robben. Huntelaar. Da un arsenale così ricco mi sarei aspettato riscontri meno poveri.
Ottavi, quarti, semifinali senza reti al passivo: l’innesto di Demichelis ha sigillato i valichi. Sabella lascerà a Loew l’onore della prima mossa. In attesa che torni a essere di Messi, come nella fase a gironi, questa è l’Argentina di Mascherano. Non è poco, ma per battere la Germania serve altro. Serve «lui».
Ho visto adesso che è morto Tommy Ramone, il batterista dei Ramones. R.I.P. Se ne va l’lultimo.
Scritto da Lex Luthor il 13 luglio 2014 alle ore 20:32
Bravo Lex che hai ricordato un pezzo di storia della musica.
Chiattona inchiavabile (cit.)
Ho visto che il DEMENTE balcanico si è sdoppiato nuovamente nella solita macchietta di complemento.
Ricordo i 63 del malato di mente in questione.
Assolutamente forza Germania. Se lo meriterebbero loro di essere campioni. Poi c’è Messi. Vediamo.
FORZA ARGENTINA
Mac…mica l’ho sgridato…ma non si può mettere in discussione l’esattezza del programma scritto da me…e che diamine….sorrido…
Per Franzò : ma infatti se arriva l’offertona io non escludo che ne vendano almeno uno. O al massimo credo che sarà l’ultimo anno che li vedremo entrambi.
E dico..Iturbe, che a mio parere è davvero forte, ad oggi vale quanto? 28 milioni? Allora il Polpo, titolare della squadra che domina in Italia da tre stagioni, a quanto va venduto? E Vidal, che ne è il perno?
Ho visto adesso che è morto Tommy Ramone, il batterista dei Ramones. R.I.P. Se ne va l’lultimo.
Lex
secondo me si. Certo Asa si puo spostare al centro per carita, ma come ho gia detto altre volte, con 50/60 milioni di euro ai prezzi che girano oggi non compri nulla. Guarda quanto valutano gente come Cerci e Candreva, ovvero onesti giocatori di calcio. Meglio tenere quelli davvero forti, visto che siamo riusciti a prenderli a cifre ridicole, e poco alla volta costruirgli attorno una squadra al loro livello.