Argentina-Germania, dunque. Come nel 1986 in Messico, quando decise Burruchaga su assist di Maradona. Come nel 1990 a Roma, quando risolse un rigore di Brehme, un rigore per modo di dire, e al momento dell’inno, fischiato dal pubblico, Diego rispose per le rime (hijos de puta, hijos de puta).
Se ai tedeschi erano bastati 29 minuti per mangiarsi il Brasile, agli argentini non ne sono stati sufficienti 127. Hanno deciso i rigori, con l’Olanda. Quegli stessi rigori che, contro Costa Rica, avevano baciato i batavi. Van Gaal, questa volta, ha rinunziato alla scossa Krul. Si è fidato di Cillessen. Zero su quattro. Valli a capire, gli scienziati. Mi tengo la precarietà di Romero, scarto della Sampdoria, e uno dei portieri più vaghi del Mondiale: ne ha parati due, a Vlaar e Sneijder.
E’ stata una partita noiosa, di brividi rari. L’avevano intitolata a Messi e Robben. La Pulce ha pascolato lontano dalla porta (e dalla fantasia), l’olandese ha scoccato sì e no un paio di tiri (van Persie, manco mezzo).
Sabella e Van Gaal si sono imprigionati a vicenda. Hanno dominato i mediani, Mascherano su tutti. Chi cerca un centromediano metodista, si rivolga al «Jefesito» (e al Barcellona). Mancava, ai sudamericani, il dribbling di Di Maria: un’arma cruciale. Perez non mi è dispiaciuto, ma fa un altro mestiere. Ho contato le punte impiegate: Messi, Higuain, Palacio, Aguero, Lavezzi, van Persie, Robben. Huntelaar. Da un arsenale così ricco mi sarei aspettato riscontri meno poveri.
Ottavi, quarti, semifinali senza reti al passivo: l’innesto di Demichelis ha sigillato i valichi. Sabella lascerà a Loew l’onore della prima mossa. In attesa che torni a essere di Messi, come nella fase a gironi, questa è l’Argentina di Mascherano. Non è poco, ma per battere la Germania serve altro. Serve «lui».
Messi e’un anno che ciondola,anzi uno e mezzo
Altro fallo che in confronto Marchisio…
Higuain ha chiesto se la mamma del guardalinee fa la casalinga. Dal labiale, credo.
Gli intenditori di calcio potrebbero dirmi che se l’Argentina giocasse come il Brasile ne prenderebbe 7 anche lei, ma che pena vedere Messi ciondolare per il campo in attesa che qualche pallone giocabile passi da quelle parti.
Questa Argentina potrebbero allenarla anche Mazzarri o Ballardini, nessuno vedrebbe la differenza.
Fatico a pensare che il vecchio Miro a parti invertite avrebbe perdonato….higuain, bel centravanti, ma non vale mezzo trezeguet.
Buon appetito Gonzo-Gonzalo.
L’intervento di garay su kramer mi ha riportato alla mente il grande paolo montero.
Io tifo x i tedeschi, perché gli argentini me stanno sur cazzo, e perché i tedeschi hanno curato mia figlia e perché me so giocato il 4-2
Sig. Beck, spesso si è scritto che, per eguagliare Maradona, Messi avrebbe dovuto vincere un mondiale.
Stasera la cosa potrebbe accadere. Crede che quindi si arriverebbe all’aggancio?
Io non lo penso ma certo che se Leo facesse i numeri stasera a qualcuno basterebbe.