Argentina-Germania, dunque. Come nel 1986 in Messico, quando decise Burruchaga su assist di Maradona. Come nel 1990 a Roma, quando risolse un rigore di Brehme, un rigore per modo di dire, e al momento dell’inno, fischiato dal pubblico, Diego rispose per le rime (hijos de puta, hijos de puta).
Se ai tedeschi erano bastati 29 minuti per mangiarsi il Brasile, agli argentini non ne sono stati sufficienti 127. Hanno deciso i rigori, con l’Olanda. Quegli stessi rigori che, contro Costa Rica, avevano baciato i batavi. Van Gaal, questa volta, ha rinunziato alla scossa Krul. Si è fidato di Cillessen. Zero su quattro. Valli a capire, gli scienziati. Mi tengo la precarietà di Romero, scarto della Sampdoria, e uno dei portieri più vaghi del Mondiale: ne ha parati due, a Vlaar e Sneijder.
E’ stata una partita noiosa, di brividi rari. L’avevano intitolata a Messi e Robben. La Pulce ha pascolato lontano dalla porta (e dalla fantasia), l’olandese ha scoccato sì e no un paio di tiri (van Persie, manco mezzo).
Sabella e Van Gaal si sono imprigionati a vicenda. Hanno dominato i mediani, Mascherano su tutti. Chi cerca un centromediano metodista, si rivolga al «Jefesito» (e al Barcellona). Mancava, ai sudamericani, il dribbling di Di Maria: un’arma cruciale. Perez non mi è dispiaciuto, ma fa un altro mestiere. Ho contato le punte impiegate: Messi, Higuain, Palacio, Aguero, Lavezzi, van Persie, Robben. Huntelaar. Da un arsenale così ricco mi sarei aspettato riscontri meno poveri.
Ottavi, quarti, semifinali senza reti al passivo: l’innesto di Demichelis ha sigillato i valichi. Sabella lascerà a Loew l’onore della prima mossa. In attesa che torni a essere di Messi, come nella fase a gironi, questa è l’Argentina di Mascherano. Non è poco, ma per battere la Germania serve altro. Serve «lui».
Ma certo Alex che c’entra…ma é uno che sa contrastare ed imposta anche bene. E gioca bene anche da centrale.
ccerto che no, ma se Higuain non fosse in versione superpippa …
Infatti Alex mi rifacevo a quello che hai scritto
Massimo mascherano 30 gol in tre anni manco a subbuteo li fa…
Ecco Mascherano sarebbe un buon alter ego di re Artu..certo un po piu sporco, ma bravo davvero.
Per me il punto e’che per rischiare meno loew paradossalmente dovrebbe lasciare il campo all’argentina in modo da nob concedere il ontropiede.dopo 8 anni di atteggiamento opposto e’improponibile e comunque mettendo shurlle per kramer il dado e’tratto.
I 4 argentini dietro stanno facendo densità in mezzo lasciando un pò troppo spazio sulla fascia destra.
Prima o poi.
Nino se il invece di spaccare il palo howedes segnava avresti scritto la stessa cosa?
il buon vecchio catenaccione all’italiana paga sempre, basta avere pazienza e prima o poi qualche contropiede paga, magari malgrado Higuain versione superpippa
Massimo.e chi dice il contrario?