Argentina-Germania, dunque. Come nel 1986 in Messico, quando decise Burruchaga su assist di Maradona. Come nel 1990 a Roma, quando risolse un rigore di Brehme, un rigore per modo di dire, e al momento dell’inno, fischiato dal pubblico, Diego rispose per le rime (hijos de puta, hijos de puta).
Se ai tedeschi erano bastati 29 minuti per mangiarsi il Brasile, agli argentini non ne sono stati sufficienti 127. Hanno deciso i rigori, con l’Olanda. Quegli stessi rigori che, contro Costa Rica, avevano baciato i batavi. Van Gaal, questa volta, ha rinunziato alla scossa Krul. Si è fidato di Cillessen. Zero su quattro. Valli a capire, gli scienziati. Mi tengo la precarietà di Romero, scarto della Sampdoria, e uno dei portieri più vaghi del Mondiale: ne ha parati due, a Vlaar e Sneijder.
E’ stata una partita noiosa, di brividi rari. L’avevano intitolata a Messi e Robben. La Pulce ha pascolato lontano dalla porta (e dalla fantasia), l’olandese ha scoccato sì e no un paio di tiri (van Persie, manco mezzo).
Sabella e Van Gaal si sono imprigionati a vicenda. Hanno dominato i mediani, Mascherano su tutti. Chi cerca un centromediano metodista, si rivolga al «Jefesito» (e al Barcellona). Mancava, ai sudamericani, il dribbling di Di Maria: un’arma cruciale. Perez non mi è dispiaciuto, ma fa un altro mestiere. Ho contato le punte impiegate: Messi, Higuain, Palacio, Aguero, Lavezzi, van Persie, Robben. Huntelaar. Da un arsenale così ricco mi sarei aspettato riscontri meno poveri.
Ottavi, quarti, semifinali senza reti al passivo: l’innesto di Demichelis ha sigillato i valichi. Sabella lascerà a Loew l’onore della prima mossa. In attesa che torni a essere di Messi, come nella fase a gironi, questa è l’Argentina di Mascherano. Non è poco, ma per battere la Germania serve altro. Serve «lui».
Incredibile prestazione del cammello Boateng.
Una Argentina meno Messi ma molto più squadra di come era stata dipinta da osservatori distratti….
Supplementari con gol risolutori, come spesso accaduto finora?
Standing Ovation per Klose!!!!!!!!
Applausi meritati per questo grande professionista, bravo da un tifoso avversario…..
La sua carriera dovrebbe essere d’esempio per il Bullo del Bilan, ma lui si crede il più grande?????
Balotelli impara da Klose!!!
L’ora dei Prescritti, esce Gonzalo Higuain, dentro Rodrigo Palacio…..
Più vedo gli attaccanti dell’albiceleste e più mi chiedo come mai Carlitos Tevez deve stare a guardare….
Mister del calcio….
Spero tanto che Sabella paghi questa presunzione, ma di solito sono anche fortunati…….
Mascherano monumental
Partita giocata a ritmi blandi, vedo i crucchi un pò sulle gambe, anche se Miro Klose è encomiabile……..
Correction: secondo errore di Rizzoli.
Howedes andava espulso, secondo il metodo Marchisio…e non solo.
Mah, pe me sistituire questo lavezzi e’ stato incomprensibile. A meno che non si sia fatto male
Messi e Higuain hanno sbagliato due gol, non da loro. Concordo con chi scrive che Klose o Trezeguet dei bei tempi non avrebbero fallito l’appuntamento. Germania secondo me sfortunata perchè privata tatticamente di uno come Khedira, fondamentale là in mezzo. E qualcuno dei loro non è in giornata. Però… però… sono vivi.