Argentina-Germania, dunque. Come nel 1986 in Messico, quando decise Burruchaga su assist di Maradona. Come nel 1990 a Roma, quando risolse un rigore di Brehme, un rigore per modo di dire, e al momento dell’inno, fischiato dal pubblico, Diego rispose per le rime (hijos de puta, hijos de puta).
Se ai tedeschi erano bastati 29 minuti per mangiarsi il Brasile, agli argentini non ne sono stati sufficienti 127. Hanno deciso i rigori, con l’Olanda. Quegli stessi rigori che, contro Costa Rica, avevano baciato i batavi. Van Gaal, questa volta, ha rinunziato alla scossa Krul. Si è fidato di Cillessen. Zero su quattro. Valli a capire, gli scienziati. Mi tengo la precarietà di Romero, scarto della Sampdoria, e uno dei portieri più vaghi del Mondiale: ne ha parati due, a Vlaar e Sneijder.
E’ stata una partita noiosa, di brividi rari. L’avevano intitolata a Messi e Robben. La Pulce ha pascolato lontano dalla porta (e dalla fantasia), l’olandese ha scoccato sì e no un paio di tiri (van Persie, manco mezzo).
Sabella e Van Gaal si sono imprigionati a vicenda. Hanno dominato i mediani, Mascherano su tutti. Chi cerca un centromediano metodista, si rivolga al «Jefesito» (e al Barcellona). Mancava, ai sudamericani, il dribbling di Di Maria: un’arma cruciale. Perez non mi è dispiaciuto, ma fa un altro mestiere. Ho contato le punte impiegate: Messi, Higuain, Palacio, Aguero, Lavezzi, van Persie, Robben. Huntelaar. Da un arsenale così ricco mi sarei aspettato riscontri meno poveri.
Ottavi, quarti, semifinali senza reti al passivo: l’innesto di Demichelis ha sigillato i valichi. Sabella lascerà a Loew l’onore della prima mossa. In attesa che torni a essere di Messi, come nella fase a gironi, questa è l’Argentina di Mascherano. Non è poco, ma per battere la Germania serve altro. Serve «lui».
Tevez esterno alla Signori ( ma anche alla Messi nel Barca ) lo puo’ fare benissimo, Iturbe verra’ dirottato a destra ( alla Pepe ), LLorente non parte e nemmeno Vidal, Evra’ terzino sx e’ ok ( si dara’ il cambio con Asa e permettera’ allo stesso Asa di far tirare il fiato ai centrocampisti ), manca un centrale forte…ecco, questo e’ il vero problema.
Però, “solo” 22 mln per Mandzukic…..
Domani stretta di mano, domani l’ufficialità . Ma ormai è già tutto concretizzato. Juan Manuel Iturbe, 21 anni, esploso la scorsa stagione al Verona, sarà un nuovo giocatore della Juventus. E’ lui l’uomo nuovo di Antonio Conte per l’assalto alla Champions ed al poker storico in campionato. L’offerta del d.g. bianconero Beppe Marotta da 25 milioni di euro più due di bonus ha fatto cadere le ultime resistenze dell’Hellas. Il Milan e la Roma (e l’Atletico Madrid) sono ormai alle corde, niente può fermare la certezza che l’argentino passato anche da Cerro Porteno, Porto e River Plate cercherà di conquistare definitivamente la Seleccion con le sue prestazioni in bianconero. Il Verona lo aveva riscattato dai portoghesi per 15 milioni, la plusvalenza è ottima, 10 milioni in appena dodici mesi. Sarà l’acquisto più costosa dell’era Agnelli (Andrea, ovviamente).
Mandzukic all’Atletico Madrid per 22 milioni.
Il Costarica, ci poteva arrivare in finale, ha ragione Impera.
Non ho seguito tutto il mondiale, ma ha dimostrato un livello tecnico non di molto inferiore alla media delle così dette grandi, condizione fisica ottima e idee sufficientemente chiare, è ovvio che se il Costarica poteva tanto, dovrebbe fare pensare.
A mio avviso il mondiale (quello che è visto) è scarso in modo particolare sotto il punto di vista tecnico, una grande marmellata di medi/mediocri, lo spettacolo non dice niente, in quanto soprattutto quando si arriva alla fine, la posta in palio sale e le forze diminuiscono, ma lungo il cammino, alla periferia dell’Impero, non si è visto un granchè , e magari quel poco che si poteva vedere, lo hanno azzerato con maledette e insensate partite delle tredici a nastro continuo.
Impera: il 4-3-3 diventa proponibile se prendi due esterni alti, un terzino sinistro e un centrale difensivo. Un esterno alto e il terzino sinistro pare stiamo arrivando. Se arriva Morata per me vendono Llorente, e poi come dice Alex magari vendono Vidal e nell’affare arriva anche Nani. A quel punto hanno il cash per il centrale, e col resto coprono gli acquisti di Morata e Iturbe.
Molto giusto fabrizio.per me vidal va allo united e ci mettono nani di mezzo.
Impera, un’ultima cosa, come si chiama la pornostar cilena?
x Fabrizio :
Il 4-3-3 è improponibile.
L’ intelligenza calcistica di Conte mi fa star sereno, non lo proporrà mai con questa rosa.
Morata spero non arrivi, in questo momento Llorente è nettamente superiore.
Giocare con Tevez esterno (e attenzione, lui può farlo…può far tutto) sarebbe come mettere Buffon a centrocampo, un controsenso in termini…roba da Zeman.
Lex: se poi la Juve volesse provare a trattenerlo, col consenso del giocatore, un altro anno, scommetto che la cifra della recompra scenderà .