Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Pogba miglior giovane al mondiale?
Io avrei premiato Campagnaro, Alvarez o Palacio.
Grazie sabella, ci ha regalato un carlitos fresco fresco per questa stagione. Molto bene. Fatico a pensare xhe la sua personalita, se non la sua freschezza che ormai ha solo a tratti, non sarebbe servita in questa finale. Aguero mi ha francamente deluso. Fresco, reattivo, ma alla fine non ha saltato una volta il marcatore. E doveva uscire….un clne del primo tevez, a senza l’anima di carlitos.
Ah, in questo pezzo lei cita gli errori di Higuain e Messi ma dimentica che l’errore sotto porta più grave, o meglio alla pari con quello pazzesco di Higuain, è stato quello dell’interista Palacio, autore oltretutto di tutto un mondiale indecente. Ingiustificata la non convocazione di Tevez, anche se gli Juventini giustamente godono perchè Tevez si presenta fresco e riposato alla nuova stagione mentre Higuain e Palacio saranno due stracci, piegati dalle fatiche fisiche e dal peso psicologico dei loro incredibili errori che hanno fatto perdere il mondiale all’Argentina.
Aggiungo, nel primo tempo un intervento con piede a martello enormemente piu grave del fallo d marchisio.
Una buona argentina contro una stanca germania poteva fare il colpaccio.
Per chi ha detto che neppure maradona sarebbe riuscito a vincere con questa argentina, mi chiedo se abbia visto le due squadre che maradona porto in finale nell’86 e soprattutto nel 90. Questa aveva qualita medie molto superiori. Messi molto deludente, non mi stupirei se la sua patabola stia iniziando il tratto discendente. L’argentina aveva un ottimo (non grande) centravanti, un grandissimo centromediano metodista in mascherano, una difesa assolutamente sorprendente, un demaria purtoppo a mezzo servizio. Gia, senza messi, meglio di noi.
Aguero, a parte i falli, nulla ha fatto. Codino palacio….. Mica e’ colpa sua, colpa di che ce l’ha portato.che c’azzeccava in una finale di mondiale, buon giocatore, ma basta la….
La sostituzione di lavezzi, bohhhhh. L’unico coi cojones la davanti.
Qualche giorno fa lei ha scritto ASSURDAMENTE di essere rimasto deluso dal mondiale di Pogba, giustamente eletto come miglior giovane dei mondiali 2014. Questa è per lei l’occasione per scusarsi per un giudizio così palesemene sballato e fuori dalla realtà .
se Higuain e Messi non avessero fallito un paio di gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi
——————————————————————————————————————————————–
come no….e se mio nonno c’aveva tre palle era un flipper…ma dai su, veramente questi pensavano di vincere il mondiale con qualche colpo di messi e qualche colpo di culo ???? alla fin fine i tedeschi non hanno meritato, hanno stra-meritato, altro che sabella-lavezzi-dimaria-higuain-messi, la rava o la fava.
Buongiorno a tutti..Chiedo scusa a Riccardo….dovevo guardare meglio il suo programma scritto…il dubbio mi è venuto nel tardo pomeriggio…pensavo che alle 21.00 sarebbe iniziato alle 21.00 mentre la partita alle ore 22.00…Mi sarei perso il primo tempo e nel contempo il nulla..per come abbiamo visto!!! Leo
Buongiorno gentile Primario, mi scusi ma su Rizzoli, oltre al buonismo, ha scordato il grave errore dell’inversione del fischio per l’uscita demenziale di Neuer su Higuain!
Mondiale molto equilibrato, a parte le 2 ultime esibizioni del Brasile, in cui sono assolutamente convinto che con un altro selezionatore avremmo potuto dire la nostra.
Buon giorno amici, vicini e lontani. Paul Pogba premiato dalla FIFA: migilor giovane della Coppa del Mondo 2014. Oggi comincia la Juve 2014/15. Carissimi saluti.
Buon giorno a tutti da un’Europa finalmente vincitrice di un mondiale in terra sud-americana. Era ora! Pare che Marotta, ma sono solo voci di corridoio, abbia chiesto in prestito non oneroso l’inbtera nazionale tedesca. Staremo a vedere, per intanto, buona settimana a tutti. Rispondenti e non,
Il Barone