Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Per Riccardo : ce ne faremo una ragione. Però se non si incomincia a mettere dei paletti si rischia pure l’inculata Isla ogni volta. Ancora chapeau a Pozzo. E poi io aspetto sempre il modello Barcellona…….
Detto questo dovrebbe portare iturbe ad ogni costo dopo aver fallito tutti gli altri obiettivi richiesti dall’allenatore per un motivo o per l’altro.purtroppo ho la sensazione che la societa’stia facendo operazioni tenedo in considerazione che l’allenatore sia all’ultimo anno di contratto.
Ric
Marotta non e’un coglione.definirlo tale e’la scusa preferita di coloro nel blog che non sanno argomentare le operazioni sbagliate dal dg in maniera diversa.iturbe non e’andato al mondiale,se era la prima scelta l’operazione andava chiusa due mesi fa.se invece e’diventato una priorita’dopo aver fallito tutti gli altri obiettivi,marotta e’responsabile del’aumento esponenziale del prezzo di iturbe.quando tutti sanno che sei all’ultima spiaggia il prezzo schizza alle stelle.
Marotta e’un modesto esecutore circoscritto dalla rigidita’economica di una proprieta’per la quale la juve e’un piacevole(speriamo)fastidio.
L’ex,e se poi Iturbe si rivela un fuoriclasse?
vero, belfodil era già diventato il nuovo trezeguet…
Iturbe ha fatto un buonissimo campionato, a Verona. Ma spesso il salto dalla provincia non si conferma nel grande club. Mi ricordo che per qualche gol si stravedeva pure per Belfodil………
Il livello della nostra nazionale e direttamente proporzionale al livello della stampa italiana(televisiva – giornalistica), tutti a cantare le lodi della Germania, la Germania di qua la Germania di la etc etc, io trovo che sicuramente la Germania e una buona squadra, ma sinceramente tutti gli episodi sono sempre andati a suo vantaggio , dalle partite iniziali, alla partite stiracchiate con Algeria e la Francia , per poi ave dal cielo la ” manna ” brasiliana che io ero curioso di vedere se erano mostri i tedeschi o non pronti e fuori di testa i brasiliani dopo il famigerato 7-1 ho avuto la risposta prima nella finalina dove gli olandesi dopo 20 minuti erano già sul 2-0 e poi nella finale dove l’ Argentina per ben 3 volte ha mandato un uomo davanti al portiere libero di calciare in porta , ma se non prendi nemmeno la porta ……quindi la nostra carta stampata formata dai gazzettieri, tuttosportieri , processori del lunedì mardedi etc, sono tutti inginocchiati alla Germania. , come dicevo la ns stampa non parla di contenuti ma guarda unicamente il risultato, e questo sistema chiaramente non fa crescere il sistema valico, basti pensare al caso Balotelli che dopo una partita con un gol e stato paragonato ad un marziano, basti pensare che dopo i 3 gol in amichevole di Immobile tutti a incensarlo al punto di ” bocciare ” l’ operazione Immobile al Borussia D. che per fortuna e andata in porto con 20 milioni nelle casse di Juve e Toro , secondo i marziani della stampa italiana ora Immobile lanciato verso il mondiale sarebbe ritornato con un valore di acquisto maggiore e quindi sarebbe aumentato il sito prezzo di vendita….. Pensate poi che la nostra stampa che oltre che al risultato , guarda con occhio di riguardo l’ arbitraggio non ha battuto ciglio per la scandalosa direzione arbitrale ( la peggiore del mondiale) che ha di fatto estromesso la squadra azzurra ( che poi magari sarebbe subito uscita agli ottavi) , pensate se durante un Juve – Inter o Napoli – Juve o altro l’ arbitro avesse espulso un avversario della Juve a 30 minuti dalla fine per un fallo come quello di Marchisio e un giocatore Juventino avesse morso l’ avversario senza essere punito … Apriti cielo , interrogazione parlamentare , processo a porte chiuse, vergogna , calciopoli 2 . Campionato falsato …..etc etc
La nostra e proprio una povera nazione ……..
No perché 28 mln per uno che ha fatto un buon campionato in provincia ed è una scommessa sono già tanti. Se vuole la Juve che s’impunti e chieda al Verona di rinunciare a 1 mln, sennò buona fortuna a Roma. Ce ne faremo una ragione. Non ci si può far ricattare da scoreggie provinciali (come Udine) che al massimo quando gli va bene partecipano a qualche preliminare di EL o in anni che furono di grazia a quelli di Champions.
Una cosa che ho letto, una indiscrezione di mercato, non ho la più pallida idea se sia vera oppure no: sembra che la Roma, con i proventi incassati dalla cessione, certa di Benatia, abbia superato l’offerta della Juve per Iturbe, arrivando ai 28 mln richiesti dal Verona.
Domanda:
Marotta farebbe bene a rilanciare a sua volta?
No perchè già lo so,
1)se Iturbe finisce alla Roma, Marotta è un coglione perchè se lo è fatto sfuggire, oltretutto da una diretta concorrente al titolo
2) se Iturbe arriva alla Juve, Marotta è un coglione perchè lo ha pagato troppo.
Dg vari da tastiera, ditelo ora, che dopo è troppo facile…
Per dimasdumas (sarai contento eh!?!?) : http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/2014/07/14-300710/Il+bello+di+Morata%3F+La+sorella+modella