Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Alex, quando ho scritto quella frase ero gia’ iscritto, anzi, sono tra i fondatori di quel partito. Potrei dirti la mia su come è meglio spendere 28 milioni per Iturbe, con un ingaggio di 1,5 milioni, piuttosto che 22 milioni per Mandzukic, 28 anni, scadenza contratto 2015 e ingaggio di 4 milioni e passa, ma servirebbe a qualcosa?
Lex fanculo a goetze mica gioca nella juve.sto mondiale ci ha rotto i coglioni per un mese con un calcio degno della eircom league2.grazie a dio e’finito.
En passant : Götze comunque ieri sera ha fatto un gran gol, stop e tiro al volo (al netto della semidormita difensiva….).
Ultimo mio post e’per axl
Ecco bravo Lex la colpa e’ di Axl!!!
Pero’mi ricordavo una tua frase”..chiaro che se marotta offre 28 milioni per iturbe mi iscrivo al partito marotta e’un coglione”.mi sembrava un’opinione molto circoscritta al caso iturbe in quanto non menzionavi nessun altro per giudicarlo un coglione.comunque poco male cambiare idea e’segno di intelligenza.da parte mia per la centesima volta rimango coerente e dico che marotta non e’affatto un coglione ma semplicemente un buon impiegato.
Per axl rose : sì vede che sei passato alla concorrenza. Io ti pagavo puntulmente e il club funzionava. Che faccio? Ingrasso il vitello nell’attesa del tuo ritorno?……
Alex, per me è molto facile, per me Marotta è coglione a prescindere, se offre 28 milioni per Iturbe o se prende Tevez a 9 milioni, Pogba e Pirlo a parametro zero o Barzagli a 300.000 euro.
per bwforever73 : io non vado in piazza a chiedere che el kano venda la Juve, ma se la cede ad uno sceicco o a un magnate russo o americano non mi straccio certo le vesti (con buona pace delle radici).
Per bit : oddio, siamo lì……alla “peggio” saremmo arrivati secondi. Il primo anno immagino tu mi stia chiedendo.