Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Oh Riccardo, grazie per il “stavolta” …..sono commosso.
Pogba e tevez sono grandissime idee,peccato che marotta non c’entri un cazzo con loro.
comunque axl stavolta l’ha detta giusta. Stessa cifra per un giocatore di 21 anni non è uguale che per uno di 28. Il giocatore di 21 lo puoi rivendere nel pieno della maturità (25/26 anni) realizzando una plusvalenza, quello di 28 difficilmente puoi realizzare medesima cifra, quando ne ha 32/33. Oppure puoi allungare il contratto, spalmando su più anni l’ammortamento del costo di acquisto, abbassando l’impatto sulla c.d. “potenza di fuoco”. (ammortamento più stipendi). Questo a prescindere da Iturbe, sia chiaro.
Leggo che morata oggi rinnovera’con il real madrid per 5 anni.ma nob lo aveva acquistato marotta con una delle sue genialate?allora per he’firma per il real per cinque anni???di solito quando acquisti un giocatore quello firma per te.o mi sono perso qualcosa??
Certo Iturbe a 15 milioni è una grande idea, Pogba, Tevez, Pirlo, Barzagli ecc. sono enormi stronzate….ah ma c’è Martinez, non dimentichiamoci Martinez.
Si axl,al netto di infortuni,su manzukic ci metto la firma.parla la sua carriera.ma poi che discorsi fai?assicura piu’gol suarez o zaza?eppure neanche cristo puo’assicurarci che zaza non fara’34 gol in campionato un altr’anno.a proposito manzukic non po prendevi mai gratis,per uno come lui c’era la fila in premier league.
il croato e’un guerriero e simeone lo ha preso anche e spoprattutto per quello.
la patta di 11 mln con Giovinco se lo cediamo.
Iturbe era un’idea preso a maggio a 15 milioni come ha fatto il verona che prima pero’se lo e’fatto prestare.andarlo a pagare 28 dopo un discreto campionato di serie A coronato da ben 8 gol di cui 5 decisivi e’roba da psg.solo che loro hanno soldi da buttare noi no.
Alex, ci metti tu la firma che assicura 20 gol a stagione? Mandzukic poco 22 milioni? L’anno prossimo lo prendevi gratis.
Per axl rose : oddio……28 mln non so se li riprenderesti……..speriamo di fare la patta con Giovinco, via. Mandzukic ha comunque un’esperienza internazionale che Iturbe non ha, e con Tevez e Llorente non era da poco avere uno così là davanti. L’infortunio poi può capitare a chiunque…..a qualsiasi età ….prenti Giuseppe Rossi…..