Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Per Zi Dima : Maradona i dribbling li sapeva fare anche senza polverina. La polverina non ti fa diventare un fuoriclasse, al massimo ti fa avere un po’ più di corsa…….Maradona è di un altro pianeta, no doubt at all.
comunque…su Iturbe dico la mia….e premetto che è una posizione semplice….per quanto visto da me il giocatore convince, ha le potenzialità giuste per emergere. Quanto a tempistica, a differenza dell’affare Verratti,(quando Marotta qualche critica la meritò, secondo me…) stavolta non si poteva anticipare, (barba, a maggio non si possono depositare contratti, è vietato dal regolamento…), ma se decidi di spendere una cifra così importante, non ti puoi permettere di sbagliare l’acquisto. Trattasi di quella sapienza calcistica che la SOCIETA’ deve possedere, quindi, spero, che ne siano, I DIRIGENTI, così convinti da investire tanti e tali soldi.
Ho capito Alex, erano quelli i fatti, ok.
Ma che cazzo volete da Messi?Con i ritmi di oggi avrebbe problemi anche Maradona,sopratutto senza l’aiuto della polverina!Idea per il mondiale:le prime quattro fanno un girone con classifica.Altrimenti vedremo sempre dei finali(semifinali incluse)penosi e nervosi!
Riccardo, alla presidentessa Michela o al vice presidente Dimas.
Axl i fatti sono,tra gli altri,chetu stesso tre giorni fa hai scritto che per una societa’con il nostro budget spendere 28 per iturbe e’da coglioni,poi messo difronte al fatto quasi compiuto hai cominciato a cercar di cambiare le carte in tavola rifugiandoti nel solito marotta e’un coglione.
Per me sbagli marotta non e’affatto un coglione.non so piu’in che lingua scrivertelo.
Grande fabrizio.goditi il serengeti anche per me.
Per axl rose : quelli erano gli ultimi acquisti di una campagna estiva. Non quelli principali…..dai non fare il marottino! :-))))))…..se sei incazzato perché Michela non ti paga chiama equitalia……:-))))))
Saluti a tutti dal Serengeti… Stanotte avevo le iene intorno alla tenda e stamattina abbiam beccato una leonessa che ha mancato una gazzella.
Letto della Germania… Meritato. Spero di leggere presto buone news sul mercato in entrata della Juve.
Rileggendomi su tevez ho sbagliato.su precisa indicazione del mister marotta lo ha acquistato con il giusto tempismo e alla giusta cifra voto.voto 8.