Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Grazie axl.
Ric 28 milioni per un potenziale ottimo giocatore reduce da un campionato discreto con il verona dove ha segnato 8 gol di cui 5 decisivi per il risultato sono una follia per il psg,immagina per la juve.
Lo scritto in tutte le salse by the way,
Personalmente credo che porto(gente che si muove altroche’marotta…)e verona abbiano preparato una tavola ben imbandita aspettando gli affamati di turno che si sono prontamente presentati.
con una precisazione..non sospenderebbe quello che firmerà con la Juventus….la Juve subentrerebbe in quel contratto, (ovviamente anche i termini del contratto al giocatore sono stati concordati con la Juve…)
..Eh no, cazzo! Se la pensi così, se davvero la pensi così, non puoi rompere i coglioni. 28 mln per un giocatore di 21 anni che ha i numeri per “sfondare ad altissimi livelli” sono un affare!!!!!!!!!!!!!!
Scritto da Riccardo Ric il 14 luglio 2014 alle ore 15:09….Se sono 28 milioni, ogni milione in meno è un affarone.
alex, lo ha spiegato bene axl, nel commento sottostante…(axl…oggi sei in forma splendida….)
Ric magari sara’pure semplice ma a me sa di prestito piu’che di acquisto.sicuramente mi sbaglio,sono poco competente in materia.la mia era una domanda non retorica.
Alex, se ti va bene, te lo spiego io. Il Real deve rinnovare il contratto di Morata per poter esercitare il diritto di recompra. Non potrebbe “obbligare” Morata a rientrare tra due anni senza un contratto firmato. Il contratto che Morata firmerebbe con la Juventus, “sospenderebbe” quello con il Real.
Ankio per quel che puo’contare dico che iturbe ha i numeri per sfondare ad altissimi livelli.
itto da Alex drastico il 14 luglio 2014 alle ore 15:06
..Eh no, cazzo! Se la pensi così, se davvero la pensi così, non puoi rompere i coglioni. 28 mln per un giocatore di 21 anni che ha i numeri per “sfondare ad altissimi livelli” sono un affare!!!!!!!!!!!!!!
alex, perchè il Real ha il diritto di riacquisto…semplice….
Una cosa non capisco?????
Magari!!!! In verità sono tante le cose che non capisco, ho tanti dubbi, ma vedo che “gli altri” di dubbi non ne hanno mai, sono sempre pronti a sparare addosso……..
A noi interessa valutare la rosa della Juventus dal punto di vista TECNICO, oppure ci deve competere la valutazione ambientale-tecnico-economica?????
Perchè in questo secondo caso, siamo oltre il “dg da tastiera”, ci si potrebbe ingegnare sul come far pervenire i curricula allo staff dirigenziale, per formare una “rete planetaria”di osservatori della Madama!!!!!
Detto questo credo che ad oggi il saldo acquisti/cessioni dal punto di vista tecnico, ha aggiunto o tolto qualcosa???
Via Vucinic, Quagliarella, Osvaldo, Peluso
Dentro Iturbe, Morata, Coman, Evra
Secondo voi, siamo più competitivi o meno competitivi dello scorso anno…..
Evra potrà essere quel terzino che mancava da diverse stagioni????
Iturbe può essere quel giocatore capace di segnare e far segnare valanche di goal ai suoi compagni di reparto, di creare la superiorità numerica ecc????
Morata può riuscire a sovvertire le gerchie Tevez+Llorente e poi tutti gli altri????
Se la risposta sarà affermativa, vorrà dire che Morata avrà aggiunto molto di più dei vari Qualia, Osvaldo e Vucinic!!!!
Infine Coman rappresenta quella scommessa indecente che potrebbe avvicinarsi con buone probabilità a quella fatta due anni fa con Pogba….In tal caso solo il francesino vale un’intera campagna acquisti!!!!!!
Questi dovrebbero essere gli argomenti di discossione e non Iturbe a 15 ml è un affare, a 28 ml no!!!
Perchè il mercato è complesso, si parte con una serie di obiettivi e poi strada facendo le vie del mercato a volte cambiano, e si è costretti a ripiegare verso altri giocatori…..
Premesso che Iturbe non si poteva acquistare a Maggio, perchè il Verona doveva riscattarlo, ma poi se uno investe 15 ml, gli paga l’ingaggio, vuoi che te regala alla stessa cifra??? Almeno tenterà di ricavarne10/15 ml in più….
Inoltre può darsi che a Giugno si sperava in una risoluzione della comproprietà di Cuadrado, tra Udinese e Fiorentina, che andasse in modo differente, poi il giocatore è stato riscattato dai viola, ha fatto un gran Mondiale ed ecco che scompare magicamente dai tuoi obiettivi, e ripieghi su Iturbe…..
Ankio per quel che puo’contare dico che iturba ha i numeri per sfondare ad altissimi livelli.
Vorrei invece capire perche’oggi morata rinnova per 5 anni con il real madrid pur essendo stato acquistato dalla juve.
Grazie a chi vorra’spiegarmi questa sicuramente eccezionale mossa di marotta.