Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Certo Alex, come no, Porto e Verona si sono accordati per far giocare benissimo Iturbe in modo da attirare le attenzioni di Juventus, Roma, Atletico (dicono) e farne salire il prezzo…..fila.
Ric
Con tutto il rispetto,non credo proprio..elkann mette i soldi avanti a tutto,delle richieste di conte non gli frega un cazzo senno’avremmo sanchez a questora e magari aguero o dimaria.marotta e’un buon impiegato che sa tenere in discreto ordine(15m di rosso…)i libri del padrone.ho la sensazione che conte ci abbia rinunciato e si limiti a fare del suo meglio sino al giorno in cui non sara’piu’vincolato dal contratto e potra’lasciarsi in termini non traumatici con la famiglia agnelli.my feeling that is.
Per Zi Dima : mica ho detto che Messi non sa dribblare!…….però Maradona è di un altro livello. E’ come paragonare Caravaggio (Maradona) a un caravaggista. La tecnica magari è simile, ma non sarà mai come il Maestro. Rimango della mia opinione, Maradona grandioso.
Axl
la tavola imbandita si riferiva all’accordo per far lievitare al massimo il prezzo del giocatore.cosa effettivamente avvenuta.non ci vedo proprio nula contrario a nulla.
Iturba 15 puo’essere una scommessa sensata.a 28 tu mi dici che e’da coglioni ed io mi fido.
Lex,ma ti aiuta a livello psichico(la polverina) e poi non mi dirai che Messi non sa dribblare..
alex, ok. poi stacco…ti offro quest’altra chiave di lettura….e se invece Iturbe fosse un pallino di Conte al punto tale che, pur di accontentare l’allenatore, anche al fine di evitare le solite sceneggiate isteriche, Marotta fosse disposto a fare un sacrificio tale da debordare alle logiche di bilancio? E se lo stesso Marotta, nel caso di scarso rendimento del giocatore, avrebbe buon gioco nei confronti della proprietà nel giustificarsi nascondendosi dietro le richieste esose dell’allenatore, “confermato” a tutti i costi dalla proprietà ?
..
Di tutti gli scenari, è il più preoccupante, mi auguro non sia quello veritiero….epperò…
Dimas,certo che dileggiare una squadra bollandola di creste,tatuaggi e tamarri quando in squadra ne avete un fulgido esempio come Vidal,mi pare fuori luogo
ah axl. comunque per il posto di addetto alle pulizie mi candido…a chi devo inviare il curriculum?
Scritto da Riccardo Ric il 14 luglio 2014 alle ore 14:53 Me ne occupo io mica disturbo la presidentessa per un addetto alle pulizie.Rido :-)))))
Ciao Michela.
Bravo Axl stai andando bene con la difesa del coglionazzo se continui così ti passo aumento di grado e ti nomino capo addetto pulizie.
Ankio per quel che puo’contare dico che iturba ha i numeri per sfondare ad altissimi livelli.
Scritto da Alex drastico il 14 luglio 2014 alle ore 15:06
———————————————————————————————————————————
Personalmente credo che porto(gente che si muove altroche’marotta…)e verona abbiano preparato una tavola ben imbandita aspettando gli affamati di turno che si sono prontamente presentati.
Scritto da Alex drastico il 14 luglio 2014 alle ore 15:1
———————————————————————————————————————————
Classico esempio di…”tutto e il contrario di tutto”.
Mica scemo florentino….(cit.roberto beccantini).