Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
ho tanto l’impressione che Pogba sia gia’ stato venduto
X Salvadore – Caro amico, io spero che Marotta non faccia l’obbrobrio di spendere i sodi di Pogba per Guarin. Sarebbe un insulto al calcio e alla pazienza dei tifosi.
Post delle ore 08.11…volevo scrivere “…….. che alle 21 sarebbe iniziato il collegamento ed alle 22.00 la partita…purtroppo mi sono svegliato subito prima delle ore 08.11…che ce volete fa? :-))) Leo
Leo riscrivo ciò che scrissi giorni orsono, se si deve cedere uno fra Pogba e Vidal, meglio cedere il primo perchè se non va via quest’anno lo farà l’anno prossimo e la prossima estate ci ritroveremmo senza nessuno dei due, quindi….. e poi con i 75/85 milioni di Pogba si potrebbe prendere Pereira, Guarin, un forte difensore e soldoni resterebbero.
Non so voi ma io la vedo così.
stendo
sarebbe stato l’eccezione…
Parlare/scrivere di Sabella e come scrivere del nulla…Condivido la perplessità di tanti quando criticano la sostituzione di Lavezzi (forse il migliore fino a quel momento)! Ho visto per la prima volta Aguero giocare…non so a che prezzo volevano venderlo…adesso capisco quanto vale quel giocatore parente di Maradona (non so se ancora)…Mamma mia si scriveva di 35 o 40 milioni di euro…che se ne stia dov’è…in Italia, meglio di lui, ce ne sono parecchi…pericolo scampato…!!!! Stento un velo pietoso su Palacio…ma quello è della categoria inter…chissà cosa ne pensa “3″!!!!! Sabella da persona per bene ci ha risparmiato Tevez…Grazie mille mister…i campioni vanno fatti riposare e Tevez aveva bisogno di riposo…in mezzo a tanta mediocrità Tevez sarebbe stata l’eccezione….Forse anche Papa Francesco ha pensato a Tevez, chissà ????? Leo
Paul Pogba giustamente premiato miglior giovane dei mondiali, senza se e senza ma.
Lei cita gli errori di Higuain e Messi ma dimentica che l’errore sotto porta più grave, o meglio alla pari con quello pazzesco di Higuain, è stato quello dell’interista Palacio, autore oltretutto di tutto un mondiale indecente. Ingiustificata la non convocazione di Tevez, anche se gli Juventini giustamente godono perchè Tevez si presenta fresco e riposato alla nuova stagione mentre Higuain e Palacio saranno due stracci, piegati dalle fatiche fisiche e dal peso psicologico dei loro incredibili errori che hanno fatto perdere il mondiale all’Argentina.
Scriveva il Primario giorni fa: al campione date la squadra. Al fuoriclasse la palla….Bene al “presunto, rimasto presunto, fuoriclasse” la palla gliela hanno data più volte…mi aspettavo la risoluzione della partita…Mi spiace per lui…il sottoscritto aveva scritto più volte che Messi è uno dei migliori al mondo in questo momento….ripeto uno dei migliori..ma non è un fuoriclasse…Appellarlo in questa maniera significa offendere Maradona e Sivori per rimanere nell’ambito argentino…Qualche dribling e poi riposo assoluto in mezzo al campo…Aggiungo non è emersa, in questo mondiale, una figura che possa essere definita “fuoriclasse”…campioni più o meno ma niente di che…L’Argentina poca cosa o meglio una buona squadra, forse gli è mancato Di Maria, ma una rondine non fa primavera….l’Argentina è paragonabile con l’autunno e non che fosse una brutta stagione l’autunno….ma in quella stagione c’è tanta nebbia, appunto come nella nazionale argentina…La Germania…ottima squadra senza solisti, ma la meglio organizzata e quindi degna di vincere questo mondiale mediocre…perchè mediocre è stato a differenza di come lo ha definito Blatter (il miglior campionato mai visto da lui)…Blatter il ruffiano non ha voluto inimicarsi la Merkel (dimagrita)!!! Rizzoli…mi ha deluso!!!! Troppe chiacchiere con i giocatori e troppe spiegazioni….scarso per come lo è stato in Italia…ed ha sbagliato più di una volta…Oggi si raduna la juve…si ricomincia…se Vidal vuole andare a Manchester che vada pure….basta che lo paghino per bene..Lui ha rinnovato, mi pare quest’ultima Primavera, veda lui cosa vuol fare..le porte della juve sono sempre aperte…De Laurentis dice che chi vuole Higuain deve scucire 100 milioni di euro…Marotta si adegui, quel Higuain di ieri sera vale poca poca cosa!!!!! Leo