Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Scritto da Riccardo Ric il 14 luglio 2014 alle ore 15:29
Interessante chiave di lettura.
per una volta concordo il paragone fatto da axl con mandzukic era poco pertinente a livello tecnico.anche se mai mi sognerei di dire che axl non capisce un tubo di calcio.solitamente affermazioni di questo genere sono fatte da grossi incompetenti che credono di aver la scienza infusa e devono scrivere maiuscolo per evidenziare comcetti di per se molto poveri di contenuti.
No Alex, sono io che non seguo te, che vuol dire tavola imbandita da Porto e Verona?
Paragonare gli acquisti di Madzukic ed Iturbe significa capire “un tubo” di calcio, tecnica e posizione in campo dei giocatori, ci si limita solo a fare un paragone delle somme spese per acquisto cartellino e ingaggio dei giocatori…..
Come hanno più volte ribadito Ric e Axl, molto più esaustivi del sottoscritto in merito, a livello economico un giocatore di 21 anni pagato 28 con contratto di 5 anni al costo di 1,5 ml netti, cioè 3 lordi, è un’operazione da 43 ml, con ammortamento di circa 5,6 ml all’anno.
Il 28 enne Mario Mandzukic, ad un solo anno di scadenza del contratto è stato pagato 22 ml, e percepirà un ingaggi di 3,5 netti per quattro stagioni (lasciamo da parte la fiscaltà Spagnola e riferiamoci a quella italiana, sarebbe costato al lordo altri 7 ml annui, che per quattro stagioni fanno 28 ml) che sommati al cartellino raggiungiamo 50 ml invece dei 43 per Iturbe. L’ammortamehto del cartellino è pressochè identico, cioè 5,5 ml l’anno…..
Detto questo dei conti economici che a mio modesto giudizio pendono a favore dell’Argentino, l’acquisto di Madzukic, per ruolo, caratteristiche e posizione in campo, deve essere paragonato a Morata, che costerà alla Juve meno del croato, e anche con tutte le clausole del caso, che qualcuno tende ad evidenziare in modo negativo, si può dire che il giocatore da noi percepirà 2 ml a stagione rispetto ai 3,5 di Mandzukic, e ci costerà 18 ml, con un diritto di recompra pari a 35 ml, cioè in caso di riacquisto del Real ci scappa una plus-valenza a dir poco mostruosa, anche di più di 20 ml con un giocatore che non era nostro e ha fortissimamente voluto la Juventus…..
Per ruolo e attitudini in campo Iturbe va confrontato con Alexis Sanchez!!!!!
A scanzo di equivoci!!!!!
Hai ragione!Ma resto della mia opinione,Messi e’ un grandissimo a prescindere..
Ora il Presidente (io) e’ in altre faccende affaccendato…stasera leggo tutti i vostri commenti e se c’è da deliberare delibero…
BEh, nel caso, senza mettere in discussione l’onniscenza del Primario, abbastanza scemo Florentino. Accetta di incassare meno dalla vendita di Morata,adesso, pur di avere un diritto di riacquisto ad oltre il doppio, su un giocatore che è suo. Ora va bene che il Real è una di quelle squadre che può permettersi di trattare i mln di Euro come bruscolini, ma lo avesse fatto Marotta, lo avremmo bruciato vivo. Anzi, pur con modalità diverse e per cifre, diverse, lo ha fatto, per Giovinco (dietro pretesa di Conte). E mi sembra sia una di quelle operazioni per le quali viene, giustamente, criticato.
Geom. e chi dice che io ami i tatuaggi o la cresta di Vidal o che non lo consideri un tamarro?
Ma essendo giocatore della squadra che amo posso passar sopra alle cose che non mi piacciono.
Essendo l’Argentina una squadra che mi sta pesantemente sul cazzo (meno del Brasile ma siamo lì) invece ci bado.
Scritto da bwforever73 il 14 luglio 2014 alle ore 15:06
Iturbe a 28 mln non è una scommessa, è un normale investimento, che con quell’ingaggio nella peggiore delle ipotesi, puoi sempre recuperare….
Axl e chi ha mai scritto quello!?!iturbe ha fatto un discreto campionato.lo scritto 30 volte.non ti seguo.