Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/2014/07/14-300770/Il+Manchester+umilia+la+Juve%3A+94-23+milioni+dall%27Adidas
Qualcuno (chi ha firmato il contratto con Adidas) ci speghi……
Chiedo scusa…ho controllato..da fonte wikipedia 313 gol su 584 gare per Le Roi e 312 su 588 per Dieguito. Dimas essere redarguito da te è un onore ed un privilegio.
Messi-Maradona. Non me ne parli. Nessun dubbio che il Messi del Barcellona sia stato il più grande di sempre.
Scritto dal Primario
Buongiorno a tutti!
Gentile primario Messi più grande di sempre mi pare come dire una boiata pazzesca. Mi permetta la citazione, con rispetto, si capisce. E cmq voi dimenticate con troppa facilità Ronaldo, quello vero: a lui pure spetta il diritto di contendersi la storia. Concludendo, Zidane è stato un personaggio molto particolare della ristretta famiglia dei fuoriclasse: poco mediatico, praticava un calcio vero, ne incarnava la passione, con una eleganza che non ho più visto (e non ho mai visto nei filmati precedenti gli anni Novanti…): lo definirei il fuoriclasse del popolo.
P.S. Messi presuntuoso che impone convocazioni (Tevez): non dimentichiamo che come noi nel 2006, la Germania ha vinto di SQUADRA.
Ok…adesso dico la mia su Marotta ed Iturbe…della serie quando il postino suona due volte…Un paio di anni fa si parlava di tale verratti..che sarebbe venuto volentieri alla juve in quanto tifoso di quella squadra…Tutto ad un tratto i giornali pubblicano la notizia di verratti alla juve…trattativa su trattativa e nel mentre il prezzo del giocatore lievitava in quanto di dominio pubblico ed altre squadre incominciavano a pensarci, in primis quell’ancelotti ed i soldi che lo sceicco gli metteva a disposizione..sappiamo come è andata a finire…Caso Iturbe, non penso sia stata l’idea dell’ultimo minuto…vero i contratti non si possono depositare prima del “tempo”…ma la trattativa, per andare a buon fine a parere mio. non la si intavola in maniera pubblica…Non so chi ha fatto uscire e perchè la notizia dell’interessamento della juve per Iturbe…ed allora? perchè l’idea dell’acquisto di quel giocatore non può venire ad altre società ? Il risultato? se Iturbe non si impunta che vuol venire alla juve…allora la juve non acquisterà il giocatore che prenderà altre strade….Marotta non sa trattare sotto traccia a differenza di Moggi…Se non hai l’animo del commerciante e difficile andare in fiera e fare affari…Chiedo scusa alla Presidentessa ed ai suoi due vicepresidenti di quel club…ma rimango nel dubbio se entrare a far parte di quel club o no…Non me la sento…a meno che, ora come ora, non si cambi qualche clausola dei regolamenti del club !!! Leo
Impera….quello che hai scritto e’ vero, ma e’ pure vero che insieme alla svizzera ed il costarica, l’argentina e’ stata tra le squadre piu’ catenacciare, noi invece manco quello abbiamo saputo fare !!!!
-
Scritto da Quartieri Spagnoli il 14 luglio 2014 alle ore 12:32
ripeto per l’ennesima volta una delle poche eccellenze rimaste in Italia ma si sa che “in Italia le cose buone e giuste di solito non vengono apprezzate”.
-
-
Ciao Francesco, how is everything over there? Everything’s OK, in the “Northern Front”.
.
Scusami francesco, ma sulla frase da me virgolettata, non sono d’accordo. A me pare che “nel calcio” la frase: – in Italia le cose buone e giuste non vengono apprezzate – quando le cose buone le fa la juventus, e’ diventato un luogo comune, a sproposito.
.
Si perche’, a me non risulta che le cose buone fatte da: “inter”, milan, roma, napoli, lazio, fiorentina ecc. non sono state apprezzate. Prove alla mano, direi utto il contrario!
.
A me pare che in “itaGlia” NON sono apprezzate solo le cose buone che fa la Juventus! Sfido chiunque A trovarmi qualcosa di buono che ha fatto la Juventus, apprezzato dai giornalisti italiani. Anzi, mi basterebbe che mi si trovasse, che sia stato apprezzato dal giornalista piu’ vicino: Roberto Beccantini.
.
Salutoni.
-
Le Roi primo tra gli umani. El pibe veniva da un altro mondo. Non mi ricordo chi lo disse.
Ma oggi non c’è uno come Platini. Messi anche meglio in patria, ma fuori un poco tiepidino. Pure il carisma, mah… Mi vien da ridere al paragone con Zizou, pur grandissimo. Segnava se non un decimo, un quinto di platini. Cinque anni fiammeggianti, fece. Poi capì la fine della sua squadra, prima ancora della sua.
Per me messi è un mistero, non mi stupirei se si inabissasse. Ma chi può dire… Mi pare un poco troppo grosso, ora…ha perso agilità . Speriamo sia a posto di salute, troppe interferenze.
Di ieri mi è piaciuta solo una apertura euclidea, senza neppure poter caricare la gamba…
si De Pasquale..se nn ricordo male Platini in carriera ha uno 0,52 e Maradona uno 0,53. Se nn ricordo male.
Massimo ti devo pesantemente redarguire e dare purtroppo ragione al geom. Maradona il più grande di tutti i tempi ma Le Roi ha segnato molto di più.
Cmq ti perdono :-)))))))
X Beck :
Per me il vero ed unico vincitore di questi Mondiali è Sabella.
Con una delle squadre più scarse a disposizione è riuscito a sfiorare la vittoria.
Non so se sia fortuna o bravura, queste competizioni casuali lasciano sempre parecchi dubbi.
Di certo con i 3 giocatori più forti assenti o fuori forma e con un centrocampo\difesa di livello infimo riuscire a non prender goal dagli ottavi fino al 112 della finale è una impresa.