Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Gentile Alex, concordo sull’errore di Palacio. Grazie della segnalazione.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano birrata.
io non ho visto tutta sta’ mediocrita’ ( a parte noi ), anzi il livello medio si e’ alzato
x giancarlo….non sono d’accordo su Balo, Destro in meta’ campionato e reduce da un grave infortunio, ha segnato gli stessi goal e senza rigori e punizioni, e non puoi chiedergli di andare in brasile con la clausola di fare la riserva, lo convochi e poi decidi chi tra i due offre maggior garanzie, percio’ bene ha fatto a non andare, la riserva a prescindere si puo’ fare ai campioni, non ai mezzi giocatori.
Ciao Ric, riflessione interessante, ma continuo a non spiegarmi l’eccezione su Marchisio. Che il livello tecnico dell’europeo (anche allargato) sia sensibilmente più alto di quello dei mondiali, non ci piove!
Ciao ‘Vengo, se posso spezzare una lancia a favore dell’attuale allenatore del Gala, la scommessa sul mononeuronico era obbligata (ma Destro o Gila o Toni di scorta ci volevano), mentre lasciare a casa Cicciobrutto per uno qualunque di quelli portati…
MI sembra evidente che il buonismo di Rizzoli sia dipeso da chiare direttive della Fifa, per evitare di lasciare una squadra in dieci. Tutti gli arbitraggi, tranne quello di Italia-Uruguay, sono stati così. Non concordo sul Mondiale mediocre, se non che 32 squadre sono troppe, ma va bene così, a meno di riportarlo a 16.
Bilbao77…se aguero si fa’ male ed hai la possibilita’ di rimpiazzarlo con un tevez e non lo fai, e’ un tuo problema, rimango convinto che sopra l’allenatore ci debba essere una figura tecnica che deve valutare certe decisioni, convocare un Balotelli senza portarsi un degno sostituto ( a maggior ragione visto il tipo), o un Palacio e Alvarez e non un Tevez, e’ follia alla stato puro.
Scusa Nick, Neuer va sulla palla, ma l’intervento è decisamente pericoloso. Quale sarebbe il fallo di Higuain?
Gol facili facili ? Ah si? Un gol é’ facile facile quando il portière é’ a terra e la porta é’ spalancata, non quando ti trovi di fronte un ottimo portiere come Neuer, molto reattivo e capace di chiudere gli angoli. Messi ha tirato d’interno sx a giro, con palla a uscire, un esterno sx a rientrare forse gli avrebbe dato il gol Da campione qual’é. Qualcuno avrebbe voluto il penalty su Higuain? Ah si, magari Neuer non avrebbe dovuto uscire per colpire “prima” la palla e dire “prego s’accomodi”. Quanto a Rizzoli, molto bravo, non ha influito sul risultato finale e tanto basta. Titolo meritato dai tedeschi con un grande gesto tecnico di Goetze.
Pregasi mettere la testa in una bacinella di acqua ghiacciata.
Aguero È un crack.
Ma certo che se uno a inizio mondiale si infortuna e poi deve giocare a rincorrere un’idoneità e la condizione in un paio di settimane…