Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Questa poi. L’Adidas è una azienda privata che ha il diritto di investire dove vuole, senza “tetti” e soprattutto le squadre con più appeal hanno il diritto di sfruttare al meglio la loro immagine. Lo ha fatto anche la Juve, nel passato, il contratto di sponsorizzazione-monstre con la Tamoil infranse tutti i record. Ma allora ci andava bene. Oppure, seguendo il medesimo filo logico, avrebbero ragione le società in Italia a pretendere maggior peso nella ripartizione dei diritti tv che premiano le grandi fra le quali la Juventus.
Comunisti o capitalisti a seconda della convenienza…barba, barba…
—————————————————————————————————————-
Quest’altra poi………
1) L’adidas o la Nike possono fare ciò che vogliono. Dovrebbe essere la Ue ad imporre alle società di calcio, così come ha imposto la libera circolazione dei giocatori nelle federazioni europee (drin..drin…legge bosman) che tra diritti televisivi e sponsor non può introitare più di tot./per anno. Il resto lo realizzi con gli incassi, sana gestione aziendale, merchandising e quant’altro e calmierando anche gli stipendi dei calciatori. Troppo facile avere 60-70 mln per fare il mercato dagli sponsor e pagare solo gli ingaggi.Solo così si rendono competitive le manifestazioni sportive internazionali e non. Altrimenti se si va avanti in questo modo è inutile prendersela con il D.G. di turno se la competizione sul mercato è improponibile!!
2) I soldi della sponsorizzazione monstre (che capitalismo o no io non ragiono mai per convenienza sia chiaro) della Tamoil chi li ha spesi e dove stanno? Marotta ha un fratello nascosto…..eeh???
3) il discorso del peso nella ripartizione dei diritti televisivi che c’entra? Non si può utilizzare il medesimo filo logico: comunque sia una quota bella sostanziosa andrebbe garantita a tutti a prescindere, poi è chiaro che il bacino di utenza di un Catania (con tutto il rispetto) non può essere quello di una delle prime 6-7- dell’ultimo campionato. Al medesimo Catania ammesso che dai gli stessi soldi di una big e ci compra un top player con cosa glielo paga l’ingaggio?
Comunista o capitalista? Suvvia…….
dopo le notizie provenienti dal fronte Manchester-Adidas, credo che sia opportuno prendersi qualche giorno di silenziosa riflessione.
Dai Dimas. ..a distanza da fastidi, razzismi, guai…. problems of any sort. ….un modo di dire da gente di mare. ….;-)))….e tu sei circondato dal piu’ bello il Mare Bianconero!!!!…..grande sorriso. ..Ciao un abbraccio!
a distanza dai fastidi immagino
Ciao Dimas! Si naviga a distanza. ….;-))))….
…skiattann re resate. .translation. ..scoppio dal ridere…….
Ciao Quartieri, tutto bene?
Seguendo il ragionamento “terapeutico” dei miei amici pazienti a questo punto Marotta dovrebbe presentarsi a Manchester e …” oh a proposito ho letto del accordo con Adidas. .93€..annui…mmmm…beh Vidal vi interessa? !?…sganciatemi… €75 ed Januzaj e non se ne parla cchiu’…!”…..giusto o mi son perso qualcosa? ….un Saluto al Presidente Vice ed addetti alle pulizie del club Marotta coglionazzo cit.”……e qua non rido. ….me sto solo skiattann re resate…un abbraccio bianconero ragazzi…..!!!!……a proposito intervengo…..ottimo Intervento …alle 17…….!!! Ciao! FORZA JUVENTUS! Francesco
Dimas
Sinceramente non capisco il tuo accanimento contro marotta.avra’un po’di merito nei ns successi?
Scritto da Alex drastico il 14 luglio 2014 alle ore 17:43
Alex questa è stata bella prendo atto e porto a casa. Rido :-))))))))
Dimas
Sinceramente non capisco il tuo accanimento contro marotta.avra’un po’di merito nei ns successi?