Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Alex, e perchè andarsi a cercare Lewandowski quando hai il fratello di Iaquinta, ma dai piedi buoni?
Io lo reputo un manovale delle aree che sarebbe una buona riserva nell’attuale Juve e l’Atletico dopo aver valorizzato Torres, Aguero, Falcao e D. Costa (il più scarso del lotto menzionato) cambia ora strategia e va su un ventottenne all’ultimo contratto importante in Europa. Mah…
-
PER IL BARONE SPERANZOSO
-
http://www.beckisback.it/2014/07/10/chi-di-rigore-ferisce/comment-page-1/#comments
Scritto da Il Barone il 10 luglio 2014 alle ore 09:53
.
Carissimo e gentilissimo Primario, può commentarmi la seguente stravaganza? Grazie e buona giornata.
Andrea contro tutti? Forse, ma non sicuro! Agnelli è uscito allo scoperto denunciando, senza mezzi termini, il costante inciucio di alcuni “potenti” del calcio che tendono a mantenere le loro comode e irrinunciabili “poltrone”. Poltrone che, pare, hanno ereditato e mantenuto per diritto divino o per bolla papale. Chi sono? Facile. Lotito (quello dell’incasso della finale di supercoppa che, non vuole mollare, assistito dai suoi sodali), Galliani (quello che fece rinviare una partita per la morte di Papa Giovanni Paolo II, costernato com’era dal dolore!), Preziosi (quello di una certa valigetta piena di soldoni destinati a corrompere e mai per questo condannato), Pulvirenti (quello del crac Wind Jet i cui clienti che non hanno usufruito del servizio aspettano ancora i rimborsi). Andrea ha avversato una possibile (io direi quasi certa) elezione a presidente della federazione interista gioco calcio di tale Tavecchio (di fede nerazzurra?) appoggiato, tra l’altro, da Carraro (quello che è in sella al pianeta sport dai tempi di Nikita Kruscev). Avversione che deriva da una richiesta di cambiamento serio e concreto. Temo, però, che Agnelli sia isolato nel suo tentativo di ridare ossigeno al calcio italiano che ormai, è noto al colto ed all’inclita, è moribondo, in agonia, alla fine. Insorge anche, offendendo perché non avrebbe altri argomenti validi se non le contumelie, tale Macalli, giovanotto settantasettenne di ottime speranze. Ma da un nocciolo duro che si trincera dietro le “non competenze” cosa speriamo di ottenere? Nulla! Il nulla assoluto! Rispolvero una mia vecchia idea assolutamente utopistica ed irrealizzabile (ad oggi): caro Andrea chiedi di iscrivere la Juve al campionato francese e lasciamo nella puppù questi cialtroni imbalsamati!
.
.
Gentile Barone, buon giorno. Letta al volo. Parafrasando il famoso detto: a minchiata (Macalli) minchiata e mezzo (iscrizrione della Juventus al campionato francese).
Scritto da Roberto Beccantini il 10 luglio 2014 alle ore 10:05
===
Scritto da Il Barone il 10 luglio 2014 alle ore 10:07
Gentile Primario. La prego, non divaghi. Ho premesso io che l’iscrizione francese è una minchiata e mazza. Però Lei non si esprime sul mantenimento dello status quo ad opera dei soliti noti. Aspetto una sua opinione debitamente enunciata. Buona giornata e perdoni l’ardire…
—
Scritto da Il Barone il 10 luglio 2014 alle ore 10:57
Fabrizio e Runner68 e tutti quanti. Dal nostro gentile Primario aspetto ancora un riscontro non alla minchiata francese, ma all’affaire Agnelli versus poteri barricati dietro le loro inossidabili posizioni. Posso sperare?
.
.
(I SOTTOSTANTI POST, DIMOSTRANO CHE SUL BLOG ERA PRESENTE.)
.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti ecc.ecc.
Scritto da Roberto Beccantini il 11 luglio 2014 alle ore 10:19
—
Gentile Lex, buon giorno. Evra in assoluto ecc. ecc.
Scritto da Roberto Beccantini il 11 luglio 2014 alle ore 10:28
—
Gentile Lex, la capisco ma io pensavo ecc. ecc. ecc.
Scritto da Roberto Beccantini il 11 luglio 2014 alle ore 10:38
—
.
CIAO BARONE, STAI ANCORA ASPETTANDO LA RISPOSTA?
.
NON VOLENDO SCOMODARE IL SOMMO, RIPIEGO SUL TITOLO DI UNA VECCHIA CANZONE:
.
SPERANZE PERDUTE!
QUESTO TIPO DI RISPOSTE, BECCANTINI NON LE DA – “MAI”! –
.
RISPOSTE SIMILI, ALTRI NON LE HANNO AVUTE NEANCHE DOPO INSISTENTE RICHIESTA, OLTRE UNA DOZZINA DI VOLTE!
-
Non so quanti anni durerà, ma prima o poi la “bolla” calcio in UK e Spagna esploderà in maniera fragorosissima !!
Nonostante sponsorizzazioni monstre e diritti Tv iper-pagati , mi pare che stiano spendendo e spandendo a mo di Cragnotti e Tanzi dei tempi andati.
Magari mi sbaglio, ma ……
Bilbao facile mostrare panche e porte a manzukic quando hai appena preso lewandosky a parametro zero.mandzukic ha solo vinto 2 campionati due coppe di germania e una champions in due anni(per restare ai major)ovviamente segnando il gol decisivo nella finale di cleague con il dortmund.insomma lo ricorderanno con affetto…
Ma al club del coglionazzo sono iscritti anche i dirigenti del Bayern che al limitato Mandzukic (il Iaquinta prima maniera dei Balcani) hanno mostrato la porta o la panca?
Leo, spero tu comprenda che se Aguero arriva da un infortunio e Sabella lo fa giocare, la conseguente prestazione non eccezionale ha già una sua spiegazione intrinseca che esula da Aguero e dal suo valore.
Ergo dare del mediocre al Kun sulla base di ciò che si è visto ieri, e tenuto conto del di cui sopra, mi pare una mminchiata. Tutto qua, ed è anche semplice.
Un terzo. Questo vale il brand oggi… E pensare che 10 anni fa valeva di più il nostro, o comunque si equivaleva…
non c’entra nulla, ma il premio ad un calciatore che si rifiuta di salutare un bambino non lo avrei dato nemmeno sotto tortura. mi ha fatto rivalutare ronaldo, che ha mostrato un barlume di umanità abbracciando un paio di ragazzini prima di entrare in campo. ha ragione robertson, tacchino freddissimo. il paragone con maradona è improponibile.
Fabrizio,
25/30 l’anno, ma poco importa, fai 30, e siamo a meno di un terzo.
Luca: vero, impressionante. Qualcuno ricorda le cifre dell’accordo con la Juve?