Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Scritto da Robertson il 15 luglio 2014 alle ore 07:05
.
.
Il brevetto te lo puoi mettere in culo! E’ senza OHH E’ senza vasellina!!!
.
Tuo puoi anche tifare per il mago otelmo o la maga di moratti con o senza patente, perche’ a me non frega un cazzo!
Ma quel: “giudicare con il prosciutto bianconero”, mi frega e’ come!
.
Quindi, non so per i “patentati” Juventini, ma per quanto mi riguarda… fai in fretta ad andare affanculo!
.
e se come club si rifiutasse l’offerta?
Affare Adidas/ Juve…Certo leggere certe cifre fa impressione…L’United non penso che stia attraversando un periodo smagliante a livello attrattivo..eppure ha ottenuto quello che la juve ed il milan non hanno ottenuto…Non penso che la Nazionale italiana c’entri con la “sponsorizzazione” dei club…La Nazionale ha un suo percorso mentre i club ne hanno un altro..L’appeal? sì quello gioca sicuramente…Non capisco una sola cosa perchè al primo sponsor che offre una cifra dicono subito di sì? Ecco questa è una cosa che intriga…e se come club si rifiuta l’offerta? Che forse l’adidas al milan ed alla juve l’ha ordinato il medico?…AA batti un colpo se non è oramai troppo tardi. Leo
Buongiorno a tutti…Bilbao, ciao…Ho appena letto il tuo post su Aguero…Quando scrivi di calcio estero io alzo le mani…lo guardo poco e forse faccio male… Non mi va di stare appiccicato alla tv e seguire ogni partita per cui, per quello che avevo scritto prima, posso avere sbagliato anzi ho scritto una minchiata sicuramente…Detto questo mi riprometto di vedere qualche altra partita in cui tra gli attori ci sia proprio Aguero…L’altra sera l’ho visto male…chissà come l’avrà visto Sabella e se per caso non sia morso le labbra se per un attimo gli sarà venuto in menteTevez..Prandelli ha rinunciato a Rossi (secondo me a ben ragione)…non ho capito come mai Sabella non abbia rinunciato ad Aguero atteso, quello che mi dite, che arrivava da un lungo infortunio…mistero della fede…forse…Nel mio modesto cerco di giudicare quello che vedo in una partita..l’altra sera ho visto malissimo Aguero…Naturalmente una partita non fa testo..Te sei ferrato nel calcio estero io poco. Una cosa è certa quando scrivi di calcio estero leggo attentamente quello che scrivi perchè mi piace. Ciao Leo
Gentile Robertson, buon giorno. Sono di passo. Non ho capito bene: non le sembrerebbero adatti al 4-3-3 o si’?
Buongiorno Beck,
Non le sembra un poco contraddittorio l’apparente (?) attivismo della juve su giocatori come morata o iturbe, il primo centravanti, il secondo atipico forse (a me sembra piu’ un esterno che si accentra) dopo il terorico cambiamento del 433?
Ohhh un altro con le patenti di “juventinita”. Bene, che apra un ufficio brevetti e certificazioni.
Gentile Michela (auguri), gentili Pazienti buon giorno da una Milano grigia.
Siamo tutti vicini a mister Nicola, bravi i Pazienti che l’hanno già ricordato.
-
ORGOGLIO BIANCONERO
.
http://www.beckisback.it/2014/07/14/2188/comment-page-26/#comments
Scritto da Robertson il 14 luglio 2014 alle ore 16:56
Poi. certo, se devo giudicare con il prosciutto bianconero, ci mancherebbe. Capisco, anche. Umanamente…
.
.
prosciutto x prosciutto, il mio (nostro, dei tifosi juventini!) e’ bianconero!
E il tuo?
.
Ettore Juventinovero
-
-
Scritto da Quartieri Spagnoli il 15 luglio 2014 alle ore 04:53
.
Mi fa piacere.
Ne prendo nota. Grazie
-