Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Ciao Leo, per quanto riguarda lo sponsor tecnico, a questi livelli, non c’è molto da girare, o e’ Nike, o e’ Adidas. Lo sponsor attuale è Nike, quindi se si cambia ci sara’ sicuramente un vantaggio economico, salvo fare sempre i soliti discorsi sull’ incapacita’ della societa’. Il confronto con lo United non ha senso, se l’Adidas ha investito quella cifra sa che ne avra’ un ritorno economico adeguato, all’Adidas non fanno beneficenza. Il confronto va fatto con il Milan, il livello in Italia è quello.
Perfetto intervengoo…se quello valiamo…non scriviamo su questo argomento…bisogna solo dire, nei fatti, l’United è più carismatica, almeno tre volte di più, della juve o del milan Facciamoccene una ragione…la figc ha le sue colpe! Il 2066 ha lasciato strascichi notevoli abbattendo la squadra più forte..chissà cosa ne pensa macalli!!!
Trai due Vidal e Pogba…ritengo più importante Vidal, questo è certo….aggiungo anche che Vidal può avere altro genere di ambizioni rispetto a quelle della juve ed è quindi comprensibile che decida anche di andarsene…mi dispiacerebbe un sacco…In Italia ha già vinto tre scudetti e due supercoppe…in altri lidi potrebbe trovare altre ambizioni…l’età è quella giusta per fare un ulteriore passo in avanti!!! Leo
Leo….e dai su, ma che pensi che l’Adidas ha gli anelli al naso ??? se quello gli hanno offerto quello vale, esattamente come quello valiamo noi ( e sempre grazie all’amata FIGC/Lega )
In quanto a Vidal…da quello che si legge…lo stesso giocatore ha parlato di questa eventualità …se vai via il Polpo? Non saprei, a me fanno rabbia gli affari fatti con raiola e lo scrivo con tutta sincerità …Una società che si ritrova con un giocatore della ditta raiola non è mai sicura di quello che può programmare! Leo
x intervengoo….sicuramente hai ragione..però quello di accettare la prima offerta che ti arriva…mi pare un po’ da “principianti”che hanno bisogno!!! e lo fanno capire…Non so come funziona questo tipo di commercio…e come meglio potrebbe funzionare…pro juve o pro milan..o altre ancora..Se non ti fai rispettare ricavi poco!!Questo è certo…Non penso che l’United vale tre volte di più della juve o del milan!!!!Leo
secondo me no….Vidal resta e va’ via il Polpo, anzi…come gia’ scritto lo hanno gia’ venduto
x Leo
divertiti a cercare su internet quante magliette vendera’ nel MONDO il Manchester ( in particolare nel mercato asiatico ), cosi’ capirai il perche’ gli offrono quel boato di soldi, percio’….cosa ti vuoi rifiutare ? e gia’ tanto che quello che ti danno, poi ahhoooo…..se non ti sta’ bene si puo’ sempre vedere quanto offrirebbe la Robe di Kappa.
Penso Vidal sulla via di Manchester…..spero solo che venga ben sostituito..se no si fa un passo indietro notevole!
Che dire Primario, in un 4/3/3 gli esterni sarebbero Tevez e Iturbe, quest’ultimo nel Verona giocava largo a destra, un po’ piu’ avanti o dietro a seconda dell’avversario ( contro di noi ad esempio molto ma molto dietro ), ma non e’ un “crossatore”, e’ piu’ un esterno alla Sanchez che parte largo per poi accentrarsi, a meno che il mister non voglia invertirli, Iturbe a sinistra e Tevez a destra, se proprio si voleva fare un 4/3/3 classico, a destra l’ideale sarebbe stato Nani, che pero’ ha di contro un ingaggio almeno doppio rispetto all’ex veronese