Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
condivido axl, polemica strumentale e del tutto pretestuosa. il man utd è uno dei più grossi club del mondo, secondo solo al real (credo) e con un seguito fortissimo in tutti i paesi. non ha senso paragonarlo, in questo momento, alla juve. tra l’altro iscriviamo il manchester al nostro campionato e poi vediamo quanto gli dà l’adidas…
COMUNICATO STAMPA
La gentile Michela, valutati gli atti delibera quanto segue:
ORGANIGRAMMA DEL CLUB “MAROTTA COGLIONAZZO”
PRESIDENTESSA
Michela
AD
Dimasdumas
PORTAVOCE E ADDETTO STAMPA
axl rose
RESPONSABILE DELLE PULIZIE
Riccardo Ric
e lo dico non per difendere marotta, ma per evidenziare quanto sia difficile il mercato per tutti, a maggior ragione se devi muoverti in un calcio alla deriva come quello italiano e con cifre a disposizione che non sono nemmeno paragonabili a quelle dei grossi club esteri. nessuna società italiana ha fatto acquisti importanti, fino ad ora. o sbaglio? nè credo che ce ne saranno. questa è la realtà .
La questione sponsor è la solita polemica strumentale dei giornalai italiani per screditare la Juventus.
Non siamo noi a doverci preoccupare di quanto prende lo United, è un problema di City, Arsenal o Chelsea. Non si possono fare paragoni tra due prodotti diversi.
mah, più che altro l’articolo fa capire quanto siano complicate le dinamiche del mercato e come le trattative possano allungarsi, stufare e soprattutto, alla fine, sfumare. accusiamo marotta di aver perso tempo con verratti, ma se la memoria non m’inganna, la responsabilità del mancato acquisto non fu sua. lui aveva avviato la trattativa ed era a buon punto. poi abbiamo cominciato a cincischiare per questioni di soldi, non avevamo grosse cifre a disposizione e volevamo inserire un paio di giocatori per contropartita. giocatori che, peraltro, rifiutavano la destinazione. alla fine arrivò il PSG con 12 milioni in contanti (parliamo di cash, non rateizzazioni, contropartite, ecc…), cifra che evidentemente la società non era disposta a pagare, e addio. la colpa è di marotta? se avesse avuto i soldi a disposizione non l’avrebbe preso? non mi pare proprio.
Temo, per lui, che il tempo degli onori per il consigliere Maccalli sia finito. L’operazione sponsor Adidas/MUtd, sembra l’ennesimo colpo alla goffaggine gestionale di questa classe dirigenziale, che intravede oramai il pericolo di andare a casa e reagisce animalescamente.
Qualcosa sta cambiando…
Nino ho provato ieri a spigarlo ad axl ma lui giustamente mi ha detto che non so quello che scrivo.di marzio e’ovviamente molto piu’preparato di me sull’argomento e stavo per segnalare il suo pezzo.
Le parole di leo mi fanno venire in mente un annedoto di qualche anno fa,quando la nike si presento’al principi di piemonte di torino e incontro’romi gai per formulare una proposta di sponsorizzazione.leggenda dice che dopo 2 minuti di orologio romi gai si alzo’dalla sedia e se ne ando’a casa.la nike aumento’la sua offerta del 25% e il giorno dopo si firmo’il contratto.altri tempi,altro calcio italiano e altra dirigenza.
Il manchester united e’una potenza soprattutto in africa e stati uniti dove le contraffazioni di magliette sono complicate.in asia,e parlo per esperienza personale,il 99% delle magliette e’perfettamente uguale a quelle originali ma sono tutte false e le compri con 5€.il vero fattore e’che in asia il calcio italiano e’praticamente impossibile da vedere in tv mentre la premier league la puoi guardare anche seduto nel metro.oggigiorno sono sinceramente stupito che lo united riceva 96 e noi 23. Sinceramente pensavo valessimo 7/8 milioni l’anno.bisogna anche tenere presente che i club aumentano la propria appetibilita’con gli sponsor comprando grandi giocatori,senza quelli e’molto compicato aumentare i fatturati.
http://www.tuttojuve.com/calciomercato/gianluca-di-marzio-e-il-giorno-decisivo-per-iturbe-alla-juventus-197410
scusate non ho capito niente della storia del procuratore che gira l’Europa per fare le scarpe alla Juve
qualcuno può chiarirmi le idee?
Copiaq ed incolla da tuttojuve: “Xavier Jacobelli ha commentato così, dalle frequenze di “Radio Radio”, l’accordo monstre tra Adidas e Manchester United:
“Il contratto di sponsorizzazione dell’Adidas con il Manchester United dimostra quanto in basso è sceso il nostro calcio, che al momento è il quinto in Europa. Loro hanno un contratto di 10 anni a quasi 100 milioni a stagione, la Roma un decimo. Ma i signori che stanno nel Palazzo questo ancora non l’hanno capito e perdono ancora tempo prima di eleggere il presidente federale per fare tutti i magheggi che devono fare. La Germania ha vinto il Mondiale meritatamente e il loro calcio straccia il nostro sotto tutti i punti di vista”.” Leo