Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Fermo restando che un manager capace prende marquinos a 3 lamela a 15 benatia a 15 e ci ricava 120 milioni e se non avevamo conte vinceva pure lo scudetto con un punteggio record.
Vabbe’ ” a morte” mi sembra eccessivo…………e penso di poter parlare anche a nome della Presidentessa.
Dimas, non travalicare quelli che sono i tuoi compiti affermando finalita’ che non sono riferibili al nostro club.
Lex quella di udine stavo per scriverla io non vale!quindi rimedio scrivendo che magari la supersostenibile operazione iturbe bisognerebbe farla 2 milioni come ha fatto il porto e non a 28 anche perche’se qualcosa va male poi ti ritrovi come con giovinco dove il ns giornalista di juventibus scrive “che con un po’di fortuna magari qualcosina,non tanto,ci puoi tirar fuori”.
L’articolo e’molto interessante ma nob cita una condizione sine qua non.e cioe’che la juve ha vinto tre scudetti.cosa succederebbe se arrivasse terza(mi tocco)o anche solo seconda?quante plusvalenze bisognerebbe creare?insomma io la penso come lex luthor:gli elkann cacciassero il grano tramite sponsorizzazioni ad hoc o diano la juve in mano a chi vuol comprare i suarez i sanchez bale e cosi’via.echecazzo mica campero’cent’anni e io voglio vedere la palla giusta arrivare sui piedi di mario goetze non sempre su quelli di marchisio o chiellini.
Le solite voci di corridoio, corroborate da ciarle da pianerottolo, dicono che A.A., stanco della sceneggiata Verona-Iturbe, abbia contattato i Della Valle dicendo loro:
“Vi do Quagliarella, Giovinco, Isla, Motta, De Ceglie, Padoin, tre mutande di Marotta, 10 calzini di Conte, rigorosamente sporchi e spaiati e voi – in cambio – mi date Cuadrato.”
Cosa dite? Che dobbiamo aggiungere ancora qualcosina? O.K. Aggiungiamo, allora, un autografo si Sssssanetti ed un bacio del Lindo Nesiano.
Il Barone da non prendere sul serio
Lex fai torto alla ns onestà se scrivi così.
Noi odiamo realmente il coglionazzo a tal punto che preferiremmo un ritorno di Secco e Blanc a dirigere il mercato della Juve.
A morte Marotta!!!!!!!
Per bwforever73 : bisognerebbe anche avere degli osservatori che vadano a scoprire qualcuno negli sperduti campi di periferia in giro per il mondo. Non sempre ad Udine…..
Perché il vostro club in realtà è una loggia massonica con fini opposti. Siete del controspionaggio. Verrò a scarabocchiarvi i muri con le bombolette spray!……e poi ho già promesso di andare a trovare Ezio Maccalli al circolo anarchico “Simone Pepe”….altrimenti si ritrova da solo con Rosi Bindi a disquisire di Bakunin e Trotskij…….almeno io passo quando c’è il gp e si distrae un po’. Non vorrei facesse la fine de L’Unità : il fallimento o il salvataggio da parte della Santanchè. Pover Ezio…. :-)))))))
Grazie a Gatto Silvestro per la dritta del link che chiarisce la cosidetta potenza di fuoco della Juventus……
Forse sarò un inguaribile ottimista che si entusiasma per qualsiasi giocatore che compra la Juve, ma leggendo attentamente l’articolo mi rendo conto che siamo sempre più in buone mani, in quanto nonostante tutti questi paletti, come spiegato in modo molto preciso nell’articolo, le mosse della nostra dirigenza fino ad oggi sono state tutte molto positive….
Perchè le cessioni di Immobile, Zaza, Peluso e Vucinic, hanno già portato un buon surplus, e le indicazioni di acquisti con Iturbe, Morata, Evra, Coman vanno in direzione di contenimento del costo e in tre casi su quattro (escluso Evra) di abbattimento del monte ingaggi……
Con questo articolo si può capire più agevolmente perchè l’ingaggio di Sanchez (40 ml per il cartellino + 8 netti l’anno cioè 16 lordi per 4 anni, ne fanno un’operazione da ammartamento ingaggio+cartellino di 26 ml l’anno), è lontano anni luce dai parametri di gestione della nostra società ….
In pratica si rafforza la mia idea che dobbiamo scordarci i giocatori affermati e in rampa di lancio nei grandi campionati europei…..
I nostri dirigenti devono essere bravi a giungere prima su alcuni giovani, e dare fiducia a giocatori che nonostante un gap tecnico leggermente inferiore rispetto a giocatori già affermati, hanno dalla loro quella fame e quella voglia di migliorarsi che consente alla Juve di fare comunque un salto di qualità …..
Teo guarda che Balanta è un crack o forse lo consuma solo?
Boh non mi ricordo più
Lex mi par di capire che ritieni Marotta un incapace allora perchè non iscriverti al ns club?
Più siamo e più vinciamo (cit.)