Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Fermo restando che un manager capace prende marquinos a 3 lamela a 15 benatia a 15 e ci ricava 120 milioni e se non avevamo conte vinceva pure lo scudetto con un punteggio record.
______________________________________________________________________
Ma che te lo dico a fare.
Comunque il dirigente antagonista di tal Walter Sabatini è stato incapace di formare una squadra CAMPIONE D’ITALIA, con questi pochi spiccioli…….
Lichtsteiner (10 ml), Barzagli (300 mila euro), Bonucci (14 ml), Asamoah (18 ml), Vidal (10,5 ml), Pirlo (0 ml), Pogba (0 ml), Tevez (9 ml), Llorente (0 ml) = TOTALE circa 59 milioni per formare l’ossatura della Squadra TRICAMPIONE d’Italia a cui bisogna aggiungere solo Buffon e Chiellini!!!!!
A proposito in questo ventaglio di 9 calciatori solo uno proviene dall’UDINESE, ma guarda un pò viene smentita anche la teoria di LEX….
INFINE SE e solo SE la Juventus volesse vendere 4/5 gioielli di quella collezzione potrebbe racimolare molto di più dei 120 ricavati da WS!!!!
A scanso di equivoci e mi mantengo basso con le valutazioni, ma ad oggi si può ricavare un TESORETTO di tutto rispetto:
POGBA 70/80 ml
VIDAL 45/55 ml
LLORENTE 20/25 ml
TEVEZ 15/20 ml
LICHTSTENER 10/15 ml
ASAMOAH 15/20 ml
BONUCCI 10/18 ml
PIRLO 10/12ml
BARZAGlI 5 ml
TOTALE cessioni al ribasso circa 200 ml, che rispetto ai circa 60 spesi per l’ingaggio equivale quasi a 4 volte di più il valore del cartellino dei giocatori acquistati…..
Come definite queste operazioni cari MAROTTA è un COGLIONAZZO, anzi un DEMENTE!!!!
Senza considerare che ha portato a casa TRE SCUDETTI e Sabatini solo qualche complimento!!!!
Ma non vi entra in testa, in ITALIA contro MAROTTA&PARATICI non c’è partita, in EUROPA solo il portafoglia terribilmente più piccolo, frena l’ascesa dei nostri DIRIGENTI e della nostra SOCIETA’……
Dovrò fare una chiacchierata con la Presidenza perchè ho l’impressione che tu l’abbia scavalcata, se continui con questo atteggiamento non collaborativo dovrò rivedere la tua posizione e magari mandarti ad aiutare Riccardo o ancora meglio promuovendo il ns e rimandandoti a lavorare di scopa e seccchio.
…..che poi Riccardo si debba occupare delle pulizie è ormai assodato.
Infatti Dimas, io ho riportato il pensiero della Presidenza quando l’AD l’ha fatta fuori dal vaso (termini tecnici, propri di un portavoce). Come portavoce “quello che io vedo, lei vede, quello che io dico, lei dice” (cit.)
Axl bravo ognuno operi e resti in quelli che sono i suoi compiti. Tu sei il portavoce e come tale devi solo riportare quel che dice la Presidenza e la vicepresidenza e senza commentare.
Riccardo poi si occuperà di pulire la stanza della conferenza stampa.
Rido :-))))))))
Scritto da dimasdumas il 15 luglio 2014 alle ore 15:39
Fiu…sollievo….
Ottimo quell’articolo di Juventibus, informazione vera. Ed è un sito Juventino, della serie non siamo tutti uguali. Chiedete ai De Pasquale se conoscono con esattezza la situazione economica della loro squadra e cosa si intende per “potenza di fuoco”. Dopo essere diventati esperti di diritto sportivo e di diritto penale, adesso anche di bilanci. Bene
Alex, arrivare secondi (od anche terzi, pur con l’incognita preliminari) dal punto di vista economico sposta poco. Il vero discriminante, come ben evidenziato nell’articolo, è la partecipazione alla champions.
@ Beck
Gentile Robertson, buon giorno. Sono di passo. Non ho capito bene: non le sembrerebbero adatti al 4-3-3 o si’?
Scritto da Roberto Beccantini il 15 luglio 2014 alle ore 07:57
Beck, non mi sembrano molto più adatti, a parte il valore assoluto, di quanto fossero Tevez, Vucinic, Quagliarella e Giovinco. Che dice?
Ciao Fulvio, non devi dare troppo peso alle cose che scrive Lex, si da arie da re del mercato e noi glielo lasciamo credere. Tanto che ci costa?
Egregio Lex. Voglio fare chiarezza, il giorno dell’inaugurazione dello Juventus Stadium, io ero presente.
Da allora ho visto tutte, ma proprio tutte le partite.
Con questi nuovi elementi:
Lichsteiner.
Pirlo.
Vidal.
Giaccherini.
Vucinic.
Pogba.
Tevez.
Llorente.
Tutti ingaggiati dalla Juventus attraverso il suo staff.
Quanti di questi arrivano da Udine?
Non c’è niente di peggio delle frasi fatte e dei luoghi comuni.
Fulvio.