Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Didi’….
Se ci sono promesse non mantenute comunque e’ stato sbagliato formularle. La società deve comandare, non l’allenatore. Dopodiché mi spiace dirlo, ma Conte e’ una isterica inaffidabile, non esiste dare le dimissioni a meta’ luglio…
promuoviamo alessio in panca La prospettiva allegri o mancini fa sinceramente vomitare
Pero amen..insomma, si e continuato a tifare Juve dopo Platini e dopo Lippi si continuera anche ora. No problem.
E evidente che alla base ci siano promesse nn mantenute dalla societa. Suvvia…
Io sto’ zitto che è mejo….mi viene da vomitare
se vendono vidal o il polpo è chiaro di chi è la colpa di queste dimissioni Se non è così, siamo di fronte ad incredibile atto di vile tradimento Mollare tutto dopo 2 giorni di ritiro Siamo alla farsa Nemmeno nel catania di massimino si vide mai comica simile
Nn ho parole. Ma da quel poco che so di pallone, se un allenatore a qualsiasi livello arriva ad una scelta del genere con la societa, nn fa presagire nulla di buono. Transizione. Se non da questa, di certo dalla prossima.
Oh oh….qualche spiffero mi era arrivato, vedi lettera di preghiera,per favore non cominciamo con i pianti. ….state calmi sapendo benissimo che ve ne frega una mazza il mio consiglio. ….non disperiamo si parte comunque da 0 punti come gli altri. …resta la Juventus in primis e scusate se è poco. ….Grazie di tutto Antonio e Good luck! …..inutile fare nomi …..ripongo la massima fiducia nella Societa’ F.C Juventus. FORZA JUVENTUS! Francesco
rompete le righe!