Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Massimo
Onestamente ero molto piu’dispiaciuto a maggio dopo aver sentito le parole del mister e ad aver assistito all’impotenza della dirigenza.quando l’allenatore e’l'uomo forte all’interno della societa’di solito si e’in un mare di guai(ferguson exeption).per far rispettare a conte il contratto gli erano stati prospettati dei programmi.lui magari un po’obtorto collo quei programmi li aveva bene o male accettati.ovviamente al rientro dalle vacanze ha avuto un’amara sorpresa.quale la vedremo nei prossimi giorni.
Rimane il senso di inadeguatezza di una dirigenza che,per quel che mi riguarda,avrebbe dovuto licenziare conte gia’alla fine dello SCORSO CAMPIONATO.se un giornalista sportivo della statura di roberto beccantini scrive che un suo collega vicino all’ambiente juventus gli ha riferito che la dirigenza chiede a conte di restare perche’non sa dove sbattere la testa io gli credo ciecamente…da un occhio.l’altro lo chiuso in tutta tranquiliita’quando quel tipo di vox populi e’stata confermata in piu’ambienti qui a torino.
Bit
Ancora peggio…se Isla fosse ul suo pupillo titolare fisso…
per me arriva mancini. già lo immagino con lo sciarpone bianconero attaccato al collo… :))
immagino se arrivasse guidolin, pure l’allenatore dall’udinese….
Bw
Chi ti ha detto che Conte voleva il Milan?
Immagino Bilbao se dovesse arrivare Guidolin. 3-5-2 per sempre altro che difesa a quattro…rido (per nn piangere)
Falla finita con questa maiuscole ,merda.
Francesco perche’ vuoi che chiami Leo? Temi qualche suo gesto autolesionistico? :-)))
ALLUCINANTE!!!!!!
TUTTI COLPEVOLI questa pantomima doveva finire a MAGGIO, invece CONTE non ha avuto la nobiltà di rinunciare a qualche euro e la Juve lo ha bloccato, avendo paura che andasse al MILAN, dopo la scelta di INZAGHI, Conte ha montato di rabbia, perché voleva fortissimamente ripetere al MILAN quello che ha fatto alla JUVE!!!!
Oggi lui si dimette perché non accetta arrivare nei primi tre posti della classifica. facendo crescere la squadra, lui ama il suo EGO personale e vuole aggiungere in bacheca solo trofei e record….
E’ normale che anche NOI vogliamo le stesse cose, ma ad un certo punto la società deve far ragionamenti proiettati negli anni, non guardare solo al breve periedo, se per far contento CONTE bisogna fare come le MERDE, cioè indebitarsi fino al collo e poi ricostruire da zero e non contare nulla per 5/7 anni, è meglio avere qualche piccolo passaggio a vuoto e crescere gradualmente!!!!!
IO STO SEMPRE CON LA JUVE!!!!!
A questo punto non mi va di RINGRAZIARE CONTE ma nemmeno di mandarlo affanculo!!!!!
TROPPA è la gioia che ho provato ogni domenica in questi tre anni!!!!!
la mia personale classifica per la sua successione…
CAPELLO, LIPPI, SPALLLETTI, HIDDING, DESHAMPS, MONTELLA, solo in fondo ma molto in fondo MANCINI e ALLEGRI, senza dimenticare GUIDOLIN, ma non ha mai avuto occasioni di guidare una grande ed è un punto a suo sfavore……
Io speravo in un anno con un buon piazzamento in campionato 2/3 posto max, e una CHAMPIONS da protagonista, cioè almeno fino alle semifinali, e poi ripartire da un giovane come Eusebio Di Francesco se si confermava al Sassuolo quest’anno….
CONTE ha rovinato tutto!!!!
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO……Please chiamare Leoncini. ….Axl provvedi se no passami il numero. ……Bilbao dove sei????