Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Ho scritto di una “dovuta dimissione” da parte di Marotta…Ripeto, per lui si prevedono tempi brutti…Le dimissioni di Conte, agli occhi dei tifosi, scaturisce da una “lite” tra marotta e lo stesso conte! Leo
bravo dimas sei un eroe.in quegli anni tifavo samp perche cera marotta quindi per ora resto alla juve.
Alex
Il tuo concetto ha un senso e lo trovo comprensibile ma capiscimi..se ho tifato Juve con Montezemolo…
Alex immagino che da oggi in avanti tiferai per la squadra che allenerà il merdoso
se si dimettono pure agnelli e marotta possiamo riprendere il duo blancobolli. così almeno ritorniamo simpatici.
Io la guardavo Alex e l’ho guardata anche in serie B e sarò sempre con la società mai con gli allenatori o i giocatori
La separazione consensuale….è la conseguenza di un travaglio a lungo meditato…chi è stato e sta al governo della juve sicuramente avrà intuito questa possibilità …per cui in un certo qual senso doveva farsi trovare pronto a fronteggiare a questa emergenza…Questa decisione di Conte mi appare bizzarra e forse, nei tempi, tendente a voler far male alla juve…non mi è piaciuta per niente!!!! Leo
Non subisca
No massimo non sono daccordo.le motivazioni non sono importanti,l’importante e’che la dirigenza subisca una cosa di questo tipo.il problema e’che con il tipo di programma che propone la juve,attirare un allenatore all’altezza e’complicato.personalmente credo che anche mancini storcerebbe il naso di fronte a sturaro coman e il prestito di morata con una formula tra l’altro umiliante.
Qui ci stiamo abituando a ragionare da fc.bologna,l’importante e’permearsi della panzana “io sto con la societa’,io sono juventino,passano gli uomini ma la juve rimane”.beh ti dico una cosa io negli anni della triade scema non la guardavo quasi mai la juve,perche’quella non era la juve,era l’inter travestita da juve.o il vologna che e’ la stessa cosa.
Capello nn accettera mai un mercato low cost. É contro la sua religione.