Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Dimas la samp non centra nulla.io tifo marotta.un grande.
alex, conosci squadre italiane che propongono un programma migliore di quello della juve? già all’estero non ce sono molti, in italia non ne parliamo proprio. non esageriamo, dai…
Io la guardavo Alex e l’ho guardata anche in serie B e sarò sempre con la società mai con gli allenatori o i giocatori
Scritto da dimasdumas il 15 luglio 2014 alle ore 21:54
DIMAS E’ EVIDENTE CHE NON SI PUO’ SEMPRE STARE CON CHI DIRIGE LA JUVE, SE IL MANAGEMENT RISCHIA DI UCCIDERLA! RICORDI IL TRIO MERAVIGLIAO?? E QUESTO VALE IN GENERALE, A PRESCINDERE DA QUELLO CHE E’ ACCADUTO IN QUESTI ULTIMI 2 GG TRA CONTE E LA SOCIETA’. EVENTI CHE SCOPRIREMO NEL GIRO DI QUALCHE GIORNO.
Buon per te giancarlo.mi sembra di aver motivato abbastanza chiaramente il concetto di “non la guardavo”ma evidentemente il mio italiano lo parla solo massimo franzo’.
Leo mi spieghi perchè dovrebbe dimettersi Marotta no giusto per capire, allora facciamo dimettere pure il presidente anzi facciamo che far chiudere la Juve
Conte s’è dimesso a causa delle critiche che gli ha mosso Bilbao!Pare che quest’ultimo sia il nuovo allenatore coadiuvato dal mitico Bacconi.
Massimo dalla teiade scema a questi onesti lavoratori che guidano oggi la juve ce grande differenza.conte ci ha ridato l’anima e riportato alla luce il dna.ora speriamo che agnelli scelga un allenatore di alto profilo e che questi accetti programmi da squadra mediocre.purtroppo la realta’almomento e’questa.
In vita mia non ho mai smesso di tifare juve…non vedo perchè dovrei farlo adesso!!!
No mica sono un eroe solo un gobbo malato di Juve e se tu hai tifasto samp perchè c’era marotta beh è un problema tuo mica mio.
La Samp mi sta simpatica peraltro quindi la tua è stata una buona scelta
Alex, io l’ho guardata sempre, anche in serie B.
E la guarderò chiunque ci sia in panca.
La guardavo anche con Maifredi, Marchesi, Del neri e Ranieri, pensa che roba!