Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
I giocatori da juventus sono quelli che indica l’allenatore che ha la personalita’per farlo.didier deschmps si e’dimesso quando gli hanno detto che almiron e tiago erano giocatori da juventus.
ciao lex arrivi sempre puntuale Vuoi saper i motivi? trapelano voci che……
http://www.tuttojuve.com/primo-piano/i-motivi-del-divorzio-cessione-di-pogba-e-vidal-197507
Mancini non lo ritengo ne serio ne bravo
per me è più importante che arrivi un allenatore motivato che trovi un punto di accordo tra le sue esigenze tecniche e quelle economiche della società . tutte ‘ste pretese non le capisco. trovo più corretto guardare in faccia la realtà che “pretendere”, irrealisticamente, questo o quell’altro acquisto.
Lex è lo juventino che non va bene alla luce delle ultime esperienze.
Diciamo che mi va bene uno bravo e non necessariamente affermato
Ok…Un saluto a tutti! Buona notte….Leo
Dimas,uno che socializza con volumi d’ogni genere,da capo a piedi dell’anno,cosa vuoi che sia se non un letterato!
Immagino le difficolta’ dei tifosi di Conte per la prossima stagione. Tifare per le vittorie della Juventus vedendo pero’ venire meno l’assunto che solo con Conte si puo’ vincere, o gufare la Juventus per dimostrare che solo con Conte si vince?
Lippi era allenatore da Juve quando lo prendemmo?
Per dimasdumas : Mancini appunto. Serio, onesto e juventino. Conte invece……..Comunque ho scoperto la notizia adesso accendendo il computer, ma non ho ancora capito il motivo delle dimissioni. Se qualcuno l’ha capito può dirmelo?