Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Gentile Lex, complimenti al suo podio. Messi-Maradona. Non me ne parli. Nessun dubbio che il Messi del Barcellona sia stato il più grande di sempre.
x bilbao…ghiaccio o non ghiaccio sulla testa…io giudico aughero per quello che mi ha fatto vedere ieri sera—Non ho mai seguito il giocatore…per cui il mio giudizio (non importante comunque)…è riferito alla prestazione di ieri sera…Se arriva da un infortunio quel sabella non doveva portarselo con se , ne tanto meno doveva farlo giocare al posto di lavezzi….poi quando lo rivedrò come un attila qualsiasi allora ne discuteremo…a me sa tanto di un Diego dai trascorsi bianconeri! Leo
Ciao Dimas!:))
Beck buongiorno! Vedendo la partita di ieri sera ti sei fatto un’idea di quanto il Barcellona abbia contribuito a fare Messi più che il contrario?…..il paragone con Maradona secondo me rimane improprio.
P.s.: nel mio podio, ti scrissi allora, al netto di eventuali spintarelle al Brasile c’erano Germania, Olanda e Francia. 2 su 3…..considerando poi che la Francia ha avuto la sfortuna di incrociare i tedeschi ai quarti.
Buongiorno Primario…Forse sono stato frainteso…niente male….capita…Io non ho scritto che Messi è uno scarpone…ho solo scritto che, risultati alla mano, non è un fuoriclasse…che invece è un campione…che è poi che ecc…Il signor Messi l’ho visto giocare più volte contro squadre italiane (milan ed inter), non gli ho visto fare nulla di particolare…anzi…l’ho rivisto ieri sera, quando doveva dimostrare…ahimè ha dimostrato quasi niente del suo repertorio..Il fuoriclasse che ad ogni palla che tocchi faccia un gol non esiste…giocano sulla terra non sulla luna..Se lo prenderei alla juve…perchè no? ma lui vive e campa perchè si osanna messi oltre ogni lecito…perchè fa divertire quando gioca e fa tanti goal …poi bisogna vedere contro chi li fa sti goal..con inter e milan ha toccato duro… pochi goal e non prestazioni all’altezza della sua fama…Sa Primario, lei ha scritto una verità ad un campione dai la squadra ad un fuoriclasse dai la palla….e non è detto che il fuoriclasse debba per forza fare goal…esempio Suarez “inter” (così sono più preciso) non faceva tanti goal, ma li faceva fare….e mi creda penso che non annoiava neanche lei… Se poi messi oggi come oggi è uno dei migliori siamo d’accordo….ma è uno tra i tanti non fuoriclasse che il mondo pallonaro ci propone oggi come oggi!!! Little Lions
Ho letto che al raduno bianconero di oggi è arrivato anche Pepe. Spero tanto non passi un altro anno in infermeria. Mai vista tanta pazienza in una squadra di vertice.
ah, il premio a messi è scandaloso.
Ha vinto la squadra più forte, meglio organizzata e più piacevole da vedere, avesse vinto la squadra dei tatuati, delle creste e dei tamarri sarebbe stato un insulto al calcio.
va bene, da oggi possiamo concentarci definitivamente sulla juve. il ritiro è cominciato e conte è già bello ingrugnito…
per me la superiorità della germania è stata netta. poi è chiaro che ognuno può avere la sua opinione. la colombia si è sciolta contro il brasile che poi non si è sciolto, si è proprio dissolto nel nulla più totale, rimediando una figuraccia senza precedenti.