Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Allegri?….con Pirlo?…..
E se chiamassimo il (vero) Capitano?
Cazzo scheda sai che la tua non è un idea malvagia, cmq mi pare che non sia praticabile perchè ha un contratto con voi e ancora per parecchi anni.
Non ce ne va bene una cmq grazie per avercelo proposto ti citerò nelle mie preghiere.
C’è solo una cosa bella, che basterebbe andare a prendere i post che abbiamo scritto (in diversi) il lunedì sera che si doveva festeggiare lo scudetto. Perchè oggi si può scrivere quello che ci pare, ma non vale niente.
Per scheda svizzera : era uno di quelli presi in considerazione da Marotta (detto proprio da Marotta) per il dopo Del Neri…..però no grazie.
A proposito di merde prescritte, adesso non gli servono piu’ nemmeno i tre innesti, senza Conte per loro sara’ una passeggiata di salute vincere lo scudetto.
Arrivera’allegri,uno che a fare lo zerbino e’abituato.
Per drastico : a parte che non capisco perché ti preoccupi, tanto c’è Marotta……detto questo ti ricordi forse che Agnelli mettesse beco nelle decisioni di Moggi (gli vendevano chiunque sotto il naso e per le dimissioni di Lippi dopo poche ore avevano già il nuovo allenatore). Comunque, magari ci pensa l’ing. (è lui il proprietario)…..richiama Blanc e mette il Mancio in panca……così torniamo onesti&simpatici.
Al di là di questo, forse Marotta non ha pieni poteri decisionali…..
Scherzi (non troppo) a parte gli allenatori liberi sono quelli che conosciamo : Allegri, Mancini, Guidolin, Spalletti o al massimo una soluzione interna Alessio-Carrera. Stop. A meno di sorprese……
E per essere l’allenatore con la piu’alta percentuale di vittorie rispetto alle partite giocate nella storia della juve oltre a tutti i record polverizzati che ristorante ci vuole?
Per aver riportato la juve tra le prime 8 in europa che ristorante ci vuole?
Magari ci vuole quello dell’atletico madrid che prende falcao a 48 milioni dopo aver preso forlan a 30 e piglia mandzukic un’ora dopo aver venduto diego costa.
102 punti teste di cazzzooooo!!!!!
Potremmo proporvi Mazzarri, non è male