Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Andiamo Alex, mai detto che il suo contributo non sia stato decisivo, anzi, ma che tu non veda il danno procurato, non esiste. A meno che sotto sotto tu non sia contento, del fatto che Conte abbia procurato una tale difficoltà alla Juve….Te, Lex e tutti gli altri contigiani. Io continuo a tifare Juve, anche tornasse Delneri…
Per Franzò : che grandi allenatori vedi liberi?….
il mercato adesso andrà a puttane… pare che Morata prima di decidere voglia vedere chi arriva
vabbè se arriva Allegri ovviamente non saremo più tristi
Ric perche’farvi ripiombare?si e’sempre detto che il suo apporto non era cosi’decisivo no?rimane la sensazione che la societa’abbia disatteso le aspettative del mister.
a conte devo riconoscere di essere molto convinto delle sue idee((nel bene o nel male)fare un gesto di questo tipo ad agnelli non e’mai facile.poteva vivacchiare per un anno prendersi 4 milioni e invece no….
Scritto da Alex drastico il 15 luglio 2014 alle ore 23:10
ED AVARE COME ALIBI LE CESSIONI ECCELLENTI ED I MANCATI ACQUISTI
Comunque do quasi per sicuro max allegri,”the door mat”.
Ad Allegri hanno tolto dei pezzi da novanta, é vero. Ma lo scorso anno nn ha saputo trovare il modo nn dico di vincere qualcosa, ma di dare uno straccio di gioco alla sua squadra. Un grande allebatore nn vince con squadre mediocri, ma sa dargli cmq un gioco.
Agnelli e’ proprio un duro ha fatto cadere due monumenti,Alex e Antonio!Neanche ai tempi della Glasnost!!
No pare che ora si sia virato su AA
Ric perche’farvi ripiombare?si e’sempre detto che il suo apporto non era cosi’decisivo no?rimane la sensazione che la societa’abbia disatteso le aspettative del mister.
a conte devo riconoscere di essere molto convinto delle sue idee((nel bene o nel male)fare un gesto di questo tipo ad agnelli non e’mai facile.poteva vivacchiare per un anno prendersi 4 milioni e invece no….
Naturalmente ora le difficolta’ di trovare un allenatore il 16 Luglio saranno colpa di Marotta.