Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Mi mancano MacPhisto e Fabrizio…..li saluto comunque. Ragazzi tenete duro, dovunque siate. Che sia il Seengeti o Caselle. :-))))))
Non sbagli, ho offeso, anche pesantemente, e non me ne pento, ma mai dato patenti di Juventinita’ a chicchessia. Semmai patenti di contigiani…diverso…
Intervengo, ti straappoggio su Deschamps.
Massimo mi è venuta un idea, adesso parlo con il mio amico giornalista di Sky, che a sua volta parlerà con marotta che parlerà con AA e gli faccio dire che tu sei libero e che ti proponi come mister, tanto peggio di Ferrara mica puoi fare.
Se ci riesce il colpo ti chiederei solo un favore fai tornare Dimas e mettilo a scorazzare sulla fascia.
Per intervengo : preferisci Mancini forse?
Giusto Riccardo, se Marotta non ha avuto voce in capitolo, la colpa è di AA.
E si Axl, la colpa non è certo di Conte se non abbiamo l’allenatore al 16 luglio, anche perché da come dici hai un lavoro in cui hai responsabilità , se sotto a te fanno cazzate o hai uno scemo, e lo tolleri, o succede qualsiasi cosa, poi la colpa non è certo la sua.
Se domattina non annunciano il nuovo allenatore, e non era tutto sotto controllo, stiamo facendo cose che neanche i prescritti ci hanno fatto mai vedere.
Finalmente un parere apprpriato tale Arrigoni ex telepiù: “una pagina drammatica del calcio italiano”
verissimo mai vista una roba del genere.
Ric mi hai anticipato.il pesce puzza sempre dalla testa.in giardino ho un hibiscus con il ragnetto rosso.ho letto su internet che potevo:a)potarlo.b)provare a curarlo e aspettare due mesi che magari sisarebbe ripreso.ho deciso di potarlo.
Per quel riguarda me:chissenefrega se tifero’juve pure con delneri,qui mica diamo patenti di juventinita’?o sbaglio?
Deschamps ???? per carità di Dio, ma ve lo ricordate come giocava la squadra in serie B ?
ALLEGRI: OTTIMA MOSSA: ALLENATORE COMPETENTE, NON AZIENDALISTA, DAL GOICO BRIOSO E SPUMEGGIANTE. OTTIMA MOSSA, SI.: SPECIE DOPO AVER FATTO UN BIENNALE A PIRLO DA 4 MLN ALL’ANNO. LA SUA PRIMA INTERVISTA? “Possiamo fare a ameno anche di vidal e pogba, grandi giocatori,vero, ma ho in mente già le soluzioni”
Dimas…tu sei il miglior libraio al mondo. Non permettere mai a nessuno di farti credere il contrario.