Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Lex
Ritira quello che hai scritto e fai ammenda.
Lex se ho scritto che con la gentilezza si vende di più fidati
Axl, quelle dichiarazioni non dovevano essere tollerate. E dire che lo pensavo, poi mi son detto…ma dai, Andrea ne sa più di te…..
Dimas cos’è ‘sta storia!?!?!?…ti ho sempre considerato il Moggi dei librai e adesso salta fuori che forse sei il Cobolli Gigli dei librai?!?!??! :-))))))))
Oh, un allenatore ci vuole ed i nomi disponibili son quelli, inutile girarci intorno. E se adesso sarà scelta obbligata e non ponderata come poteva essere a maggio..(a parte che…meglio Allegri di Sinisa…..quindi e’ sempre un brutto dire..), la responsabilità e’ di Andrea che non e’ stato lungimirante come pensavo fosse, tanto che si e’ fidato di quella banderuola di Conte…
Mi hanno gia contattato Dimas e il portoghese è stata la mia prima richiesta. AA ha rifiutato adducendo problemi di bilancio cosi ho dovuto declinare. Senza il portoghese il mio progetto nn poteva decollare.
Luca se un mio collaboratore mi assicura (la parola di un uomo a questo serve) che rispettera’ il contratto che ha ancora in atto, e invece dopo due giorni che ha iniziato il suo lavoro pianta barracca e burattini e se ne va, e’ colpa mia se non ho il sostituto nel cassetto della mia scrivania?
Su mia precise istruzioni dovevano fare gli occhi da gattini, con la gentilezza si vende di più
Massimo,modifica il nick.La lampadina da 100 watt e’ ad alto consumo…21 watt potrebbe consumare meno.Un elettricista.
Dimas non per voler contrastare il tuo parere a tutti i costi ma mentre eri in vacanza in libreria non vedevo gli occhi della tigre nei commessi.non come quando ci sei tu,almeno.