Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Ottimo Axl, pezzodimerda e’ il termine più appropriato , oggi con questo gesto sto’ signore cancella tutto, una figura barbina che più barbina non si può, dilettanti allo sbaraglio…guarda, volendo potevano dar via tutti e costruire una squadra di giovani con DiFrancesco in panca, così no….ma proprio no no no
Beh..se qualcuno vuole,adesso si può parlare di fica!
Axl,
Agnelli, ma io dico Marotta ( in una situazione che funziona, ma passi l’eccezione Conte) doveva gestire e non subire. Semplice come l’acqua.
tralaltro siamo d’accordo. Era da mandare via la sera di Juve Atalanta, facendogli finire ovviamente il campionato. (Scritto a suo tempo)
Scusate, qualche giorno prima del ritiro Conte e Marotta si sono visti e si sono parlati (una settimana fa mi pare) per fare il punto e non è trapelato niente. Il secondo giorno di ritiro Conte si dimette. E’ possibile che cambi il mercato improvvisamente in una setimana?…..
Nesta
Conte via dalla juve?bene sara’un campionato piu’equilibrato.
vedo dai commenti che si stenta alquanto a capire che non trattasi di abbandono o fuga, ma di risoluzione consensuale del contratto.
Luca al di là dello scherzo ‘, ho sempre pensato che Conte sia un bravissimo allenatore che potrà diventare grande. Mi spiace non abbia avuto la pazienza di aspettare tempi migliori per tentare di vincere anche in campo internazionale.
Credo che abbia sbagliato tempi e modi per dividere il suo destino da quello della squadra che amiamo.
Ora posso solo sperare che chi arriverà sia degno sostituto.
Sicuramente il fatto che la dirigenza della juve non avesse un’alternativa a conte e’segno di dilettantismo allo sbaraglio.
Beck e’ rimasto senza argomenti e senza ombrello….sotto questo diluvio imprevisto!
siti inglesi parlano di caso vidal…occhio a parlare a vanvera,aspettiamo di vedere che tipo di mercato faremo.ho appena sentito che i procuratori di iturbe stanno parlando con la roma.