Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
ric pretendere nel calcio di oggi che l’allenatore non ti presenti la lista dei giocatori con i quali intende implementare il suo lavoro e’anacronistico.se l’allenatore fa scelte di giocatori che sono in linea con i programmi tecnici ed economici della societa’.conte ha voluto tevez.ora la juve dovrebbe vendere tevez?se tu dici ad un allenatore che farai un certo tipo di mercato eppoi non lo fai(specie quando quello era il problema)quello se ne va.gia’successo migliaia di volte e gia’successo alla juve con deschamps.
Insomma,tanto per:Baroni qui a Pescara percepirà 120.000 euro l’anno il povero Nicola ne voleva 20.000 in più!Sono cifre da moltiplicare per 2(tasse)e per molti non più sostenibili!!Il calcio solo con le grandi piazze morira’(Rozzi docet).PS.l’allenatore del Messico prende 80.000 dollari l’anno,credo che Sabella prenda poco di più!!E’ uno sport fuori dal mondo attuale!
Massimo, purtroppo, per limiti miei, non riesco a spiegarmi. Gia’ detto che le promesse sono favole a cui non credo, ma potevano avere un senso se si fosse parlato di rinnovo ma sei devi fare, obtorto collo (come dice qualcuno) l’ultimo anno e poi andare fuori dai coglioni non puoi porre veti a cazzo.
Axl le.promesse possono anche avere relazione con il veto a partenze eccellenti. Vedremo.nei prossimi.giorni immagino.
L’allenatore deve pensare ad allenare, ma se informa la.societa che vuole cambiare aria perche vorrebbe un certo mercato.e la societa.gli dice “trabquillo mister le daremo quel.mercato” e poi cambia le carte in tavola…..
comprereste da questi due un’auto usata? LOMBROSO AVEVA CAPITO TUTTO
L’allenatore deve pensare ad allenare, ma se informa la.societa che vuole cambiare aria perche vorrebbe un certo mercato.e la societa.gli dice “trabquillo mister le daremo quel.mercato” e poi cambia le carte in tavola…
Ma qualcuno crede ancora alla favola delle promesse? Andrea Agnelli e’ sempre stato chiaro sul tipo di mercato puo’ fare la Juventus. Se Conte credeva che gli avrebbero preso un giocatore da 40 milioni e 8 milioni di ingaggio e’ piu’ scemo di quanto pensassi.
C’è un altra brutta,almeno a me sembra tale,notizia:il Siena non ha i soldi per iscriversi alla serie B!Questo e’ il principio della fine!!!Soldi non ce ne sono più,vale anche per la Juve,al netto delle palle del mercato!!
Un genio su Sky sta dicendo che Conte e la Juventus si sono lasciati bene, non sono volati stracci……e ci mancherebbe pure.