Tutti sul carro, naturalmente. Tutti a copiare il modello tedesco. Chissà cosa avremmo scritto (e copiato) se Higuain, Messi e Palacio non avessero fallito gol facili facili e Sabella non avesse tolto Lavezzi, uno dei migliori, dopo il primo tempo. Il calcio è «anche» questo: Costa Rica, quattro Mondiali; Alfredo Di Stefano, zero.
Ma non è «solo» questo. E allora, complimenti alla Germania meno Germania della storia, così paradossalmente leggera, così raffinata e lontana dalla tirannia dei muscoli come la descrivevano i libri di scuola. Quando ero ragazzo, un tipo come Hulk sarebbe stato tedesco, oggi gioca nel Brasile. Bravo, Loew, a raccogliere quanto aveva seminato con Klinsmann.
E poi il bouquet di mezzali: Ozil, Kroos, Goetze, Schweinsteiger, Khedira. La notte del Maracanà non ha aggiunto nulla a Thomas Muller, e neppure a Leo Messi (anzi). La Germania è stata irresistibile solo con Portogallo (4-0) e Brasile (7-1). Tutte le altre pagnotte se le è sudate. Ha incarnato il meglio di un Mondiale mediocre. La sua manovra riassume il calcio verticale di Heynckes e il tiki taka di Guardiola. Una via di mezzo, ecco.
Sono sincero: non pensavo che si sarebbe arrampicata in cima al mondo. Il mio podio era Brasile, Argentina, Spagna, Germania. Gli argentini hanno giocato come giocavamo noi in passato. E anche per questo, hanno «rischiato» di vincere. Dagli ottavi in poi hanno preso solo un gol, ma ne hanno segnati la miseria di due. La Germania ha vinto all’attacco, come documentano le 18 reti in sette partite, e grazie alle risorse della panchina, Schurrle e Goetze su tutti. Oltre ai ritocchi volanti del ct (Lahm terzino, Schweinsteiger e Klose titolari, Muller punta esterna).
Per finire, Rizzoli. Bene fino al 90’, poi in apnea. Manca il secondo giallo ad Aguero. Buonista, come quasi tutti.
.
Lex mi riferivo solo al confronto dei due. …..e Ronaldo l’ha dimostrato appunto nello spareggio contro Ibra. …ai Mondiali ci è arrivato cotto ma le finte e controfinte contro gli States fanno già parte del film di questo Mondiale. ……
Grande Tacchinardi
Ieri sera, la Germania si è laureata Campione del Mondo per la 4ª volta. L’Argentina di Messi non è riuscita ad avere la meglio dei tedeschi anche per gli errori commessi dagli attaccanti dell’albiceleste per tutta la gara. Alessio Tacchinardi, attraverso il suo profilo ufficiale di Twitter, ha voluto sottolineare come sia stato un errore da parte del Ct argentino Sabella di assecondare la volontà di Messi e di non portare in Brasile un top player come Carlitos Tevez: “Grande #Messi lascia a casa @carlitos3210 molto meglio #Palacio”, ha scritto l’ex centrocampista juventino.
Ferrarini motivatore di Bonucci su “Twitter”: “Con tutto il rispetto e senz’offesa: Palacio, Lavezzi, Higuain, Aguero, devono far da porta borse aCarlitos Tevez”. Ennesimo atto di apprezzamento e stima per un giocatore che, alla luce di quanto fatto la scorsa stagione con la Juventus, avrebbe effettivamente meritato la convocazione per il mondiale.
Grazie Sabella, l’Apache sarà ancora più motivato ed anche riposato.
La Cermania l’ha già avuto un regalo come Pallone d’oro, Summer. Ora basta…
Quesito: parata di Buffon contro l’Uruguay, Neuer l’avrebbe presa?
Il pallone d’oro nel 2006 lo meritava Buffon, poi penalizzato dalla scelta di rimanere alla Juventus. Se non lo ha vinto lui, nessun altro portiere lo può meritare, con quanto Neuer sia un fuoriclasse vero.
Per Quartieri : ma le grandi squadre prescindo anche da questi giocatori. Lo Utd. lo ha venduto e ha continuato a vincere, come dopo Beckham o Tevez e come noi dopo Zidane. Non li ho visti farsi carico delle loro nazionali in modo pesante. Maradona per me rimane di un altro pianeta…….han voglia a dire col calcio moderno ecc. ecc.
Anche io sono per il Pallone d’Oro a Neur …anzi io darei Vidal al Bayern in cambio di Neur e con un solo giocatore rimpiazzo due giocatori ..il portiere e il centrale di difesa..lol!!!!……Tanto tempo fa il Drastico propose un quesito che faceva cosi chi tra Vidal e Marchisio terreste…io argomentai scrivendo Marchisio perche’ europeo e quindi meno esposto a viaggi per eventuali qualificazioni e Coppa America …….vale lo stesso chi tra Pogba e Vidal……anche per un fattore di eta’ specialmente in questo caso……………
Beck infatti è un premio per certi versi “ingiusto” : pensa a Maldini ed al suo palmarés, mai premiato. Raramente spetta ad un difensore o ad un centrocampista. Ho sempre pensato che andasse assegnato quantomeno per categoria : portiere, difensore, centrocampista, attaccante. Sennò si privilegia solo chi fa gol….
Lex non dimenticare che CR7 ha portato il Portogallo ai mondiali da solo e dimostrando contro la Svezia del Grande Ibra di essere assai meglio del puffetto albiceleste che mai ha salutato un bambino nei pre partita ed un Campione si vede anche da questi gesti…imho!
Gentile Lex, un portiere dopo Jascin: perché no.