Mi piaceva il Massimiliano Allegri di Cagliari, capace di risorgere da cinque sconfitte. Un po’ meno, la versione milanista. Trovò Ibrahimovic e Pirlo, si tenne stretto il primo e lasciò andare il secondo. Posso perdonare la ghigliottina (fino a un certo punto, almeno), non però la nebbia sull’erede (Van Bommel, Ambrosini, De Jong, Montolivo?).
Nella scelta di Conte, il mercato non c’entra: sarà , ma non ci credo. Capisco lo stress che comporta sporgersi un po’ più in là del Bosforo: resto però dell’idea che con Cuadrado, Sanchez e magari Iturbe, passato alla Roma, Antonio avrebbe raccolto stimoli sufficienti per sfidarsi ancora.
Non resta che attendere. Che ne sarà di Pogba e Vidal: via entrambi o solo il cileno? Allegri prese in mano un Milan che era arrivato terzo. Galliani vi aggiunse Ibra e fu scudetto. Diverso il panorama della Juventus. C’è il nodo Pirlo, c’è il problema della pancia piena. Qui si parrà la nobilitate della società e del mister, il meno caro tra i papabili e più aziendalista di Antonio.
Il suo avvento mi ha riportato all’Ancelotti post Lippi: gli ultrà gli diedero del maiale. Ad Allegri, in conferenza, non sono state poste domande sul numero degli scudetti e sul gol di Muntari. Lo considero un passo avanti.
Va da sé che i cicli degli allenatori, al di là delle risorse disponibili, si sono drasticamente accorciati. Le dieci stagioni juventine del Trap e le dieci veronesi di Bagnoli fanno parte di un altro calcio. Prendete Mourinho: tre anni al Porto, tre e un pezzo al Chelsea, due all’Inter, tre al Real. E poi Guardiola: non più di quattro al Barcellona. Ancelotti, lui, due al Chelsea e due a Parigi dopo otto di Milan. Simeone è all’Atletico dal 2011, Klopp a Dortmund dal 2008, Wenger all’Arsenal addirittura dal 1996.
Il futuro è un posto diverso, non necessariamente migliore. Ma vale sempre la pena di esplorarlo.
Ti prego non andare in letargo…il tuo contributo e’ fondamentale in clinica…:)))
Ciao carissima Michela!!!!!!
Goal di Muntari….Hanno mandato la juve in “b” senza una prova..tant’è l’assoluzione….il goal di Muntari invece è stato reale….la penso in questo caso come l’ha detta Buffon a tal proposito…più o meno disse così: “….non me ne sono accorto, ma se me ne fosse accorto non sarei andato dall’arbitro a dire la verità ….!!!!” Lord nel mondo del calcio? Beh! il migliore ha la rugna..! Si sono inventati illeciti strutturati e sentimento popolare…mai nessuno si era spinto a tanto…eppure lo hanno fatto….come per Ponzio Pilato ha deciso il popolo antijuventino…mai nessuno ha accertato latrocini da parte della juve, eppure l’hanno condannata….Anche “scheda svizzera” così come in precedenza “de pasquale” hanno giustificato le tre vittorie del campionato italiano come dei “bonus” da consumare….a titolo di risarcimento…siamo arrivati anche a questo, Dimas..e tu mi parli di Lord? :-)))) Leo te lo scrivo che forse è meglio: rido!!!!! Leo
Scritto da De pasquale il 21 luglio 2014 alle ore 15:56
un Pastore, certo… chissà se ne sarebbe bastato uno solo per le “pecore matte” (cit.) che, guidate da un allenatore inqualificabile, si strinsero tutte intorno a Ceccarini dopo il giusto rigore fischiato su Del Piero…
Robertson fammi capire Allegri rinsalda il sentimento popolare antijuventino, Capello e Conte (ricordi le dichiarazioni quando era allenatore dell’Arezzo) no ?
Saluti
Ciao carissimo Dimas!
Maj,Pastore,in una squadra di ovini,non potrebbe che far bene.
Ciao Leo io stavo solo descrivendo l’andazzo del blog e ovviamente sono d’accordo con il tuo post.
x Dimas..capitolo allegri…Onestamente non saprei indicare chi mi sarebbe piaciuto dopo Conte alla juve…forse Hidding..ma non so dove sia andato a finire. Ammetto anche che sarebbe costato parecchio..per cui non saprei se le casse consentivano una operazione del genere..Essendo stata la Società che di più ha sofferto “calciopoli” ci siamo messi tutti ad “odiare” chi ha sparlato della juve…Bene, Allegri in qualche occasione lo ha fatto..è un toscano…c’era stato il precedente di Capello e c’è anche il detto “mai dire mai”..se ne sono accorti pure loro..Non mi entusiasma allegri come persona….lo aspetto al varco..il varco è la partita! Se vincerà allora tutto ok…se no andrà via prima del tempo, suppongo! Non per forza si può allenare la juve se si è juventini…purtroppo il professionismo prevede la trasgressione dei sentimenti.. Solo noi siamo malati di juve fino al midollo…Tengo a precisare che se fossimo professionisti nel mondo del calcio…tutti dico tutti ci faremmo trascinare dalla euforia dei soldi…per cui anche l’inter andrebbe bene e poi mi importerebbe poco se qualcuno mi desse del mercenario…tu cosa faresti? :-)))) Leo
Dimas, quando dici :
Poi io mi rendo conto che se tu fossi stato l’allenatore del milan il goal di muntari l’avresti preso e avresti avuto un aplomb da lord inglese. Rido.
per me l’inaccettabilità della posizione di Allegri in quella situazione è basata su questo:
- il goal, buono, del Milan, fu segnato mi pare a metà primo tempo. c’era un’ora di partita. Per tacdere del goal buono di matri.
- la juve, in un campo ben più infuocato per noi, recuperò da un 1-3 a Napoli nel secondo tempo, rischiando fortemente di vincere la partita.
- la juve vinse con 4 punti di vantaggio.
- la juve non ebbe mai un rigore prima delle ultime gioratne, quando non serviva più a una cippa. Pur essendo una squadra che campeggiava nelle aree altrui. Il milan, lasciamo stare va…..
Questo a dimostrazione che Acciughina mentiva sapendo di mentire, semplicemente per pararsi il culo, lui e cravatta gialla. I sentimenti antijuventini c’entrano nulla. C’entra la pagnott(ona). Il che è persino peggio.
Peggio ancora, così facendo ha dato il suo preziooso contribuito per parte sua ad alimentare i comportamenti dei minus habens, che sono quelli che lanciano le pietre ai pulman, sputano addosso ai giocatori e agli allenatori, berciano le cose peggiori con l’impunità garantita della stampa serva del sentimento popolare.
Questo è imperdonabile della faccenda dergodemuntari. Noi si è persa una CL per un goal farlocco non a 1 ora dalla fine e a 15 partite dalla fine del campionato. Ma a 3 (?) minuti dalla fine.
La juve, per me, in quella finale giocò male, non meritando. Punto.
Non ricordo che Lippi su questo abbia costruito i due anni successivi.