Mi piaceva il Massimiliano Allegri di Cagliari, capace di risorgere da cinque sconfitte. Un po’ meno, la versione milanista. Trovò Ibrahimovic e Pirlo, si tenne stretto il primo e lasciò andare il secondo. Posso perdonare la ghigliottina (fino a un certo punto, almeno), non però la nebbia sull’erede (Van Bommel, Ambrosini, De Jong, Montolivo?).
Nella scelta di Conte, il mercato non c’entra: sarà , ma non ci credo. Capisco lo stress che comporta sporgersi un po’ più in là del Bosforo: resto però dell’idea che con Cuadrado, Sanchez e magari Iturbe, passato alla Roma, Antonio avrebbe raccolto stimoli sufficienti per sfidarsi ancora.
Non resta che attendere. Che ne sarà di Pogba e Vidal: via entrambi o solo il cileno? Allegri prese in mano un Milan che era arrivato terzo. Galliani vi aggiunse Ibra e fu scudetto. Diverso il panorama della Juventus. C’è il nodo Pirlo, c’è il problema della pancia piena. Qui si parrà la nobilitate della società e del mister, il meno caro tra i papabili e più aziendalista di Antonio.
Il suo avvento mi ha riportato all’Ancelotti post Lippi: gli ultrà gli diedero del maiale. Ad Allegri, in conferenza, non sono state poste domande sul numero degli scudetti e sul gol di Muntari. Lo considero un passo avanti.
Va da sé che i cicli degli allenatori, al di là delle risorse disponibili, si sono drasticamente accorciati. Le dieci stagioni juventine del Trap e le dieci veronesi di Bagnoli fanno parte di un altro calcio. Prendete Mourinho: tre anni al Porto, tre e un pezzo al Chelsea, due all’Inter, tre al Real. E poi Guardiola: non più di quattro al Barcellona. Ancelotti, lui, due al Chelsea e due a Parigi dopo otto di Milan. Simeone è all’Atletico dal 2011, Klopp a Dortmund dal 2008, Wenger all’Arsenal addirittura dal 1996.
Il futuro è un posto diverso, non necessariamente migliore. Ma vale sempre la pena di esplorarlo.
ve la ricordate la battuta di Platini’ su Furino capo del settore giovanile della juve ??? disse piu’ o meno cosi’ : e cosa gli insegna Furino ai ragazzi ????…ecco, in quella battuta c’e’ tutto il calcio giovanile, c’e’ gente in giro che non ha mai giocato a pallone e insegna ai pulcini e giovanissimi…
Bravo intervengooo…si spendono soldi inutili! Questa è la verità ….si comprano giocatori che npon sono giocatori ed allenatori che non sanno come si fa ad allenare!!! purtroppo!
e a riprova di quel che dico, basta vedere l’avventura brasiliana…possibile che nessuno prima delle convocazioni ha chiesto lumi a Prandelli per le scelte fatte ??? la stessa cosa avviene nel circuito giovanile.
Figli e figliastri, merito zero, ragazzi trattati come cavalli, scuole calcio dove tutto si impara tranne come fare uno stop decente, il tutto sotto l’attento sguardo qualunquistico della federazione, che invece dovrebbe controllare, organizzare…insomma, la solita Italia
Bingo, intervengo.
al di la’ dei tecnici, per avere un buon settore giovanile serve un lavoro di scouting che forse la juve non ha, fermo restando che in giro, di ragazzi che giocano stabilmente in A e che provengono dalla primavera, se ne vedono veramente pochi…uno che mi viene in mente e’ Keita della Lazio, ma gli altri dove sono ??? forse invece che pensare ai tecnici bisognerebbe investire sull’insegnare calcio, e parlo di tiro-stop-marcatura ecc ecc, insomma i fondamentali prima del fisico bestiale o delle diagonali difensive.
Cazzo però fuori 50 giorni è proprio sfiga. E’ iniziata turbolenta quest’annata……
Scritto da Lex Luthor il 22 luglio 2014 alle ore 12:44
Già , però se doveva andare così, meglio che sia successo in piena preparazione atletica e non a metà stagione.
A quanto ho letto, Cevallos non gioca più per la primavera, il contratto è stato rescisso. Inequivocabile segno.
x Quartieri…IL fatto è che da cinque anni uno buono per la prima squadra non è uscito….Ciao Francesco…Leo
Allegri potrebbe essere una sciagura. Conte ha sbagliato, qualche giocatore non lo sopportava più. Meglio perderlo oggi. Ma Allegri no; è uno da Cagliari, Udinese, Cesena. Spero di sbagliarmi, comunque non mi piacerà mai. Con il kaimano e il suo servitor Galliani ha sempre fatto piccole figure di uomo patetico. Speriamo negli uomini spogliatoio.
x Lex delle ore 12.47….Ho visto un paio di volte la Primavera quest’anno…una delusione…Non so se per chi la guida. In Quanto a Magnusson ha giocato con il La Spezia in “b”…se adesso giocherà in “a” vorrà dire che ha giocato bene…Non saprei…però, salvo a smentirmi, dico che la Primavera non è in buone mano…Non lo era con Baroni, non lo era con Zacchetta e non lo è con Grosso!!!!