Mi piaceva il Massimiliano Allegri di Cagliari, capace di risorgere da cinque sconfitte. Un po’ meno, la versione milanista. Trovò Ibrahimovic e Pirlo, si tenne stretto il primo e lasciò andare il secondo. Posso perdonare la ghigliottina (fino a un certo punto, almeno), non però la nebbia sull’erede (Van Bommel, Ambrosini, De Jong, Montolivo?).
Nella scelta di Conte, il mercato non c’entra: sarà , ma non ci credo. Capisco lo stress che comporta sporgersi un po’ più in là del Bosforo: resto però dell’idea che con Cuadrado, Sanchez e magari Iturbe, passato alla Roma, Antonio avrebbe raccolto stimoli sufficienti per sfidarsi ancora.
Non resta che attendere. Che ne sarà di Pogba e Vidal: via entrambi o solo il cileno? Allegri prese in mano un Milan che era arrivato terzo. Galliani vi aggiunse Ibra e fu scudetto. Diverso il panorama della Juventus. C’è il nodo Pirlo, c’è il problema della pancia piena. Qui si parrà la nobilitate della società e del mister, il meno caro tra i papabili e più aziendalista di Antonio.
Il suo avvento mi ha riportato all’Ancelotti post Lippi: gli ultrà gli diedero del maiale. Ad Allegri, in conferenza, non sono state poste domande sul numero degli scudetti e sul gol di Muntari. Lo considero un passo avanti.
Va da sé che i cicli degli allenatori, al di là delle risorse disponibili, si sono drasticamente accorciati. Le dieci stagioni juventine del Trap e le dieci veronesi di Bagnoli fanno parte di un altro calcio. Prendete Mourinho: tre anni al Porto, tre e un pezzo al Chelsea, due all’Inter, tre al Real. E poi Guardiola: non più di quattro al Barcellona. Ancelotti, lui, due al Chelsea e due a Parigi dopo otto di Milan. Simeone è all’Atletico dal 2011, Klopp a Dortmund dal 2008, Wenger all’Arsenal addirittura dal 1996.
Il futuro è un posto diverso, non necessariamente migliore. Ma vale sempre la pena di esplorarlo.
Per Teodolinda : magari Di Francesco sarebbe andato bene dopo una stagione “disastrosa”……con una squadra (forse) appagata dal record di punti, dai 3 scudetti…..arriva un allenatore di provincia….rischiava che la squadra non lo seguisse. Allegri qualcosina ha vinto…..forse Di Francesco sarebbe (stato) molto ppiù utile con un gran rinnovo della rosa. Però siamo sempre lì : nomi di grido anche con dimissioni/licenziamento a Maggio non ce n’erano…..
Beh invece io se Allegri andrà male lo scaricherò di brutto e mi iscriverò seduta stante tra i contiani della prima ora e diventerò il più feroce avversario di Marotta. Rido :-)))))
Mai stato un allenatore da tastiera. Nè tantomeno un Dg da tastiera…
Mai stato un allenatore da tastiera. Ne tantomeno un Dg da tastiera.
toh il nostro condottiero che avava la juve nel cuore decide di andarsene a metà luglio e rinuncia al contratto in essere con la juve perchè per lui i soldi vengono dopo… si dopo quelli degli scieicchi!!!!!!
ma siamo seri quelli sono “rpofessionisti” e sono più attaccati ai soldi di noi comuni mortali: fosse per loro non rinuncerebbero nemmono ai buoni pasto altro che onorare la maglia e cose così.
Smettiamo di credere alle favole: facciamo il tifo, incazziamoci ma non ci illudiamo che “loro” siano come noi!!!
Scritto da Riccardo Ric il 23 luglio 2014 alle ore 11:49
e continua l’alterazione della realtà :
- Conte è voluto andare via
>>>> indiscutibile
- la società ha cercato di trattenerlo, a maggio, sbagliando, e di grosso.
>>>>> se il fenomeno non dava le dimissioni (concordate poi) si dovevano smenare dei soldi che, magari, non c’erano, e si dovevano fronteggiare contestazioni ben maggiori da parte della tifoseria
- Conte ha rilasciato dichiarazioni per le quali, solo per il fatto di averle rese pubbliche, avrebbe meritato licenziamento in tronco
>>>>> e qui ti dò ragione in pieno! volevo vederli Moggi o Boniperti a ingoiare senza batter ciglio dichiarazioni del genere! altrochè, convocazione immediata in sede e licenziamento per giusta causa (e poi Conte avrebbe pure potuto mettersi gli avvocati, ma a ‘sto giro non glieli pagava certo la società , come nel caso, grottesco finchè si vuole, ma potenzialmente, per lui, moooolto dannoso, delle scommesse)
Mac
E’ esattamente come ho scritto in quel post. Tranquillo, critichero Allegri molto ma molto meno di quanto tu nn abbia criticato Conte per qualsiasi inezia ti venisse in mente.
Mac
É.esattamente come.ho scritto in quel post. Tranquillo, critichero Allegri molto ma molto meno di quanto tu nn abbia criticato Conte per qualsiasi inezia ti venisse in mente.
Lex, proprio perchè siamo qui a dire che anche senza il vate questo scudo lo possiamo solo perdere io avrei puntato su Di francesco. Per me somiglia molto al Conte del Siena, con un poco di umanità (e dialettica) in più.
auspicare che Allegri faccia bene, e tifare Juve come sempre.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 23 luglio 2014 alle ore 11:00
Come no… già ti ‘leggo’ in anteprima, se dovessero andar male anche solo le prime 3 partite di campionato… tifoso della FC Conte.