Mi piaceva il Massimiliano Allegri di Cagliari, capace di risorgere da cinque sconfitte. Un po’ meno, la versione milanista. Trovò Ibrahimovic e Pirlo, si tenne stretto il primo e lasciò andare il secondo. Posso perdonare la ghigliottina (fino a un certo punto, almeno), non però la nebbia sull’erede (Van Bommel, Ambrosini, De Jong, Montolivo?).
Nella scelta di Conte, il mercato non c’entra: sarà , ma non ci credo. Capisco lo stress che comporta sporgersi un po’ più in là del Bosforo: resto però dell’idea che con Cuadrado, Sanchez e magari Iturbe, passato alla Roma, Antonio avrebbe raccolto stimoli sufficienti per sfidarsi ancora.
Non resta che attendere. Che ne sarà di Pogba e Vidal: via entrambi o solo il cileno? Allegri prese in mano un Milan che era arrivato terzo. Galliani vi aggiunse Ibra e fu scudetto. Diverso il panorama della Juventus. C’è il nodo Pirlo, c’è il problema della pancia piena. Qui si parrà la nobilitate della società e del mister, il meno caro tra i papabili e più aziendalista di Antonio.
Il suo avvento mi ha riportato all’Ancelotti post Lippi: gli ultrà gli diedero del maiale. Ad Allegri, in conferenza, non sono state poste domande sul numero degli scudetti e sul gol di Muntari. Lo considero un passo avanti.
Va da sé che i cicli degli allenatori, al di là delle risorse disponibili, si sono drasticamente accorciati. Le dieci stagioni juventine del Trap e le dieci veronesi di Bagnoli fanno parte di un altro calcio. Prendete Mourinho: tre anni al Porto, tre e un pezzo al Chelsea, due all’Inter, tre al Real. E poi Guardiola: non più di quattro al Barcellona. Ancelotti, lui, due al Chelsea e due a Parigi dopo otto di Milan. Simeone è all’Atletico dal 2011, Klopp a Dortmund dal 2008, Wenger all’Arsenal addirittura dal 1996.
Il futuro è un posto diverso, non necessariamente migliore. Ma vale sempre la pena di esplorarlo.
Scritto da Lex Luthor il 17 luglio 2014 alle ore 15:46
Vedi Lex che Ancelotti era già sotto contratto da luglio, si è trattato di anticipare il tutto di qualche mese.
Per axl rose : oramai abbiamo capito che hai lanciato una fatwa su Conte. Ma se tronasse cosa faresti?
Lex, suvvia, da te mi aspetta paragoni piu’ calzanti, fai il bravo.
Per Robertson : ci hanno messo il tempo che ci ha messo Moggi a prendere Ancelotti, dovendo scegliere tra quelli disponibili (e forse non sentendosela di rischiare una soluzione interna).
Mac,
l’ unico problema è che la società aveva proposto a Conte il rinnovo che non è stato accettato e quindi c’era la prospettiva di un anno in scadenza con tutti i rischi del caso, ma anche no con una maggiore serenità da parte di tutti in vista del cambiamento già sicuro nel 2015. Ma Conte, con poco rispetto per la società che lo ha difeso a spada tratta, ha abbandonato in modo quantomeno discutibile. A meno che, come circola in giro, non ci fosse un accordo tra le parti per evitare danni alla campagna abbonamenti terminata guarda caso qualche giorno fa. Anch’ io romanticamente pensavo a Conte sulla panchina della Juve per tanti anni ancora, ma si tratta di un professionista ambizioso ed esigente, un martello che non può stare sulla stessa panchina più di due o tre anni.
Ma resto convinto che le strade di Conte e della Juve prima o poi si incontreranno di nuovo, magari dopo aver portato la nazionale al titolo europeo o mondiale, chi lo sa!
C’entra Lex, il calcio cambia e gli eroi sono i pezzi di merda che, pur avendo un contratto che hanno assicurato di onorare, dopo due giorni di ritiro abbandonano la nave.
Per axl rose : allora se Vidal se ne va che è?….un pezzo di merda pure lui perché non rispetta il contratto?….anche se ha detto a Marotta “sto bene alla Juve”?……..
A pensar male ecc…
Beh, la storia che non abbiano fatto tutto a maggio se no la campagna abbontamenti andava a pallino, ha un senso assolutamente economico. L’etica è da un’altra parte?
Era già tutto deciso? forse non al 100%… nel dubbio, possono aver pensato, portiamo a casa gli abbonamenti contiani, e poi se la cosa, come probabile, vacilla cambiamo. Quante ore ci han messo per decidere allegri? non vi sembrano troppo poche?
@Massimo. Pirlo libero, si ma con difensori meno lenti, che dici?
Mac, guarda che mi stai dando ragione, il nostro eroe se ne è fregato dell’anno di contratto che ancora aveva e dopo due giorni di ritiro ha lasciato baracca e burattini, ergo…..pezzo di merda.
Che Andrea abbia sbagliato a fidarsi l’ho detto ore fa, ma mettere sullo stesso piano che sbaglia a fidarsi e il pezzo di merda che tradisce la fiducia ricevuta è una bestemmia.
Per axl rose : che c’entra ‘sta storia degli eroi?!?!……