Mi piaceva il Massimiliano Allegri di Cagliari, capace di risorgere da cinque sconfitte. Un po’ meno, la versione milanista. Trovò Ibrahimovic e Pirlo, si tenne stretto il primo e lasciò andare il secondo. Posso perdonare la ghigliottina (fino a un certo punto, almeno), non però la nebbia sull’erede (Van Bommel, Ambrosini, De Jong, Montolivo?).
Nella scelta di Conte, il mercato non c’entra: sarà, ma non ci credo. Capisco lo stress che comporta sporgersi un po’ più in là del Bosforo: resto però dell’idea che con Cuadrado, Sanchez e magari Iturbe, passato alla Roma, Antonio avrebbe raccolto stimoli sufficienti per sfidarsi ancora.
Non resta che attendere. Che ne sarà di Pogba e Vidal: via entrambi o solo il cileno? Allegri prese in mano un Milan che era arrivato terzo. Galliani vi aggiunse Ibra e fu scudetto. Diverso il panorama della Juventus. C’è il nodo Pirlo, c’è il problema della pancia piena. Qui si parrà la nobilitate della società e del mister, il meno caro tra i papabili e più aziendalista di Antonio.
Il suo avvento mi ha riportato all’Ancelotti post Lippi: gli ultrà gli diedero del maiale. Ad Allegri, in conferenza, non sono state poste domande sul numero degli scudetti e sul gol di Muntari. Lo considero un passo avanti.
Va da sé che i cicli degli allenatori, al di là delle risorse disponibili, si sono drasticamente accorciati. Le dieci stagioni juventine del Trap e le dieci veronesi di Bagnoli fanno parte di un altro calcio. Prendete Mourinho: tre anni al Porto, tre e un pezzo al Chelsea, due all’Inter, tre al Real. E poi Guardiola: non più di quattro al Barcellona. Ancelotti, lui, due al Chelsea e due a Parigi dopo otto di Milan. Simeone è all’Atletico dal 2011, Klopp a Dortmund dal 2008, Wenger all’Arsenal addirittura dal 1996.
Il futuro è un posto diverso, non necessariamente migliore. Ma vale sempre la pena di esplorarlo.
http://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/fognini-nuovo-fogna-battuto-serbo-krajinovic-apostrofa-81119.htm
PICCOLI PISCIATOMBE CRESCONO
Per Robertson : grazie! Moggi certo che era tutt’altra cosa rispetto a Marotta. Ma a ritiro iniziato mica si possono mettere a fare le primarie sull’allenatore!…..hanno fatto una media tra esperienza nazionale/internazionale e costi probabilmente……
Stanotte un amico-amico(cioè prima nella realtà e successivamente qua),molto deluso per la scelta di Allegri mi fa
“Si poteva scegliere meglio”
Ed io:”a metà luglio,così dal nulla?mi sembra di no”
E lui:”Potevano scegliere uno fra Klopp e Simeone”
Ed io:”Ma se hanno già iniziato la preparazione,con Dortmund e Atletico….”
E lui:”Se è per quello anche la Juve…”
Ed io:”Si,ma Klopp e Simeone sono uomini veri e non di cartapesta come quello là…..”
^
Klopp e Simeone….due tecnici a cui ogni anno cedono qualcuno di importante(Sahin,Goetze,Lewandoski,Falcao,Diego Costa),ma che hanno il lavoro come unico mantra e non vanno a fare i teatranti in tv
^
Ci vuole molto per costruire qualcosa di importante,e molto poco per distruggerlo
Quello là lo ha dimostrato in questi giorni,e per me finisce nel mondo dei reietti dove mandai a suo tempo(marzo 1999) pure Marcello Lippi,suo degno mentore.
.
Marcello Lippi? Il merda, che all’infame bastardo con il DNA-INTERISTA ‘severgnini’ rispose da merda! guardarsi l’intervista please!
Lex,
diciamo che Moggi era un filino più decisionista di quanto non abbia dimostrato marotta in questi mesi, no? paradossale che invece per prendere il nuovo ci mettano meno di 24 ore, e si siano trastullati due mesi con sanchez si sanchez no, nani si nani no, iturbe si iturbe no….
Boh, questa erezione decisoria improvvisa mi lascia perplesso. Oppure han tirato il contratto fuori dal cassetto.
La mia sensazione è che le “improvvise” dimissioni di Conte si incastrino alla perfezione col posto libero come C.T. E come 3 anni fa con la Juve anche lì trova una situazione che può solo migliorare. Già immagino le interviste, “veniamo dall’ eliminazione al primo turno”, “ci ha battuto il Costarica”, ecc. ecc..
A Roma uno stadio si può costruire ma deve essere almeno 10 km fuori il GRA, lo volevano fare a Tor di Valle perchè pensavano poi di farci arrivare la metro, idea geniale visto quanti anni (meglio, decenni) ci vogliono per fare nuove linee o nuove stazioni.
Conte che torna alla Juve tra qualche anno? Conte CT? Ho moltissime perplessità, soprattutto non credo proprio che abbia la vocazione e la ‘stoffa’ del selezionatore… mi ha sempre dato l’idea di allenatore classico che allena ogni giorno e non una volta ogni tot mesi.
ohhh perbacco, ohhh per dindirindina, proprio oggi il comune di roma ha detto no al progetto del nuovo stadio della roma, la tana dei lupi, bocciatura su tutti i fronti, viabilita’, luogo, infrastrutture, assurda quantita’ di cemento in un posto poi , dove se scavi una buca trovi un rudere dell’antica roma.
Ora vedete , io faccio il tabaccaio, vendo le sigarette e le giocate del lotto, non sono un architetto, tanto meno un geologo….ma fin da subito, conoscendo bene la citta’ in cui sono nato e cresciuto, ho detto ai miei amici che in quel posto, tra l’ostiense-magliana-eur, affianco alla riva del tevere, quello stadio non si sarebbe mai fatto, della serie…dilettanti allo sbaraglio, peggio della Corrida di Corrado….poveracci !!!!
Boh, io non credo che Conte sia adatto per il ruolo di CT, a meno di interpretarlo in modo molto invasivo per i colleghi allenatori di club.
Lex, se tornasse sopporterei un pezzo di merda che allena la squadra per cui tifo. Certo sempre meglio di Mancini, che certi veri juventini preferivano a Allegri.