Mi piaceva il Massimiliano Allegri di Cagliari, capace di risorgere da cinque sconfitte. Un po’ meno, la versione milanista. Trovò Ibrahimovic e Pirlo, si tenne stretto il primo e lasciò andare il secondo. Posso perdonare la ghigliottina (fino a un certo punto, almeno), non però la nebbia sull’erede (Van Bommel, Ambrosini, De Jong, Montolivo?).
Nella scelta di Conte, il mercato non c’entra: sarà , ma non ci credo. Capisco lo stress che comporta sporgersi un po’ più in là del Bosforo: resto però dell’idea che con Cuadrado, Sanchez e magari Iturbe, passato alla Roma, Antonio avrebbe raccolto stimoli sufficienti per sfidarsi ancora.
Non resta che attendere. Che ne sarà di Pogba e Vidal: via entrambi o solo il cileno? Allegri prese in mano un Milan che era arrivato terzo. Galliani vi aggiunse Ibra e fu scudetto. Diverso il panorama della Juventus. C’è il nodo Pirlo, c’è il problema della pancia piena. Qui si parrà la nobilitate della società e del mister, il meno caro tra i papabili e più aziendalista di Antonio.
Il suo avvento mi ha riportato all’Ancelotti post Lippi: gli ultrà gli diedero del maiale. Ad Allegri, in conferenza, non sono state poste domande sul numero degli scudetti e sul gol di Muntari. Lo considero un passo avanti.
Va da sé che i cicli degli allenatori, al di là delle risorse disponibili, si sono drasticamente accorciati. Le dieci stagioni juventine del Trap e le dieci veronesi di Bagnoli fanno parte di un altro calcio. Prendete Mourinho: tre anni al Porto, tre e un pezzo al Chelsea, due all’Inter, tre al Real. E poi Guardiola: non più di quattro al Barcellona. Ancelotti, lui, due al Chelsea e due a Parigi dopo otto di Milan. Simeone è all’Atletico dal 2011, Klopp a Dortmund dal 2008, Wenger all’Arsenal addirittura dal 1996.
Il futuro è un posto diverso, non necessariamente migliore. Ma vale sempre la pena di esplorarlo.
Non credo che Conte sia andato via perchè voleva rinforzare la squadra con 1-2 top player per puntare alla CL.
Secondo me voleva rivoluzionarla, ricominciando da zero o quasi, tenendo 5-6 giocatori della vecchia rosa ( sicuramente non Pirlo ).
Sapeva che quelli che hanno vinto i 3 scudetti erano stati spremuti abbastanza sul piano fisico e sopratutto psicologico e non poteva chiedere loro di più.
Inoltre il rapporto mister-squadra era certamente cambiato perchè un conto è prendere i giocatori dopo un ottavo posto, rimotivarli e farli vincere un altro è ritrovarseli, molto più solidi psicologicamente ( verso di lui ) dopo tre campionati vinti.
La società è invece convinta che con questa rosa, anche con un Pogba o un Vidal in meno e con 2 innesti potrà continuare a vincere in Italia e a giochicchiarsela in Europa almeno fino agli ottavi, a prescindere da chi la guiderà , per cui ha deciso di rinunciare a Conte.
Buongiorno sig.beck
Beato lei che dorme ancora mentre la news del giorno e’che vidal e pogba rimangono alla juve al 100%.
Ah e comunque fulvio,ad uno come te abbastanza vicino all’ambiente juve non saran sfuggiti i continui spifferi sulla “navigazione a vista di marotta”.
Fulvio
Non so se leggo quello scrivo ma certamente tu sei troppo preso a leggere quello che scrivi tu stesso per cercare di capire cosa scrivono gli altri.intuire le strategie non significa sapere i nomi di chi arrivera’.con capello pure i tifosi del toro sapevano che prendevamo un difensore centrale un centrocampista centrale ed un attaccante che sapesse fare sia la prima che la seconda punta.qui siamo al 16 luglio con il dg che dice “da oggi cambiamo strategia”.e lo dice in diretta tv…
Ah eppoi fulvio,neanche mia madre e’riuscita a dirmi cosa devo fare in sta vita,quindi smetti di buttare tempo nel cesso cercando di farlo tu.i consigli sul fare il tifoso ect ect conservali per i tuoi nipotini.
Con immutata stima alex
Per chi pensa che allegri nel prossimo campionato faccia più dei 102 punti non è normale….neanche lo stesso Conte riuscirebbe a battere quel suo record…Calma e sangue freddo…chi è venuto dopo Conte non avrà vita calcistica facile…deve solo provare a vincere non solo lo scudetto, ma andare più lontano di Conte nella C.L….ci riuscirà ? Non so…so solo che in campo internazionale ha un po’ di esperienza in più di Conte..il resto lo vedremo…Non abbraccio allegri per come sta scrivendo Axl…però sono d’accordo con lui quando scrive che la juve è la sola cosa che conta, almeno per me e penso anche per lui…Ho mandato affanculo anch’io i comportamenti di Conte…ma a lui sono pure riconoscente…non gli do del pezzo di merda…ho scritto che il suo comportamento è da biasimare per i tempi ed i modi…detto questo via un conte è arrivato un “marchese”…vedremo quello che succederà e lo applaudiremo se il suo gioco ci convincerà ..se no storceremo il naso e con il cuore speranzoso che possa essere sostituto al più presto…Scaricare le responsabilità per quello che è successo alla juve solo su Conte…mi pare esagerato in specie se si ritiene che il “bene” sia stato solo marotta…Non sono il solo, ma francamente vedo il dg limitato a certi livelli non “innalzabili”. per lui …quello è …uno dei suoi limiti: prestiti e compartecipazioni non una strategia , ma occasioni….che poi magari qualche volta rendono..La “dipartita di Conte” lo ha soddisfatto e gli ha reso la vita più facile…Ha detto di strategie mutate…gli vorrei chiedere: ma lei aveva strategie? Leo
Ci dovremo abituare a risentire il noto incipit liornese: “abbiamo fatto 15 minuti veramente bbbbbuoni….”.
E’ che qui ci si aspetta di più che 15 minuti bbbbbuoni, Acciughina….Siam mica di bocca buona….
Comunque, la storia che Conte non si sarebbe strappato le vesti se la Juve avesse rinunciato a Pirlo, ha un senso. Qualcosa bisognava cambiare…. Poi, che Acciughina sia in grado di farlo, autorevolmente, è un altro discorso.
Allo stato delle cose, cmq, la Juve è ancora senza 1, dico 1, esterno d’attacco, volgarmente detto ala. Non dico un Garrincha, ma almeno un Giaccherini…. Ammesso e non concesso sia indispensabile. Chiede alla Germania referenze.
Più problematico mi sembra farne due buoni, veramente buoni, al centro della difesa, con Barzaglione in bacino di carenaggio, Chiellini sferraggliante e carico di tossine, Bonucci in crisi di identità , Ogbonna che non si capisce ancora cosa sia. Non è che aggiungedo un altro mezzo bel centrale come Astori se ne fanno due di buoni. sempre due vanno in campo.
invece a terzino sinistro tra asamoah e evra non mi sembra male.
Se acciuga non è un disastro qualcosa di buono si può sempre fare. in italia. In europa difficile fare peggio. Acciughina, per dire, l’anno scorso mi tocca dire che ha fatto un poco meno peggio del conducator tormentato e dai nervi fragilini che ci ha deliziato lo scorso 15 luglio.
@fulvio: scherzavo. Leggendo qui a volte sembra che la juve sia esistita solo questi tre anni.
Sono contento che tu non abbia citato Capello e Ancelotti.
Heriberto l’hai dimenticato volutamente?
Forza JUve
Sandro
Buongiorno…”il risarcimento è finito…..”scrive scheda svizzera che se ne è stato buono dietro le quinte a leggere nella”clinica”…L’anno della “b” ci è stata risarcita con i tre scudetti di fila…secondo me se scheda svizzera fosse un tesserato sarebbe stato processato e radiato per sempre dal mondo del calcio…Tre scudetti per un risarcimento…sarebbero tre campionati falsati…e se sono stati falsati allora le conseguenze sarebbero state le “radiazione” per il presidente della figc abete (altro che carraro) per albertini per berretta per macalli per abodi per nicchi per tommasi per petrucci/malagò per galliani per moratti per …e per e poi per….un risarcimento diretto dal vertice significa falsare…scheda…perchè mi fai leggere minchiate? manco “3″ era arrivato a questo!!! Leo
@ Sandro.
Conte l’unico allenatore degno della storia Juventina?
Caricano.
Jesse Carver.
Sarosi.
Brocci.
Cesarini, ripeto Cesarini.
Parola.
Vickpalek.
Trapattoni.
Lippi.
Ti pagano un caffè.
Poi vai a farti un giro.
Fulvio.