Mi piaceva il Massimiliano Allegri di Cagliari, capace di risorgere da cinque sconfitte. Un po’ meno, la versione milanista. Trovò Ibrahimovic e Pirlo, si tenne stretto il primo e lasciò andare il secondo. Posso perdonare la ghigliottina (fino a un certo punto, almeno), non però la nebbia sull’erede (Van Bommel, Ambrosini, De Jong, Montolivo?).
Nella scelta di Conte, il mercato non c’entra: sarà , ma non ci credo. Capisco lo stress che comporta sporgersi un po’ più in là del Bosforo: resto però dell’idea che con Cuadrado, Sanchez e magari Iturbe, passato alla Roma, Antonio avrebbe raccolto stimoli sufficienti per sfidarsi ancora.
Non resta che attendere. Che ne sarà di Pogba e Vidal: via entrambi o solo il cileno? Allegri prese in mano un Milan che era arrivato terzo. Galliani vi aggiunse Ibra e fu scudetto. Diverso il panorama della Juventus. C’è il nodo Pirlo, c’è il problema della pancia piena. Qui si parrà la nobilitate della società e del mister, il meno caro tra i papabili e più aziendalista di Antonio.
Il suo avvento mi ha riportato all’Ancelotti post Lippi: gli ultrà gli diedero del maiale. Ad Allegri, in conferenza, non sono state poste domande sul numero degli scudetti e sul gol di Muntari. Lo considero un passo avanti.
Va da sé che i cicli degli allenatori, al di là delle risorse disponibili, si sono drasticamente accorciati. Le dieci stagioni juventine del Trap e le dieci veronesi di Bagnoli fanno parte di un altro calcio. Prendete Mourinho: tre anni al Porto, tre e un pezzo al Chelsea, due all’Inter, tre al Real. E poi Guardiola: non più di quattro al Barcellona. Ancelotti, lui, due al Chelsea e due a Parigi dopo otto di Milan. Simeone è all’Atletico dal 2011, Klopp a Dortmund dal 2008, Wenger all’Arsenal addirittura dal 1996.
Il futuro è un posto diverso, non necessariamente migliore. Ma vale sempre la pena di esplorarlo.
faccio anch’io quello che ha delle entrature: probabilmente non X.Alonso o Modric, ma Morata non è l’unica trattativa in corso col Real……………
Ciò che scrive Bucchioni mi sembra verosimile.
E, come scrive Robertson, una bella rasserenata farà benissimo, sempreché i nostri eroi decidano di dimostrare che forse l’importanza di Conte era stata sovrastimata… un po’ come quando il Caf One lasciò il Chelsea a metà stagione e quelli, per dispetto, arrivarono ad una scivolata di Terry dal vincere la CL con Grant in panca…
scordavo…uno tra Bonny e Ogbonna andrebbe venduto
Barbabianconera, concordo anch’io pienamente sulle tue “pillole di saggezza”
Premessa : se bisogna giocare con il trequartista, quello ora come ora e’ ruolo di Pogba con Giovinco riserva, poi servirebbe : un forte difensore centrale – un buon centrocampista ( meglio se mancino ) visto che per ASA ci sara’ la coppa d’africa – un quinto attaccante alla Padovano ( che possa giocare sia da prima che da seconda punta ), stop….il tutto senza nessuna cessione e’ ampiamente alla portata delle ns casse.
Ritengo perfettamente inutile andare a prendere i vari Jovetic Pastore ecc ecc, son scarti degli scarti che non aggiungono nulla, al limite l’unico su cui farei un pensierino potrebbe essere Lavezzi.
magari perché al PSG non gioca quasi mai?
Pastore intriga di più… ma perchè mai Pastore dovrebbe venirealla juve per guadagnare di meno? mi sa di ballon d’essai.
Intervengo,
il tutto è molto sacchiano. le cose si fanno così o cosi.
Il primissimo conte mi è piaciuto moltissimo, dopo un poco meno ma capisco.
Forse aveva ragione lui, ma il portafoglio non è il suo se voleva veramente quelle due ali li…
E la juve non volveva accettare il rischio di una rivoluzione al buio.
Mi sa veramente molto del trapasso sacchi-capello del 91… magari andasse così, ma nn creto…
Più interrogativi mi lascia quello che sembra essere un vero e proprio cambiamento ideologico, la ricerca del trequartista (che se poi fosse Candreva,,,,,,mah……sarà mica un trequartista, Candreve???? è è una specie di ala, una mezzala d’attacco di gran gamba, ma trequartisa, boh…..
io quoto barba al 101%, sono curioso di vedere cosa fara’ Allegri, e anch’io penso che una “rassenerata di tutto l’ambiente” possa portare solo benefici, sul gioco della squadra poi, ricordo a tutti che tranne il primo anno non e’ che abbiamo fatto tutto sto’ calcio spettacolo
ottimo Barbabianconera….