Mi piaceva il Massimiliano Allegri di Cagliari, capace di risorgere da cinque sconfitte. Un po’ meno, la versione milanista. Trovò Ibrahimovic e Pirlo, si tenne stretto il primo e lasciò andare il secondo. Posso perdonare la ghigliottina (fino a un certo punto, almeno), non però la nebbia sull’erede (Van Bommel, Ambrosini, De Jong, Montolivo?).
Nella scelta di Conte, il mercato non c’entra: sarà , ma non ci credo. Capisco lo stress che comporta sporgersi un po’ più in là del Bosforo: resto però dell’idea che con Cuadrado, Sanchez e magari Iturbe, passato alla Roma, Antonio avrebbe raccolto stimoli sufficienti per sfidarsi ancora.
Non resta che attendere. Che ne sarà di Pogba e Vidal: via entrambi o solo il cileno? Allegri prese in mano un Milan che era arrivato terzo. Galliani vi aggiunse Ibra e fu scudetto. Diverso il panorama della Juventus. C’è il nodo Pirlo, c’è il problema della pancia piena. Qui si parrà la nobilitate della società e del mister, il meno caro tra i papabili e più aziendalista di Antonio.
Il suo avvento mi ha riportato all’Ancelotti post Lippi: gli ultrà gli diedero del maiale. Ad Allegri, in conferenza, non sono state poste domande sul numero degli scudetti e sul gol di Muntari. Lo considero un passo avanti.
Va da sé che i cicli degli allenatori, al di là delle risorse disponibili, si sono drasticamente accorciati. Le dieci stagioni juventine del Trap e le dieci veronesi di Bagnoli fanno parte di un altro calcio. Prendete Mourinho: tre anni al Porto, tre e un pezzo al Chelsea, due all’Inter, tre al Real. E poi Guardiola: non più di quattro al Barcellona. Ancelotti, lui, due al Chelsea e due a Parigi dopo otto di Milan. Simeone è all’Atletico dal 2011, Klopp a Dortmund dal 2008, Wenger all’Arsenal addirittura dal 1996.
Il futuro è un posto diverso, non necessariamente migliore. Ma vale sempre la pena di esplorarlo.
@ Giancarlo……. tuu credi…….illuso.
Quegli altri li dell’atalanta di milano, tre innesti buoni buoni, e due li hanno già e ci mangiano in testa.
Ci hanno Palacio che ha fatto la finale di coppa del mondo, mica quel segone di cicciobrutto…
In realtà , temerei più o napule della riomma….
O meglio, temo di più il rigetto dell’acciuga che, si sa, è pesantuccia.
ma altrettanto ovviamente Vidal Marchisio Pogba non sono Nocerino Van Bommel Gattuso o Ambrosini………….
solo che ovviamente Llorente non è Ibra…
quanto al gioco di Conte e le sue presunte scelte e pretese di mercato: conte quest’anno, quando ha capito l’importanza di Llorente (e ci ha messo un pochino, ma forse aveva ragione lui, magari davvero Llorente era fuori condizione) ha giocato come giocava Allegri con Ibra … palla su LLorente e gli altri a girarci intorno……….
Robertson, se un giocatore non ha spazio, perde di valore in prospettiva, e i milioni che prendi oggi non li ritrovi domani… poi son comunque calciatori…. a 35 anni Pirlo “pretende” di essere titolare, vuoi che Pastore (o altri come lui) molto più giovani non vogliano giocarsi le proprie carte a livelli importanti?
‘Vengo, quindi ricapitolo:
Difesa
se si gioca a 4, Licht/Isla, Barza/Pelado, Chiello/Angelino, Evra/Asa;
se si gioca a 3 Barza/Pelado, Psyco/Marrone, Chiello/Angelino.
Centrocampo
se si gioca a 4 dietro, i 3 sono Vidal, Pirlo, Marchisio, con Pogba, Marrone, Asa cambi magari anche Psyco…
se si gioca a 3 dietro, i 4 sono Licht/Isla, Vidal, Pogba, Asa/Evra/De Ceglie con Marchisio cambio
Attacco
davanti al centrocampo, Pirlo o Pogba o anche l’Inesploso, per le amichevoli se la gioca con Pasquato;
le due punte sono Cicciobrutto e Quello Alto, con Morata e Coman pronti a subentrare.
Effettivamente, un Caracciolo andrebbe benissimo, ma forse siamo a posto già così!
ho letto un intervento di Barbabianconera che coinvolgeva la Ferrari nelle vicende di casa nostra:
per quanto ne so il budget della Ferrari è allo stesso livello di Mercedes, superiore a quello di Red Bull e Mc laren…….. di un altro pianeta rispetto al resto della concorrenza. La Williams, ad esempio, gestisce il team con un budget di circa 1/5 rispetto a quello di Maranello.
Lo stipendio di Alonso lo paga la Banca spagnola Santander, la Philip Morris continua a versare cospicui assegni, così come Kasperski e Hublot…. poi Weichai, Shell, Ups e Tnt (che è una bevanda) ….. e infine Fiat che è partner istituzionale perché proprietaria ma non è la principale finanziatrice del reparto corse…..
Da tutti esterni a tutti centravanti, adesso…. Tuttosport (va beh…) parla di lukaku…. Fanno collezione di centravanti adesso??
x Ezio…. boh…. io faccio sempre fatica a pensare che uno rinunci a qualche milione solo perchè magari gioca (forse) di più….. Poi tutto può essere….
il problema di trattare con il Real e’ che tutti i giocatori titolari guadagnano un boato.
che poi Alonso sarebbe nostro da 5 anni se qualcuno non gli avesse preferito Poulsen….