Mi piaceva il Massimiliano Allegri di Cagliari, capace di risorgere da cinque sconfitte. Un po’ meno, la versione milanista. Trovò Ibrahimovic e Pirlo, si tenne stretto il primo e lasciò andare il secondo. Posso perdonare la ghigliottina (fino a un certo punto, almeno), non però la nebbia sull’erede (Van Bommel, Ambrosini, De Jong, Montolivo?).
Nella scelta di Conte, il mercato non c’entra: sarà , ma non ci credo. Capisco lo stress che comporta sporgersi un po’ più in là del Bosforo: resto però dell’idea che con Cuadrado, Sanchez e magari Iturbe, passato alla Roma, Antonio avrebbe raccolto stimoli sufficienti per sfidarsi ancora.
Non resta che attendere. Che ne sarà di Pogba e Vidal: via entrambi o solo il cileno? Allegri prese in mano un Milan che era arrivato terzo. Galliani vi aggiunse Ibra e fu scudetto. Diverso il panorama della Juventus. C’è il nodo Pirlo, c’è il problema della pancia piena. Qui si parrà la nobilitate della società e del mister, il meno caro tra i papabili e più aziendalista di Antonio.
Il suo avvento mi ha riportato all’Ancelotti post Lippi: gli ultrà gli diedero del maiale. Ad Allegri, in conferenza, non sono state poste domande sul numero degli scudetti e sul gol di Muntari. Lo considero un passo avanti.
Va da sé che i cicli degli allenatori, al di là delle risorse disponibili, si sono drasticamente accorciati. Le dieci stagioni juventine del Trap e le dieci veronesi di Bagnoli fanno parte di un altro calcio. Prendete Mourinho: tre anni al Porto, tre e un pezzo al Chelsea, due all’Inter, tre al Real. E poi Guardiola: non più di quattro al Barcellona. Ancelotti, lui, due al Chelsea e due a Parigi dopo otto di Milan. Simeone è all’Atletico dal 2011, Klopp a Dortmund dal 2008, Wenger all’Arsenal addirittura dal 1996.
Il futuro è un posto diverso, non necessariamente migliore. Ma vale sempre la pena di esplorarlo.
Cartesio Sindaco, grande post.
Franzo’ quel milan non aveva nulla, esattamente come nulla avevamo noi con Ferrara e Delneri, Conte ha dei grandissimi meriti, ma senza i linch barza estigaribbia ( si anche lui ) vidal pogba pirlo vucinic tevez llorente asa, non sarebbe andato da nessuna parte, per dire…due come Isla e Osvaldo nell’era fantasia avrebbero fatto i titolari a vita.
Sei la juve…non il chievo o l’udinese, per vincere o anche solo farti rispettare, ci vogliono i giocatori e poi il gioco.
A scriverlo, mi vien quasi da chiudere coma Axl …
Scritto da Cartesio il 19 luglio 2014 alle ore 14:57
Fallo Cartesio, non essere timido :-)))
A parte che scelte importanti come l’allenatore andrebbero ponderate prendendosi del tempo, ma uno da lanciare nella mischia, come conte 2 anni fa o Lippi 20 anni fa, non c’era?
Scritto da Matteo il 19 luglio 2014 alle ore 14:26
si, Matteo, tutto vero, ma ci vuole del tempo, della preparazione, che magari si sarebbe avuto se il “genio della comunicazione” avesse dato le dimissioni a maggio e non rimasto al calduccio di un anno di contratto in attesa di improbabili chiamate da Barcellona e Real, per poi lasciare la nave come uno Schettino qualunque non appena si è prefigurata la possibilità di andare a svernare a spese dei contribuenti sulla panchina calda della Nazionale. A scriverlo, mi vien quasi da chiudere coma Axl …
La Juventus sta cercando,tra i giocatori Iberici,qualcuno che possa rievocare le gesta di Luis del sol tra il 1962 e il 1970,fallita la prova con Llorente adesso ci prova con Morata,ma calmatevi,dalla Spagna se ne vanno solo iveri scarponi.
i Top-Player restano,oppure Marchionne,per far contento l’Agnellino ha aumentato i prezzi della Jeep,e pagato di conseguenza il buon Alvaro,
Allegri è un allenatore scarso? Nella guida tecnica la Juve ci ha perso? Si, no, forse.
Sono con Intervengo: cambiali in bianco per nessuno, sostegno incondizionato ai nostri (che non vuol non criticare).
E poi che vuol dire? Mourinho è più scarso di Ancelotti perché uno non ha vinto e l’altro ha portato a casa la Decima? Klopp vale meno di Guardiola perché non ha vinto il campionato? E Guardiola meno di Heynkes? E Lippi è più scarso di quell’allenatore del Real che gli sfilò la Coppa al tempo di Mijatovic?
Allegri ha una grande responsabilità e opportunità , ma sa resistere alle pressioni (al Milan è stato un anno e mezzo a fare il capro espiatorio di colpe non sue) e ora lo vedo carico. È diverso da Conte, ma solo il tempo ci dirà se avrà saputo risolvere il rompicapo Juve, che, non dimentichiamolo, sarebbe stato tale anche per Antonio da Lecce (situazione che ha contribuito non poco a creare con le sue sparate su come quella rosa, quei ragazzi, i “suoi cani”, non avrebbero potuto dare e fare meglio, frasi altamente e sapientemente stimolanti …). Max Parte da zero, parte da underdog, chi ci dice che sia un male? Lasciamo volentieri le fanfare del pronostico a chi ha preso Iturbe per 30milioni, saranno i fatti a parlare.
“superiore a Conte” significa niente e non esiste banco di prova definitivo per decretarlo, al momento.
Parere mio, Conte è stato l’allenatore perfetto nel momento storico nel quale è arrivato alla Juve, questo si, in quel momento solo lui poteva riportare la Juve ai vertici. Occorreva uno come lui, se non proprio lui, e concordo anche che sia stato un bello stimolo, quello che occorreva, per far capire alla dirigenza cosa significhi “Juve”.
Non sono sicuro che avrebbe avuto il profilo adatto per continuare, motivare la squadra facendola continuamente sentire sulle barricate, il “noi contro tutto e tutti” funziona per un po’, poi occorre altro. (per esempio in champions già ora non funzionava..). Ma sarei stato felicissimo se avesse deciso, come proposto dalla società , di legarsi ancora alla Juve.
Ma quelle dichiarazioni pubbliche di fine maggio hanno rotto qualcosa, parlo del sottoscritto.
Capito Riccardo..
Ma in quei tempi li lo ritenevi superiore a Conte?
Intervengo
Per vincere ci vuole una grande squadra, e se nn hai i giocatori nn puoi farlo. Per dare un gioco non ci vogliono grandi giocatori, serve l’allenatore. Voglio dire che l’organizzazione di gioco prescinde dal tasso tecnico della squadra che si allena.
semplice Massimo..che la mia su Allegri l’avevo scritta in tempi non sospetti. (sto ancora aspettando il cambio di nick…o per salire sul carro dell’allenatore della Juve, necessiti delle vittorie?)