Mi piaceva il Massimiliano Allegri di Cagliari, capace di risorgere da cinque sconfitte. Un po’ meno, la versione milanista. Trovò Ibrahimovic e Pirlo, si tenne stretto il primo e lasciò andare il secondo. Posso perdonare la ghigliottina (fino a un certo punto, almeno), non però la nebbia sull’erede (Van Bommel, Ambrosini, De Jong, Montolivo?).
Nella scelta di Conte, il mercato non c’entra: sarà , ma non ci credo. Capisco lo stress che comporta sporgersi un po’ più in là del Bosforo: resto però dell’idea che con Cuadrado, Sanchez e magari Iturbe, passato alla Roma, Antonio avrebbe raccolto stimoli sufficienti per sfidarsi ancora.
Non resta che attendere. Che ne sarà di Pogba e Vidal: via entrambi o solo il cileno? Allegri prese in mano un Milan che era arrivato terzo. Galliani vi aggiunse Ibra e fu scudetto. Diverso il panorama della Juventus. C’è il nodo Pirlo, c’è il problema della pancia piena. Qui si parrà la nobilitate della società e del mister, il meno caro tra i papabili e più aziendalista di Antonio.
Il suo avvento mi ha riportato all’Ancelotti post Lippi: gli ultrà gli diedero del maiale. Ad Allegri, in conferenza, non sono state poste domande sul numero degli scudetti e sul gol di Muntari. Lo considero un passo avanti.
Va da sé che i cicli degli allenatori, al di là delle risorse disponibili, si sono drasticamente accorciati. Le dieci stagioni juventine del Trap e le dieci veronesi di Bagnoli fanno parte di un altro calcio. Prendete Mourinho: tre anni al Porto, tre e un pezzo al Chelsea, due all’Inter, tre al Real. E poi Guardiola: non più di quattro al Barcellona. Ancelotti, lui, due al Chelsea e due a Parigi dopo otto di Milan. Simeone è all’Atletico dal 2011, Klopp a Dortmund dal 2008, Wenger all’Arsenal addirittura dal 1996.
Il futuro è un posto diverso, non necessariamente migliore. Ma vale sempre la pena di esplorarlo.
…e in un periodo di opzione molto, molto lungo.
Non avrei cambiato conte con allegri e non lo cambierei nemmeno adesso anche se dopo il primo anno ascoltare le sue esternazioni mi dava il voltastomaco. Ma molti mi dicevano.che quello che contava era il campo
Adesso che ha deciso di andarsene è evidente che non conta solo il campo.
Se ti devo dire mi auguro che conte possa tornare alle juve dopo aver fatto un po di esperienza (leggi qualche bello schiaffone) credo farebbe bene sia a lui che a noi.
Cartesio io ho chiesto un opinione non la verita assoluta. La mia è che in panca ci siamo indeboliti. Poi magari il prox anno di punti nel facciamo 105.
Non molto cospicuo Ric.
Al massimo 30 contro i 20 spesi.
Vale a dire che che con sei/sette milioni a occhio, di valorizzazione se lo possono riprendere
Massimo, davvero non si capisce dove vuoi andare a parare, o forse si. Conte è il piu’ grande allenatore del mondo. Va bene cosi’?
Ah mo’ ora il giochino della torre. Chiedi di pesare tre anni tre scudetti con due giorni di allenamento. Sarebbe nuovamente risposta idiota…
Cartesio ciao,
Sugli sprazzi di bellezza della Juve di Ferrara, non ti seguo.
Qualcosa di più Luca, prestito con premio molto cospicuo per l’eventuale valorizzazione…(lo dico ora, se mai Marotta farà , al contrario, qualcosa del genere…lo prendo a calci in…)
echeccavolo Massimo, te lo ha già detto Riccardo, a domanda idiota (occhio, non tu idiota), risposta idiota. trovami un post in cui davo, per così dire “le chiavi di casa” a Conte, ieri o anche tre anni fa. come ha già detto Riccardo, Conte era l’allenatore giusto (che non avrei mai cambiato con Allegri) nell’anno in cui è venuto alla Juve, aveva tutto, carisma, senso di appartenenza, garra, appoggio della Società (cosa mancata al momento del bisogno a Ferrara, ad esempio, cui, forse mancavano pure altre cose, al netto del fatto che a me qualche sprazzo di bellezza calcistica quella Juve la diede). Già l’anno scorso sei sicuro che fosse l’allenatore giusto? o che in giro non ce ne fosse uno più giusto? fregasega dei 102 punti, ma credi che, per dirne uno, Benitez avrebbe fatto ciccia con la Juve e Conte avrebbe vinto il campionato col Napoli? O magari con Benitez si vinceva il campionato un punto sopra la Roma, ma si andava a vincere l’Europa League?
E’ domanda che sembra secca e precisa ed invece ci fa entrare nel campo delle ipotesi non dimostrabili. Poi se non ti piacciono le risposte…
Solo io ho paura chr pereyra farà la fine di isla?